Recensione Asus Zenfone 3 (ZE520KL) by Smartphone Italia

L’Asus ZenFone 2 (qui la nostra prova), nelle 3 varianti proposte, con il passare del tempo è riuscito a ritagliarsi un’importante fetta di mercato, facendo del prezzo della qualità il suo punto forte, Asus con la linea ZenFone 3 cerca di alzare l’asticella proponendo diversi modelli; i materiali sono premium e anche il prezzo un po’ ne risente, solo il tempo ci dirà se la scelta di Asus risulterà giusta o meno.

Confezione

La confezione, è abbastanza ricercata, di colore nero e scritte in giallo oro; una volta rimosso lo smartphone, troviamo un contenitore (contenente guida rapida e clip per l’apertura del cassettino porta sim e microSD), rimosso il quale abbiamo accesso agli accessori divisi da due scompartimenti, in uno troviamo il cavetto USB-USB-C, nell’altro il caricatore da 2A, gli auricolari con i gommi di varie misure.

Costruzione Ergonomia e display

Lo ZenFone 3 ha un display da 5.2 pollici con risoluzione FHD (1920 x 1080) con dimensioni abbastanza contenute, infatti misura 146.9 x 74 ed ha uno spessore di 7.7mm, per un peso di 144 grammi.

Il precessore è un Qualcomm Snapdragon Snapdragon 625 Octa-core 2.0 GHz Cortex-A53, con 3GB di RAM e 64GB di memoria intera, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Sulla destra troviamo bilanciere per il volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre sulla parte sinistra troviamo il carrellino per l’alloggiamento di SIMmicroSD. Sul lato inferiore troviamo la porta Usb Type-C, con alla sua sinistra, il microfono, e alla sua destra l’altoparlante. mentre nella parte superiore troviamo l’ingresso per il jack da 3.5mm e il microfono per la riduzione dei rumori.

Posteriormente, troviamo la fotocamera, da 16MP con doppio Flash LED e mirino laser, poco sotto, il lettore per le impronte digitali; frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale la capsula auricolare con, alla sua destra, la cam anteriore da 8MP e i sensori; nella parte inferiore troviamo solo i tre pulsanti soft touch, purtroppo non retroilluminati.

Lo ZenFone 3 presenta una bella cornice in metallo e una cover posteriore in vetro, molto bello e dall’ottimo touch & feel anche se un po’ scivoloso.

Software

La versione di Android è la 6.0.1 e l’interfaccia è l’ormai classica zenUI di Asus, molto gradevole e semplice da usare, durante il nostro utilizzo, non si sono mai presentati ne lag ne blocchi di nessun tipo. Abbastanza veloce lo sblocco tramite il sensore delle impronte.

Come da abitudine Asus, le app preinstallate sono molte, utili o meno sta a voi deciderlo e Asus da la possibilità di scegliere quali app attivare all’avvio in maniera davvero facile e intuitiva.

Con ASUS Mobile Manager, sarà possibile controllare le app che si avviano alla partenza del sistema, individuare e risolvere eventuali errori delle app stesse. Modalità Risparmio Energetico, con tre tipologie disponibili (Modalità Prestazioni, Normale, Risparmio Energia, Risparmio Super Personalizzato).

Do It Later, per fare liste di cose da fare.

Con Share Link possiamo trasferire foto, video, brani musicali, app e tutti i tipi di file tra dispositivi Android o con il PC.

PhotoCollage, tramite la quale potremmo mettere assieme le nostre foto.

Con MiniMovie è possibile creare dei video dalle foto scattate.

Con Asus Webstorage è possibile condividere file e immagini con amici e famiglia, gestendo le autorizzazioni.

Molto utile la possibilità di usare il mirino laser come righello tramite l’app Righello Laser. Le misurazioni sono abbastanza precise e la misurazione prevista arriva fino a 150cm, oltre verrà segnalato “> 150“.

Tramite Zen Circle è possibile condividere le nostre storie e interagire con gli altri utenti.

Presente anche un sempre utile File Manager (Gestione File) con “Archivio Nascosto“, dove è possibile inserire file da tenere nascosti ad occhi indiscreti.

Tramite ZenFone Care è possibile ottenere assistenza, consultare le FAQ sulla ZenUi effettuare un esame del dispositivo, contattare ASUS.

Sono presenti, inoltre, la Modalità Semplificata (tramite le impostazioni), la Modalità Bambino.

Fotocamera

Posteriormente troviamo una fotocamera da 16 megapixel,  con doppio flash led e autofocus laser.

L’app di gestione offre molte impostazioni e molte scene pre impostate da scegliere, Automatica, ZenFlash, Manuale, HDR Pro, Ritocco fotografico, Risoluzione Super, Bambini, Luce bassa,Codice QR, Notturna, Profondità di campo, Effetto, Autoritratto, Animazione GIF, Panorama, Miniatura, Indietro nel tempo, Rimozione int., Sorriso, Rallentamento, Rallentatore.

La messa a fuoco e lo scatto sono molto veloci e le foto sono di buon livello, così come i video; in entrambi i casi la resa in condizioni di poca illuminazione non è ottimale.

Grazie alla fotocamera anteriore da 8 megapixel, potremmo fare selfie e videochiamate soddisfacenti.

Alcune foto scattate con l’Asus ZenFone 3

Video con l’Asus ZenFone 3

Autonomia

L’Asus Zenfone 3 ha una batteria da 2650 mAh, e in modalità Normale si riesce ad arrivare a sera senza problemi anche con attività come l’utilizzo di un navigatore satellitare o di giochi. Con il nostro solito utilizzo siamo arrivati ad arrivare a poco piùdi 4h di schermo attivo, con 1 SIM attiva, 8/9h in 3g/4g, 7/8h in WiFi, con social (Facebook, Twitter, G+) in push, whatsapp, telegram e hangout, costantemente attivi. In modalità Modalità Prestazioni, le ore di schermo attivo si riducono a circa 3 senza però notare miglioramenti sostanziali delle prestazioni. Presenti anche le modalità Risparmio energia e Risparmio Super, dove, nel primo caso le reti verranno disattivate durante la sospensione, mentre nel secondo caso saranno disattivate sempre, lasciando attive solo telefonate, SMS e sveglia. In entrambi i casi le prestazioni ne risentono molto.

Conclusioni

L’Asus ZenFone 3 è il degno successore del precedente modello, e secondo noi, ha tutte le carte in tavola per ripetere il successo ottenuto dallo ZenFone 2.

Proposto ad un prezzo di lancio di 369 euro, attualmente lo si può trovare ad un prezzo di poco superiore ai 320 euro online, solo poco in più rispetto ai 349 euro necessari per accaparrarsi il modello di punta con 4 GB di RAM dello ZenFone 2, ma sicuramente lo ZenFone 3 è di livello superiore sia come materiali che come caratteristiche (ovviamente rapportate a quelle di un anno fa).

L’unico appunto che ci sentiamo di fare è la mancanza della retroilluminazione per i tre pulsanti soft touch.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.2″ FHD (1920 x 1080)
Fotocamera Frontale: 8 MP f/2.0 con grandangolo da 22 mm
Fotocamera Posteriore: 16 MP f/2.0 – Flash Dual LED
Processore: Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
Processore Grafico: Adreno 506
Memoria: 64GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 256GB, 4GB RAM
Dimensioni / peso: 146.9 x 74 x 7.7 mm, peso 144g.
Batteria: Agli ioni di litio da 2650 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, v4.0
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
USB: Type-C 2.0
 Radio:
NFC: No
IrDA: NO
Gps: A-GNSS (GPS + GLONASS)
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 6.0.1 (Marshmallow) con Asus ZenUI 3.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM/ Micro-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
new blackberry

CES 2017 – TCL Communication annuncia il nuovo smartphone BlackBerry con tastiera integrata

Next Post

Darktrace: Le 5 previsioni per la Cyber Security nel 2017

Related Posts