Perché iPhone e Samsung sono ancora oggi gli smartphone più competitivi sul mercato mondiale?

iPhone e Samsung

Nella battaglia che si gioca a suon di smartphone venduti, la parte del leone la fanno ancora loro. Da una parte c’è Samsung, azienda sudcoreana fondata nel 1938, anche se allora si occupava di tutt’altro settore, quello dei generi alimentari. Dall’altra c’è Apple, che con il suo prodotto di punta, l’iPhone, ha decisamente rivoluzionato il mercato quando ha fatto il suo ingresso nel mondo dei telefoni cellulari, nel 2007.

Brand che rappresentano stili opposti di intendere il dispositivo mobile, ma che in comune hanno una fortissima componente di ricerca tecnologica e un’indiscussa qualità. Fattori che si rivelano fondamentali non solo nel caso di smartphone utilizzati come strumento di lavoro, ma anche come dispositivi per l’intrattenimento. Il settore dei casinò online, in particolar modo, dimostra quanto sia importante, per avere un’esperienza immersiva quando si è impegnati in una partita di poker o in una mano al gioco del Blackjack, poter contare su un audio di ottima qualità, un processore performante e uno schermo luminoso. Situazioni in cui si deve poter fare affidamento su una tecnologia di primissimo livello per garantire un’esperienza di gioco ai massimi livelli.

Perché tutti vogliono possedere un iPhone: oggetto iconico e di qualità

Sono passati ormai quindici anni da quando Steve Jobs presentò al pubblico il primo iPhone della storia, entrato ufficialmente in commercio il 29 giugno 2007. Da allora, si sono succeduti con cadenza pressoché annuale nuovi modelli che hanno contribuito ad alzare il livello dell’offerta tecnologica di tutto il settore. Gli altri attori presenti sulla scena dei telefoni cellulari si sono adeguati oppure sono stati spazzati via. Fu proprio Apple a rendere possibile per la prima volta la registrazione dei video su un proprio dispositivo mobile. Se pensiamo a come è cambiato il mondo oggi, con il proliferare di milioni di contenuti pubblicati ogni secondo sui social network, possiamo facilmente renderci conto di quale sia stato l’impatto sulla nostra vita quotidiana.

Sempre all’iPhone, si deve per la prima volta l’integrazione dei comandi vocali: ancora una volta, assoluti precursori in questo campo. Ormai attraverso le sole parole cerchiamo un ristorante con il nostro assistente vocale, impostiamo il navigatore della nostra automobile o, più banalmente, avviamo una conversazione telefonica senza dover ricorrere all’utilizzo delle mani.

Come detto, però, possedere un iPhone è diventato anche uno status symbol, perché Apple ha investito nel design, nelle funzionalità votate all’intrattenimento, nel rendere il più autosufficiente possibile un intero ecosistema tecnologico che comprendesse telefonia cellulare, ambiente casalingo e fruizione in movimento.

La risposta di Samsung: ai vertici della tecnologia, con uno smartphone per tutti

C’è però chi ha saputo reagire e ribattere colpo su colpo all’avanzata di Apple in un mercato che prima di allora sembrava dominato da realtà che difficilmente avrebbero immaginato un tracollo come quello che poi si è verificato, per esempio, per Nokia o Ericsson. Due marchi che per anni hanno dominato il mercato e che solo recentemente hanno saputo risalire la china investendo in tecnologia e sviluppo. Samsung ha saputo mantenere alto il livello di qualità dei suoi prodotti investendo su una grande offerta di modelli, per intercettare le richieste traversali del pubblico. Oggi, infatti, è possibile acquistare un telefono cellulare Samsung per poche centinaia di euro, così come scegliere un top di gamma della serie Galaxy che è ai vertici della categoria. Processori potenti, caratteristiche uniche rispetto ai competitor, qualità fotografica e dei display: i telefoni della casa sudcoreana non hanno nulla a che invidiare ai diretti concorrenti della Apple.

Un vero e proprio must per chi predilige il sistema operativo Android, che ha nella personalizzazione uno dei suoi punti di forza rispetto a quanto proposto da iPhone. Proprio la sua elasticità e la facilità di utilizzo lo pongono come prima alternativa per chi vuole avere tra le mani un prodotto tecnologico semplice da utilizzare e che permetta di svolgere con semplicità tutte quelle operazioni che fino a qualche anno fa erano possibili esclusivamente davanti allo schermo di un personal computer. Che sia un iPhone o un Galaxy di Samsung, c’è da stare sicuri che la lotta al vertice della tecnologia nel mondo degli smartphone durerà ancora a lungo.

Total
0
Shares
Previous Post
oppo enco air3 pro

OPPO presenta gli auricolari ENCO AIR3 PRO

Next Post
DS223j

Synology presenta DiskStation DS223j, una soluzione semplice per gestire e condividere i file

Related Posts