Il T-Rex 3 Pro è il modello di punta della linea rugged, sviluppato per integrare funzioni cartografiche avanzate e un’elevata resistenza ambientale in un unico dispositivo. Rispetto ai modelli precedenti, migliora la qualità dei materiali e la sensibilità dei moduli GPS e barometrici, garantendo precisione anche durante le attività più impegnative in contesti ostili.
Confezione
La confezione è di forma rettangolare e sviluppata in verticale con il T-Rex 3 Pro riposto nella metà superiore e senza cinturino; inferiormente è presente lo scatolino con basetta di ricarica (senza cavo) e guida utente. Nella parte sottostante è presente uno scompartimento con il cinturino in silicono e di colore nero.
Costruzione
A differenza del T-Rex 3 Pro, qui troviamo una protezione in acciaio per la parte superiore della cassa, con la cornice che sporge di un millimetro rispetto al vetro per evitare che, sbattendo contro una roccia o un attrezzo, l’impatto finisca direttamente sul quadrante. Anche il vetro è diverso, perché qui troviamo lo zaffiro, che resiste ai graffi molto meglio dei vetri standard.
La cassa è certificata per resistere a temperature estreme, dai -30°C ai +70°C con i quattro tasti laterali in metallo con una zigrinatura molto accentuata; servono a muoversi nei menu quando non puoi usare il touch, ad esempio se abbiamo le mani sporche, i guanti da neve o se siamo sott’acqua.
L’Amazfit T-Rex 3 Pro è di forma circolare e ha le dimensioni di 48 x 48 x 14 mm per un peso di circa 52 grammi (senza cinturino), bello grande, non adatto a polsi molto esili. Nonostante dimensioni e peso importante, l’orologio risulta davvero molto comodo; il cinturino in silicone è dotato di attacco standard da 22 mm.
Sul lato destro, in alto troviamo il pulsante con l’elenco dei vari allenamenti disponibili, mentre in basso troviamo pulsante back/elenco app; sul lato sinistro, in alto è presente il pulsante UP e in basso pulsante down, con al centro lo speaker di sistema. Superiormente, invece, è stata inserita un’utile torcia.
Nella parte posteriore, troviamo il sensore per il battito cardiaco e gli attacchi magnetici per la basetta di ricarica.
L’Amazfit T-Rex 3 Pro è certificato per resistere fino a 10 atmosfere, il che significa che può resistere a una pressione dell’acqua equivalente a una profondità di 100 metri e supporta il tracking del nuoto con il riconoscimento intelligente delle bracciate e il monitoraggio della frequenza cardiaca per accompagnare gli utenti nelle loro avventure acquatiche.
Il T-Rex 3 Pro è dotato anche di certificazione militare MIL-STD-810H-2019 per garantirne l’utilizzo anche in condizioni ambientali estreme.
Alla voce connettività troviamo WLAN 2,4 GHz, Bluetooth 5.2, e GPS.
Come sensori sono presenti, Sensore biometrico BioTracker PPG, Sensore di accelerazione, Sensore giroscopico, Sensore geomagnetico, Altimetro barometrico, Sensore di luce ambientale, Sensore di temperatura, Sistemi di posizionamento a doppia banda e 6 satelliti.
Display
Lo schermo è un AMOLED da 1,5 pollici con una risoluzione di 480 x 480 pixel e una luminosità di picco, che arriva a 2200 nit: in pratica, anche con il sole diretto che batte sul quadrante o con il riverbero della neve, le mappe e i dati si leggono senza dover fare ombra con l’altra mano.
C’è una funzione specifica per chi si muove di notte o in tenda: la modalità notturna. Permette di cambiare i colori dell’interfaccia (scegliendo tra rosso, verde o arancione) per evitare di farsi abbagliare dallo schermo e perdere la visione abituata al buio. È una soluzione ripresa dagli strumenti professionali per l’escursionismo e l’aviazione. Essendo un display protetto da vetro zaffiro, la trasparenza rimane ottima nel tempo perché il vetro non si riempie di micro-graffi che opacizzano la lettura.
Presente la modalità always-on, potendo scegliere tra una pianificazione giornaliera o lasciare in display acceso tutto il giorno, ma ovviamente l’autonomia ne risentirà.
Utilizzo
L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Zepp (disponibile sia per Android che per iOS) e il tutto avviene in modo molto rapido ed intuitivo riuscendo ad accoppiare i due dispositivi facilmente e a configurare lo smartwatch.
Il Sistema Operativo presente è l’Zepp OS e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere tramite il touch-screen o tramite i due pulsanti di sinistra, mentre il pulsante in basso a destra ha la funzione back o per richiamare il menu delle app; tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dall’alto verso il basso abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità notte o la modalità teatro, di impostare le sveglie, gestire la luminosità, lo schermo sempre attivo (AOD) o per un tempo determinato (fino ad un massimo di 20 minuti), nonché visualizzare l’autonomia residua o le varie impostazioni presenti.
Con uno swipe da sinistra verso destra sarà possibile consultare le ultime notifiche arrivate.
Uno swipe dal basso verso l’alto abbiamo accesso ai vari widget impostati, come ad esempio Prontezza, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, il meteo, le varie sedute di allenamento, le sveglie, il sonno, la frequenza cardiaca, le attività e l’ossigeno nel sangue, ma i widget sono tutti modificabili ed possibile aggiungerne di nuovi, come ad esempio Zepp Pay o rimuovere quelli che non ci interessano.
Con uno swipe da destra verso sinistra, o tramite il pulsante BACK, sarà possibile richiamare le varie app presenti.
Tramite il pulsante superiore possiamo accedere alle varie modalità sportive presenti che sono oltre 180, tra cui la modalità Hyrox Race, l’apnea, l’ultramaratona e una modalità di Strenght Training aggiornata. Il corpo dell’orologio e il cinturino standard sono certificati per l’apnea fino a 45 metri e il display AMOLED super luminoso mantiene i dati chiave facilmente visibili anche sott’acqua.
Dopo ogni sessione, Amazfit T-Rex 3 Pro fornisce un’analisi dettagliata per pianificare il recupero. Tra i parametri monitorati ci sono la qualità del sonno, l’affaticamento fisico e mentale, la frequenza cardiaca a riposo e la variabilità della frequenza cardiaca durante il sonno. Questi dati permettono di capire quando il corpo è pronto per dare il massimo.
Tramite una pressione del pulsante inferiore, abbiamo accesso alle varie app presenti, Allenamento, Cronologia allenamento, Allenatore Zepp, Intensità allenamento, Prontezza, Frequenza cardiaca, Ossigeno nel sangue, Stress, Misurazione con un tocco, PAI, Attività, Sonno, Mappa, Bussola, Altimetro barometrico, Meteo, Musica, Sveglia, Tessera associativa, Calendario, Zepp Pay, Frequenza cardiaca spinta, Impostazioni, Meditation, Zepp Flow, HRV, Sole e Luna, Cronologia mestruale, Termometro, Cronometro, Conto alla rovescia, Trova telefono, Elenco delle cose da fare, Memo vocale, Pomodoro timer, Orologio universale, Respirazione.
Il T-Rex 3 Pro è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, la qualità del sonno, i livelli di stress, e una serie di altri parametri di salute e fitness. Il sistema di valutazione della salute PAI elabora anche dati complessi con un algoritmo avanzato per presentare la vostra condizione fisica in un semplice punteggio a valore singolo.
Il nuovo sensore BioTracker 6.0 è più preciso nel leggere battito e ossigenazione anche durante i movimenti bruschi dello sport. Questi dati servono all’orologio per calcolare il tempo di recupero e dirti se il corpo è pronto per un nuovo sforzo.
Il T-Rex offre anche un monitoraggio del ciclo femminile per seguire la durata dei cicli mestruali, identificare i giorni fertili e dare alle donne una visione generale del loro stato di salute.
Utilizzando la potenza dell’innovativo sistema di valutazione della salute PAI, il T-Rex offre agli utenti un punteggio PAI calcolato elaborando i dati sulla frequenza cardiaca e monitorando i dati sulla forma fisica. Questa valutazione della salute personalizzata, facile da comprendere, vi aiuterà a tracciare i benefici dei vostri allenamenti e delle vostre attività e vi aiuterà a migliorare la vostra salute. Non lasciate che lo stress abbia un impatto negativo sulla vostra salute. T-Rex può aiutarvi a tenere d’occhio i vostri livelli di stress e ad agire di conseguenza. Ogni volta che vi sentite sotto pressione, potete ottenere rapidamente informazioni sui vostri livelli di stress.
L’orologio offre inoltre numerose altre funzioni per la salute, tra cui un migliore monitoraggio del sonno, gli utenti possono ora regolare il loro programma di sonno in base alle loro abitudini. Con il Monitoraggio giornaliero del sonno, il dispositivo identifica il sonno in base al programma predefinito. Il sonno che coincide con il periodo pianificato della giornata verrà registrato come momento di riposo principale. Gli utenti che fanno turni di notte potranno ora monitorare il loro sonno totale e le fasi del sonno anche durante il giorno con un programma di sonno impostato.
Tramite il microfono sarà sia possibile attivare l’assistente vocale, sia effettuare telefonate.
Il GPS a doppia frequenza (L1 + L5) è supportato da un sistema di antenne a polarizzazione circolare: serve a mantenere il segnale stabile anche quando sei in un bosco fitto o tra pareti di roccia, situazioni dove i GPS normali di solito perdono la traccia o diventano imprecisi.
Tramite le mappe gratuite e off-line, sarà possibile muoversi nella giusta direzione, ottenendo indicazioni stradali che possono essere lette sul display o lette ad alta voce tramite le cuffie Bluetooth collegate.
La torcia LED è integrata direttamente nella cassa e fa molta luce e nell’utilizzo di tutti i giorni è davvero comoda e permette di non tirare fuori il telefono se debbiamo illuminare un sentiero o per le piccole necessità (cercare oggetti nello zaino o muoversi in tenda), con la comodità che il fascio punta proprio dove si tiene il braccio. Si attiva velocemente tenendo premuto il tasto superiore sinistro e può essere impostata anche su luce rossa per le emergenze o per rendersi visibili durante la corsa serale senza abbagliare.
App
Tramite l’app Zepp disponibile per Android che per iOS è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.
Autonomia
La batteria da 700 mAh consente un’autonomia davvero esagerata, fino a ben 27 giorni dichiarati in utilizzo tipico che scendono a 10 in caso di utilizzo intenso e fino a 42 ore di registrazione continua con il segnale GPS alla massima potenza, o oltre 100 ore in modalità risparmio energetico.
Con un utilizzo reale, con i vari monitoraggi, sport e notifiche, la durata si assesta sui 10/15gg di autonomia.
Per una ricarica completa sono necessarie circa 2h.
Conclusioni
L’Amazfit T-Rex 3 Pro non è uno smartwatch per tutti, le dimensioni massicce e le funzioni specifiche lo rendono uno strumento dedicato a chi vive l’outdoor o ha bisogno di un orologio che non richieda attenzioni costanti.
Il T-Rex 3 Pro si distingue dai modelli standard principalmente per la solidità strutturale (acciaio e zaffiro) e per la gestione della navigazione. La combinazione del GPS a doppia frequenza con le mappe offline lo rende uno strumento autonomo dallo smartphone, supportato da un’autonomia reale che si attesta sui 10-15 giorni con un utilizzo completo. È un dispositivo che punta tutto sulla sostanza: visibilità massima in ogni condizione, controlli fisici affidabili e una batteria che copre ampiamente le uscite più lunghe senza ansie.
L’Amazfit T-Rex 3 Pro è disponibile ad un prezzo di circa 320.00 euro su Amazon.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Display: 1.5 pollici, AMOLED, 480 x 480
Dimensioni: 48 x 48 x 14 mm
Peso: 52 g
Batteria: 700 mAh
Connettività: WLAN 2,4 GHz, Bluetooth 5.2 e BLE
GPS: Sì, GLONASS
Altoparlante: Sì
Sensori: Sensore biometrico BioTracker 6.0 PPG (5PD + 2LED), Sensore di accelerazione, Sensore giroscopico, Sensore geomagnetico, Altimetro barometrico, Sensore di luce ambientale, Sensore di temperatura, Sistemi di posizionamento a doppia banda e 6 satelliti
Certificazione: Resistente fino a 10 Atmosfere
Sistema operativo: ZEPP OS


























































































































