Recensione Asus Zen WiFi Pro ET12

Asus Zen WiFi Pro ET12

Presentato ad Aprile, abbiamo provato l’Asus Zen WiFi Pro ET12, un dispositivo a 12 stream, con velocità di trasmissione dati totali combinate fino a 11000 Mbps. Questo aumenta la sua capacità di trasmettere e ricevere dati a un gran numero di dispositivi contemporaneamente, riducendo le zone morte e dando a ZenWiFi Pro ET12 il vantaggio di prestazioni per le reti domestiche più trafficate.

Confezione

8

Dovendo contenere due dispositivi molto grandi, la confezione è per forza di cose di dimensioni generose di colore nero e sulla parte posteriore tutte le informazioni del caso; al suo interno i 2 ripetitori, disposti nello stesso alloggiamento con ai loro estremi i due scatolini contenenti gli accessori, cavi elettrici, alimentatori e cavo RJ-45. Presente la guida rapida di utilizzo.

Costruzione, Ergonomia

9

I router impiegano la connettività WiFi 6E che utilizza la nuova banda di frequenza a 6 GHz, una banda che può essere utilizzata solo dai dispositivi WiFi 6E, ciò significa che i dispositivi meno recenti non interferiscono con le prestazioni del WiFi 6E, offrendo connessioni più veloci e affidabili per i nostri dispositivi dotati di connessione WiFi 6E

I due router si presentano come due parallelepipedi molto grandi e robusti, infatti ognuno misura 115 x 115x 241 mm per un peso 1.5 Kg. Come per tutti i prodotti Asus anche i due router ZenWiFi Pro ET12 hanno un qualità costruttiva ottima con plastiche molto robuste e un aspetto davvero molto piacevole, dove nulla è lasciato al caso.

Lo ZenWiFi Pro ET12 è un dispositivo a 12 stream, con velocità di trasmissione dati totali combinate fino a 11000 Mbps, questo aumenta la sua capacità di trasmettere e ricevere dati a un gran numero di dispositivi contemporaneamente, riducendo le zone morte e dando a ZenWiFi Pro ET12 il vantaggio di prestazioni per le reti domestiche più trafficate.

Lo ZenWiFi Pro ET12 è dotato della tecnologia ASUS RangeBoost Plus, l’ultima e più potente versione della tecnologia RangeBoost che migliora la copertura per tutti i dispositivi WiFi connessi, compresi quelli legacy. Utilizzando un chipset Broadcom WiFi di nuova generazione e una CPU quad-core a 64 bit da 2.0GHz, RangeBoost Plus sfrutta molteplici tecnologie esclusive ASUS per migliorare sensibilmente la portata e la copertura del segnale WiFi fino al 38%.

Su entrambi i router posteriormente troviamo 2 Porte RJ45 da 1 Gigabit, 1 Ingresso RJ45 da 2.5 Gigabit WAN, 1 Ingresso RJ45 da 2.5 Gigabit, tasto WPS, tasto Reset, interruttore ON/OFF e ingresso per l’alimentazione.

Superiormente troviamo un generoso coperchio in plastica trasparente attraverso la quale possono vedersi 8 delle 10 antenne presenti e l’iconica serie di LED circolari che ricordano un sole e all’interno troviamo il logo Asus.

I LED possono assumere vari colori, Verde, il sistema è in fase di avvio, Azzurro, è pronto per essere configurato, Blu, il nodo si sta sincronizzando con il Router, Bianco, è online e tutto funziona bene, Giallo, la connessione tra il router e il nodo è debole, Rosso, il Router non ha connessione a Internet / Il nodo è disconnesso dal router.

Utilizzo

Per la prima connessione va utilizzata l’app Asus Router disponibile sul Google Play StoreApple App Store, tramite la quale configureremo  uno dei due Router principale, quello collegato al modem tramite il cavo LAN e la configurazione è davvero facile ed immediata.

Sempre tramite l’app sarà possibile aggiungere il Nodo al router principale, gestire le varie opzioni e abilitare e configurare la connessione remota, tramite la quale potremmo gestire il sistema anche lontano da casa, nonché scaricare e installare eventuali aggiornamenti.

Sicurezza di livello commerciale per la rete domestica
La sicurezza della rete domestica è fondamentale quando si hanno più dispositivi connessi, soprattutto se la rete ospita dispositivi senza protezione antivirus, come i dispositivi IoT. ZenWiFi Pro ET12 include AiProtection Pro gratuito a vita, inclusi i controlli parentali avanzati e utilizza anche l’ultimo protocollo di sicurezza WPA3.

 

Conclusioni

L’Asus ZenWiFi Pro ET12 si è comportato in modo egregio durante i nostri test, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione con copertura globale grazie alla tecnologia ASUS AiMesh e ad il Wi-Fi 6.

L’Asus ZenWiFi Pro ET12 nella configurazione da 2 da noi provata, è disponibile su Amazon al prezzo di circa 850 euro, certo non alla portata di tutti, ma la qualità è alta ed è presente il nuovo Standard WIFI 6E.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Processore: Processore quad-core da 2 GHz – 64 bit
  • Memoria: 1 GB di RAM
  • Archiviazione: 256 MB
  • Frequenza operativa: 2.4G Hz, 5 GHz, 6 GHz
  • Porte: 2 Porte RJ45 da 1G, 1 Ingresso RJ45 da 2.5G WAN, 1 Ingresso RJ45 2.5G
  • Dimensioni/Peso: 115 x 115x 241 mm / 1.5 Kg
  • Potenza assorbita: media 11 Watt
  • Connettività Wi-Fi: IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax
Total
0
Shares
Previous Post
bitdefender

Bitdefender – Halloween: spam spettrali invadono la rete, attenzione a “dolcetto o scherzetto”

Next Post
lexar

Le proposte LEXAR per il NATALE

Related Posts