Presentato un paio di mesi fa (qui la presentazione), abbiamo avuto modo di provare l’ultimissimo Amazon Echo di 3° generazione. Vediamo come si è comportato durante le settimane di test.
Confezione
La confezione è adeguata alle dimensioni del Echo, quindi rettangolare discretamente grande. All’interno oltre all’Echo, troviamo alimentatore e cavo (1,8 m), scheda con Cose da provare e Guida rapida
Costruzione
L’Echo di nuova generazione è rivestito in tessuto e presenta un nuovo design, con opzioni di colore adatte a qualsiasi stile: blu-grigio, antracite, grigio chiaro e grigio melange. Il nuovo Echo ha la stessa tecnologia audio di Echo Plus, incluso un woofer da 7,6 cm e un maggiore volume posteriore, così che i bassi siano più potenti, mentre i medi e gli alti siano più nitidi.
Il nuovo Echo dispone di sette microfoni, con tecnologia di beamforming e cancellazione del rumore, in modo da poter percepire il suono da qualsiasi direzione, anche mentre si sta ascoltando della musica.
Il nuovo Amazon Echo è alto 148 mm e ha una circonferenza di 88 mm per un peso di 821 grammi.
Esternamente troviamo un rivestimento in tessuto con la parte superiore e inferiore in plastica.
Superiormente troviamo i quattro pulsanti di utilizzo, volume più e meno, pulsante muto e pulsante azione e i sette microfoni; presente l’ormai iconico e caratteristico anello luminoso. Posteriormente sono presenti attacco audio con ingresso da 3.5 mm e alimentazione.
Utilizzo
L’utilizzo è davvero facile ed intuitivo e come prima cosa, dopo aver collegato lo speaker alla corrente e aver aspettato il completo avvio, dovremmo scaricare l’App Alexa disponibile sia per Android che per iOS.
Tramite l’app verremo guidati passo passo durante la prima configurazione tramite poche e semplici istruzioni e in pochissimo tempo avremmo il nostro Echo configurato e pronto all’uso.
Tramite l’Amazon Echo è possibile gestire tutti gli apparecchi smart della casa, dalle luci alla Smart TV, alle prese e agli elettrodomestici, utilizzando semplicemente la nostra voce: “Alexa accendi Sala“; oppure effettuare ricerche sul web: “Alexa chi ha vinto l’ultimo Mondiale di Calcio” o anche chiamare i nostri contatti che hanno anche loro un dispositivo Echo.
L’Echo è anche un altoparlante, e in questa nuova generazione, ha ereditato tecnologia audio di Echo Plus, incluso un woofer da 7,6 cm, e l’audio risulta molto pulito con bassi corposi.
Per riprodurre la nostra musica preferita, basterà pronunciare i relativo comando, “Alexa riproduci Hotel California“.
Conclusioni
L’Echo di 3° generazione è un ottimo prodotto che con l’audio dell’Echo Plus e il prezzo della precedente generazione, è diventato ancora più appetibile, soprattutto per chi non è interessato all’HUB Zigbee, presente sull’Echo Plus.
L’istallazione è molto semplice ed intuitiva tramite l’app Alexa disponibile sia per Android che per iOS.
Attualmente è possibile trovare l’Echo di 3° generazione su Amazon, ad un prezzo di 79,99 euro.
Caratteristiche tecniche
- Marca: Amazon
- Modello: Echo
- Generazione: 3 generazione
- Audio: Woofer da 63 mm e tweeter da 16 mm
- Connettività Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz.
- Connettività Bluetooth: Compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo o da Echo a un altoparlante Bluetooth.
- Dimensioni: 148 x 88 x 88 mm
- Peso: 821 grammi
- Requisiti: Compatibilie con Android, iOS e dispositivi Fire OS (Amazon)
- Funzionalità: Controllo dispositivi per casa intelligente compatibili, streaming musica, Uscita audio con cavo da 3,5mm o Bluetooth, chiamate audio tra dispositivi Echo e app Alexa