Readly, un anno in Italia: cresce la lettura delle riviste in digitale

readly

Gli italiani leggono sempre più in digitale e apprezzano il modello “all you can read“: a un anno dall’ingresso nel nostro Paese, Readly, società svedese che con la sua app offre accesso illimitato a oltre 5.000 riviste, conferma un crescente interesse da parte del pubblico italiano.

I lettori italiani seguono la tendenza generale che vediamo in molti paesi: è infatti in crescita ovunque il consumo di riviste digitali su dispositivi mobili. Abbiamo diverse evidenze del fatto che il modello di abbonamento ‘all you can read’ stia diventando il nuovo standard”, afferma la CEO di Readly, Maria Hedengren.

Gli abbonati a Readly in Italia sono aumentati gradualmente nel corso dell’anno, con picchi di crescita durante i mesi di luglio e agosto, in coincidenza con le vacanze estive, e durante il periodo di lockdown per la pandemia da Coronavirus. Nel trimestre aprile-giugno di quest’anno, in particolare, Readly ha registrato un aumento dei download della sua app del 48% a livello globale, rispetto al trimestre precedente.

La pandemia ha fatto sì che molti editori accelerassero le loro strategie di digitalizzazione: l’aumento degli accessi ai servizi digitali tra i consumatori è uno di questi. Non sappiamo come sarà la nuova normalità, ma sono certa che rimarrà il desiderio di contenuti di grande qualità da parte degli editori di riviste”, afferma Maria Hedengren.

Il particolare, gli abbonati a Readly si sono dedicati alla lettura in base alle loro passioni e hobby. I risultati di un sondaggio condotto da YouGov per conto di Readly nel mese di marzo rivelano che gli italiani leggono principalmente per rilassarsi (54%), per imparare qualcosa di nuovo (49%) e per distrarsi dalle preoccupazioni (40%), nonché per informarsi (32%).

Nel corso del primo anno di Readly in Italia, i lettori italiani hanno privilegiato soprattutto la lettura di riviste dedicate a:

– Lifestyle

– Celebrità e intrattenimento

– Arredamento

– Moda e Bellezza

– Cucina

I lettori italiani risultano tra i più assidui lettori digitali a livello europeo su Readly: nell’ultimo anno, il tempo totale trascorso sulla app da ciascun abbonato ogni mese è stato di circa 7 ore, per ogni sessione utente di 21,1 minuti in media.

Ad oggi, sono 117 i magazine italiani disponibili sulla app Readly, grazie alle partnership avviate nel corso dell’anno con nuovi editori: dopo Gruppo Mondadori, Hearst Italia e Sprea Editori, già a bordo al momento del lancio, si sono uniti a Readly, tra gli altri, Edizioni Condé Nast, Design Diffusion World, Edisport Editoriale, Edizioni Morelli, Foto Cult, Il Volo Editore, Visibilia Editore. La presenza degli editori italiani, quadruplicata rispetto alla data del lancio di Readly in Italia, posiziona il nostro Paese all’interno della classifica Readly dei sette paesi con il maggior numero di pubblicazioni disponibili.

Total
0
Shares
Previous Post
wiko

World Emoji Day – Secondo un sondaggio condotto da Wiko le emoji sono lo specchio della società 4.0

Next Post
Fyru

Trust presenta il nuovo microfono top di gamma GXT 258 Fyru 4-in-1

Related Posts