Presentato qualche settimana fa (qui la notizia), Acronis True Image 2021 è la nuova versione del famoso software di backup e gestione del PC, disponibile non solo per Windows ma anche per Linux e Mac OS X.
Installazione
Una volta acquistato il software (prevista anche una versione di prova), l’installazione è davvero facile e veloce, anche per l’utente meno esperto.
Configurazione
Appena terminata l’installazione verrà aperta una pagina del browser predefinito dove verrà mostrata una guida di 11 slide sull’utilizzo di Acronis True Image 2021.
Una volta finito questo breve tutorial, potremmo eseguire Acronis True Image 2021 e la prima volta ci verrà mostrato un breve riepilogo delle varie funzionalità.
Utilizzo
Sono molte le funzionalità presenti, vediamole nel dettaglio.
Backup
Qui è possibile impostare un nuovo piano di backup, scegliendo dove memorizzare il backup stesso (cartella locale, di rete e su Cloud), di cosa vogliamo il backup, intero disco, più dischi, solo una directory, solo determinati file. Altre due impostazioni da specificare (se vogliamo) sono la pianificazione del backup (quando farlo, giornalmente, settimanalmente, mensilmente) e per ogni cadenza, quanto tenere le copie più vecchie.
E’ inoltre possibile effettuare il backup sia su Cloud che su disco fisico, in modo da avere un “piano B” nel caso in cui il backup su disco fisico sia inutilizzabile.
Protezione
Protezione è la novità di questa versione e offre una potente barriera in tempo reale contro virus, con filtro web e protezione delle videoconferenze:
- Protezione in tempo reale basata su euristica comportamentale e intelligenza artificiale avanzata, per arrestare qualsiasi malware, inclusi gli attacchi di tipo zero-day sferrati da minacce mai registrate prima.
- Scansioni antivirus on-demand dell’intero sistema o scansioni rapide dei file più a rischio, entrambe programmabili in anticipo o eseguibili su richiesta.
- Filtro web, per impedire automaticamente agli utenti Windows l’accesso a siti web pericolosi che possono diffondere malware, scam, phishing o fare disinformazione.
- Protezione delle videconferenze, per impedire gli attacchi di hacker e l’iniezione di malware che sfrutta le vulnerabilità di app a grande diffusione quali Zoom, Cisco Webex e Microsoft Teams.
- Rilevamento completo, con analisi comportamentale e motori di analisi basati su firme.
- Cartella di quarantena ed elenchi di esclusioni, per consentire agli utenti di isolare automaticamente le potenziali minacce ed eseguire senza interruzioni i programmi approvati.
Archivio
Tramite la funzionalità Archivio, sarà possibile spostare file che non utilizziamo da tempo o file di grandi dimensioni, sul cloud o su un hard disk esterno.
A prescindere da dove andremo a salvare i file, sarà possibile utilizzare la crittografia AES a 256 bit.
Sincronizza
E’ possibile utilizzare Acronis Cloud per sincronizzare file e cartelle tra i vari PC.
Strumenti
Tra i vari strumenti disponibili, troviamo:
- Clona Disco, per poter effettuare una copia totale del nostro disco in caso di cambio per un supporto più grande o ti tipologia diversa, come ad esempio il cambio di un hard disk meccanico a favore di un SSD
- Rescue Media Builder, crea un supporto di avvio per ripristinare il computer se non si avvia più.
- Acronis Universal Restore, permette la creazione di un’immagine del sistema
- Parallels Access, per poter accedere al sistema anche dai dispositivi mobili
- Try&Decide, per eseguire qualsiasi operazione non sicura in modalità Prova e poi decidere se applicare le modifiche.
- Pulizia del sistema, per cancellare la cronologia di utilizzo del computer, comprese le password e altre informazioni personali.
- Acronis Secure Zone, partizione protetta e cifrata per poter archiviare i nostri backup
- Acronis DriveCleanser, che permette la pulizia del disco e la possibilità di eliminare qualunque dato in maniera definitiva e non recuperabile.
Account
Nella sezione Account, è possibile, appunto, gestire il proprio account Acronis, controllando la durata dell’abbonamento e lo spazio da 1 TB occupato sul cloud.
Impostazioni
Nelle Impostazioni è possibile per esempio, modificare la lingua dell’interfaccia, impostare una rete WiFi tramite la quale effettuare il Backup, modificare il percorso del Backup mobile.
Conclusioni
La perdita di dati dovuta ad un problema del sistema operativo, piuttosto che ad un guasto del disco o del PC, è all’ordine del giorno e se molte aziende ormai hanno piani di backup, aziende magari più piccole non ne sentono la necessità o per pigrizia sia magari per macchine non adeguate o software ormai datati.
Ma, visti gli innumerevoli contenuti digitali, oltre alle aziende anche nel settore home si sta entrando nell’ottica di effettuare backup e salvataggi con regolarità.
Ed è proprio per queste situazioni, ma non solo, che consigliamo l’utilizzo di Acronis True Image 2021 che, ad un prezzo, accessibile per tutti, offre un prodotto davvero completo e di facile utilizzo e gestione.
Tutte le tipologie di prezzi sono disponibili sul sito Acronis, dove è possibile trovare licenze mensili, annuali, definitive, per uno o più dispositivi, in pratica cen’è per tutti. Dando un’occhiata alle tariffe reputiamo la licenza definitiva per 1 PC, molto conveniente, infatti viene offerta ad un prezzo di 59.99 euro, che reputiamo onesto per la completezza del software sia per il servizio offerto.
Quindi, se siete a capo di un CED o se gestite i backup della vostra azienda o, visto il costo esiguo, siete privati che vogliono tenere al sicuro i loro dati, non per ripetermi ma mi sento di consigliarvi Acronis Tue Image 2021.