In redazione di cavetti non ce n’è mai abbastanza, dovendo spesso e volentieri caricare molti dispositivi contemporaneamente, tra quelli da recensire e quelli personali. Tra la nuova nuova gamma di accessori Avidsen per la telefonia mobile presentati qualche settimana fa (qui la notizia) è presente l’Hybrid Flat Data Cable, interessante accessorio che racchiude sia la tecnologia Lightning di Apple, sia la tecnologia Micro USB.
Confezione
La confezione si sviluppa in verticale e presenta una parte in cartone e una parte in plastica che mette il cavetto in bella mostra.
Ergonomia e Costruzione
Il cavetto è piatto, di colore bianco ed è molto lungo, circa 1.20 metro. Personalmente preferisco i modelli classici ma i cavi piatti sono quasi del tutto esenti dagli attorcigliamenti. Ad un’estremità troviamo l’attacco USB, mentre all’altro estremo troviamo il doppio connettore Lightning/MicroUSB, con un ottimo sistema di connessione tra i due attacchi, con l’attacco MicroUsb, da inserire e disinserire da quello Lightning.
I due connettori esposti, quello USB e quello Lightning, sono protetti da due “tappini” in plastica scura.
Utilizzo
L’utilizzo è facile ed immediato, qualora volessimo collegare un dispositivo con connessione Lightning, possiamo usare il cavetto così com’è, mentre se volessimo usare un dispositivo con connessione MicroUSB, sarà necessario estrarre il cavetto dall’estremità Lightning e procedere alla ricarica.
Le prestazioni sia di carica che di trasferimento dati sono uguali a quelle registrate con i cavetti originali.
Abbiamo provato il cavetto con e non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema con nessuno dei dispositivi.
Conclusioni
L’Avidsen Hybrid Flat Data Cable è davvero un ottimo prodotto, la qualità costruttiva è molto buona.
Il prezzo non è basso, ma bisogna considerare che si tratta di due cavi in uno, a tutto vantaggio della comodità. L’Hybrid Flat Data Cable è venduto ad un prezzo di poco inferiore ai 20 euro sul sito del produttore, a questo link.