Presentato qualche mese fa (qui la notizia), e dopo averlo provato per un paio di settimane, vediamo come si è comportato il nuovo Amazon Fire HD 10 di 11° generazione, modello 2021 (qui l’unboxing) durante la nostra prova.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare sviluppata in verticale, di color arancione con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo l’alloggiamento di cartone, contenente il tablet e in basso lo scompartimento con gli accessori, guida rapida, cavo USB Tipo C e caricatore da 5.25V/1.8A 9W.
Costruzione, Ergonomia |
L’Amazon Fire HD 10 rispecchia in tutto e per tutto la linea dei precedenti Tablet Amazon, con corpo e cover in plastica con i 4 bordi arrotondati, in mano si tiene bene.
Nonostante tra le mani avessimo il modello del 2021, sembra di andare un po’ indietro con gli anni con le cornici laterali molto doppie, scelta molto curiosa; nonostante ciò il Fire HD 10 2021 è abbastanza compatto e misura 247 x 166 x 9,2 mm per un peso di 465 grammi.
Con il Tablet in orizzontale, sul lato destro, troviamo, bilanciere del volume, pulsante di accensione/spegnimento, doppio microfono, connettore USB di Tipo C e l’ingresso per le cuffie; il lato sinistro è pulito.
Sul lato superiore, ai due estremi, troviamo i due altoparlanti di sistema, mentre sul lato inferiore, sulla destra troviamo l’alloggiamento per la microSD, protetto da un pratico sportellino.
Frontalmente, il posizione centrale troviamo la fotocamera frontale da 2 MP, mentre posteriormente, sulla sinistra, troviamo la fotocamera posteriore da 5 MP.
Hardware |
L’Amazon Fire HD 10, monta un processore MT8183 Helio P60T (12 nm) – Octa-core (4×2.0 GHz Cortex-A73 & 4×2.0 GHz Cortex-A53) con una GPU Mali-G72 MP3, 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD (previsto anche il taglio da 64GB di archivio interno).
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band e il Bluetooth 5.0, niente GPS.
Non sono presenti ne il sensore di impronte digitali, ne lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
I due altoparlanti, posizionati in alto, offrono una buona qualità audio grazie anche al supporto Dolby Atmos, ma sono un po’ carenti di bassi.
Display |
L’Amazon Fire HD 10 ha un display IPS da 10.1 pollici con risoluzione FHD (1920 x 1200 pixel), un buon pannello, nulla di eccelso, ma nemmeno di scadente.
Buona la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione di Fire OS presente è la 7.3 basata su Android 9 ed molto carina e facile da usare, con le varie app nella home e senza drawer. L’interfaccia, inoltre è divisa in varie schede, la Home appunto, Libri, Video, Giochi e App, Acquista, Musica per tenere tutto in ordine, nonchè un link, Libreria, che ci porta allo store.
Il sistema gira sempre abbastanza fluido e durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, anche a fine giornata con molte app aperte.
Anche se i 32 GB di archivio interno possono sembrare sufficienti, Amazon ha previsto la possibilità di poter spostare le App dalla memoria interna alla microSD.
Tra le App preinstallate troviamo quelle Amazon, ovvero, Negozio Amazon, Browser Silk, Appstore, Prime Video, Libri, Musica (Amazon Music), Photos e Alexa.
Inspiegabilmente nello store mancano app che ormai troviamo anche sulla Fire Stick, come ad esempio NowTv aggiunto da poco o anche i vari TimVision, RaiPlay, Now TV, davvero peccato. Presenti invece Netflix, Disney+ e DAZN e anche i social come Facebook, Instagram, Tiktok e Twitter.
Non mancano un sempre utile file manager (File) la Calcolatrice, il Meteo, Documenti e Mappe (anche se non è presente il GPS).
Fotocamera |
L’Amazon Fire HD 10 monta una fotocamera posteriore da 5 megapixel, abbastanza inutile in tutte le situazioni.
Anche la fotocamera frontale è da 2 MP ed è appena sufficiente per qualche video chiamata.
L’app di gestione offre solo 3 scene pre impostate, ovvero Automatico, HDR e Notte.
Foto scattate con Amazon Fire HD 10
Il video sono girati fino a FHD a 30fps.
Autonomia |
L’Amazon Fire HD 10 ha una batteria da 6300 mAh e Amazon dichiara fino a 12 ore di autonomia, e complice processore e ottimizzazione, arrivare a due giorni di utilizzo continuo non è un’utopia.
Con un utilizzo stress, quindi 18h in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Twitter in push, Telegram attivo (reperibile su store terzi) e in push con diverse notifiche giornaliere, e utilizzando parecchi giochi durante la giornata, siamo arrivati a sera, con circa 6h di display acceso e il 50% di carica residua.
Conclusioni
Anche se questo Amazon Fire HD 10 è il modello 2021, quello che subito risalta appena lo si guarda e utilizza, solo le cornici che fanno venire in mente dispositivi di altri tempi, così come non sono presenti gli ormai quasi indispensabili sblocchi biometrici (impronte e viso) ma maneggevolezza e utilizzo, sono davvero ottimi.
Attualmente è possibile trovare l’Amazon Fire HD 10, su Amazon ad un prezzo di 149.99 euro per il modello da noi provato, ovvero con 32 GB di archivio interno e “Con Pubblicità”; sempre da 32 GB di archivio ma “Senza Pubblicità” costa 164.99 euro. Presente anche il modello da 64 GB, che “Con Pubblicità” costa 189.99 euro, mentre “Senza offerte speciali” il prezzo è di 204.99 euro, prezzi tutto sommato allineati a quanto offerto.
Il prezzo è davvero interessante e competitivo e fa chiudere un occhio sulle limitazioni imposte dall’interfaccia Amazon, ma ormai sono poche le app che non è possibile installare sul Fire.
Sicuramente l’Amazon Fire HD 10 è più sfruttabile da chi ha un abbonamento Amazon Prime, potendo utilizzare i servizi come Prime Video, Amazon Music e Amazon Photos.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 10.1″ IPS, FHD (1920 x 1200 pixel)
– Fotocamera Frontale: 2 MP
– Fotocamera Posteriore: 5 MP
– Processore: Mediatek MT8183 Helio P60T (12 nm) – Octa-core (4×2.0 GHz Cortex-A73 & 4×2.0 GHz Cortex-A53)
– Processore Grafico: Mali-G72 MP3
– Memoria: 32 GB di memoria interna, espandibile con microSDXC, 3 GB RAM
– Dimensioni / peso: 247 x 166 x 9,2 mm, peso 465 g
– Batteria: Agli ioni di litio da 6300 mAh (non removibile) – Ricarica da 9W, 0-100% in 4h
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
– Certificazione: Non presente
– NFC: No
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0, USB On-The-Go
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: No
– Radio: No
– Lettore di impronte: No
– Sistema operativo: Android 9.0 (Pie), Fire OS 7.3