Recensione Creative ZEN Air SXFI

Creative ZEN Air SXFI

Presentati a maggio (qui la notizia) e disponibili da un mesetto, abbiamo avuto modo di provare i nuovi auricolari Creative, gli Zen Air SXFI, progettati per trasportare gli utenti nel mondo coinvolgente di Super X-Fi. Con un semplice tocco, gli utenti possono espandere il proprio palcoscenico sonoro ed essere immersi in ogni dettaglio dei propri contenuti preferiti su piattaforme come Netflix, Spotify e YouTube, tutte supportate dalla tecnologia SXFI integrata. Dotati di funzionalità aggiuntive come Adaptive Hybrid ANC e modalità Ambient, Bluetooth 5.3, bassa latenza fino a ~100 ms, Creative Zen Air SXFI e Creative Zen Hybrid SXFI sono pronti a ridefinire il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro contenuti preferiti.

Confezione

La confezione è di forma classica, di colore bianco e relativamente piccola; appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica con gli auricolari al suo interno; in alto troviamo lo scompartimento con gli accessori, il cavetto USB-Tipo C, gommini in silicone di taglia S, M e L e la guida rapida.

Materiali ed ergonomia

I Creative Zen Air SXFI sono ben costruiti, abbastanza piccoli e leggeri, infatti pesano solo 5,45 grammi e una volta indossati sembra quasi non averle; esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica bianca e gradevole al tatto.

Su entrambi gli auricolari troviamo i comandi touch per gestire le varie modalità; tramite un doppio tocco sull’auricolare di destra, sarà possibile riprodurre/interrompere la musica; tramite un doppio tocco sull’auricolare di sinistra sarà possibile gestire il controllo ambientale (attivare/disattivare l’ANC e attivare l’Ambient Mode); tramite un triplo tocco sull’auricolare di destra, sarà possibile passare al brano successivo; tramite un triplo tocco sull’auricolare di destra, sarà possibile gestire la modalità Super X-FI; tramite una pressione prolungata di 2 secondi sull’auricolare sinistro sarà possibile diminuire il volume, mentre con una pressione prolungata di 2 secondi sull’auricolare destro sarà possibile aumentare il volume.

Screenshot 20240725 233444

Toccando e tenendo premuto per 6 secondi su uno dei due auricolari, avremo lo spegnimento degli stessi, mentre con una pressione di 2 secondi avremo l’accensione degli auricolari. Gli auricolari si spengono automaticamente dopo 5 minuti di inattività o quando non sono collegati a un dispositivo.

Tramite l’app sarà possibile personalizzare i pulsanti a nostro piacimento.

Su entrambi gli auricolari, in prossimità dei comandi touch, troviamo il LED di stato.

Presente la certificazione IPX5 contro sudore e spruzzi d’acqua.

Entrambi gli auricolari dispongono di sei microfoni: quattro per rilevare e filtrare il rumore di fondo con ANC attivo e due per comunicazioni chiare. L’integrazione della tecnologia avanzata di cancellazione del rumore con rete neurale profonda (DNN), alimentata da intelligenza artificiale, migliora le esperienze durante le chiamate eliminando in tempo reale i rumori di fondo indesiderati.

Internamente gli Zen Air SXFI sono dotati di un driver in neodimio da 10 millimetri, che migliora il suono con un audio dettagliato e di grande qualità, con bassi profondi, medi chiari e alti dettagliati.

Inoltre tramite l’app SXFI sarà possibile gestire la tecnologia Super X-Fi integrata. Il software Super X-Fi elabora i file audio e musicali contenuti nel lettore musicale originale del dispositivo.

La custodia è molto curata, compatta e leggera, infatti misura 64,0 x 43,9 x 29,0 mm per un peso di 40 grammi con un involucro in plastica con rifinitura opaca e lati superiore e inferiore piatti e laterali tondeggianti.

Frontalmente sono presenti i LED di tasto, di colore verde che indicano la carica della batteria interna, 4 LED, carica tra il 76 e il 100%, 3 LED, carica tra il 51 e il 75%, 2 LED, carica tra il 26 e il 50%, 1 LED, carica tra lo 0 e il 25%; poco sotto è presenti il pulsante per l’accoppiamento.

Sul fondo è presente il connettore di ricarica USB Tipo C.

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

Il Bluetooth 5.3 garantisce un’accoppiata immediata con qualunque dispositivo, una copertura notevole e una connessione davvero stabile; come codec audio supportati troviamo AAC e SBC.

Grazie ai driver al neodimio da 10 mm e alla tecnologia Super X-Fi, di cui parleremo più avanti, la qualità audio è davvero ottima con bassi profondi e alti cristallini e medi ben bilanciati, riuscendo ad utilizzare gli auricolari sia durante la visione di film, sia per l’ascolto di varie tipologia di musica.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia dell’utilizzatore che lato interlocutore.

La cancellazione attiva del rumore funziona davvero bene, garantendo un isolamento davvero ottimo, anche in caso di un ambiente molto rumoroso, come il vagone della metro o in ufficio in open space.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie soprattutto ai 2 microfoni presenti su entrambi gli auricolari.

 

Tecnologia Super X-Fi

La vera novità dei Creative Zen Air SXFI è l’audio Super X-Fi, ovvero una tecnologia sviluppata da Creative che cattura l’esperienza di ascolto di un impianto di altoparlanti multipli high-end in uno studio professionale e ricrea la stessa esperienza estesa nelle cuffie, sfruttando complessi algoritmi e tecniche a elevato volume computazionale per adattare l’audio a ogni individuo, grazie a un processo sofisticato di mappatura della testa e dell’orecchio. Questo avviene semplicemente scattando tre foto del viso e delle orecchie con il telefono.

Centinaia di parametri antropometrici sono estratti dalle caratteristiche della testa con alta precisione, utilizzando il rilevamento dell’immagine e l’analisi in tempo reale. Un motore di intelligenza artificiale (IA) sfrutta poi tali parametri insieme alla dinamica delle cuffie in uso e li sintetizza con una mappa multidimensionale dell’acustica desiderata per la stanza.

Grazie alla mappa sintetizzata, Super X-Fi ricrea il palcoscenico audio esteso e naturale per le cuffie, offrendo un’esperienza di ascolto a misura delle caratteristiche fisiche uniche di ogni individuo.

Tutto questo è possibile grazie anche al chip UltraDSP SUPER X-FI progettato ingegneristicamente e appositamente per alimentare la tecnologia Super X-Fi, oltre a essere integrato nell’intera gamma di prodotti SXFI, permettendo gli utenti di godersi la pluripremiata olografia audio in maniera comoda con ed in diversi formati, dispositivi e piattaforme; al suo interno include un DAC e riesce a gestisce contemporaneamente fino a 8 canali audio in alta risoluzione.

Nell’uso quotidiano, l’esperienza d’uso è diversa da quella a cui siamo abituati e il suono effettivamente non sembra provenire dalle cuffie ma dall’ambiente circostante, rendendo l’ascolto molto più piacevole.

Per poter funzionare al meglio, questa tecnologia si avvale del supporto dell’app SXFI, disponibile per Android e iOS, per provvedere sia alla mappatura iniziale di testa e orecchie sia ad una migliore equalizzazione del suono.

App Creative

Tramite l’app Creative, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio l‘attivazione o meno di ANC o la Modalità ambiente o personalizzando l’azione associata ai pulsanti.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 12 ore di utilizzo con ANC spento e fino a 39 ore di riproduzione totale sempre con ANC spento; nei nostri test siamo arrivati ad una media di utilizzo reale di circa 6/7h con ANC sempre attivo e volume ben oltre la metà.

Tra autonomia degli auricolari e carica aggiuntiva della custodia si riescono a coprire quasi 25h di autonomia (con ANC attivo).

Occorrono invece un paio d’ore per ricaricare completamente la custodia, compatibile con Qi per la ricarica wireless.

 

Conclusioni

Gli auricolari Creative Zen Air SXFI ci hanno sorpreso molto positivamente, visto anche il prezzo di acquisto abbastanza basso; la qualità generale e davvero buona, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. Più che soddisfacenti anche qualità audio e autonomia, per ogni situazione di utilizzo.

E’ possibile trovare gli auricolari Creative Zen Air SXFI su Amazon a circa 80 euro, o sul sito ufficiale, in promozione al prezzo di circa 72 euro, ma grazie allo sconto esclusivo tecnorecensioni10 potrete avere un ulteriore 10% di sconto riuscendo a portarveli a casa per meno di 65 euro, prezzo davvero stracciato per questi auricolari

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni: Auricolari: 27,7 x 25,9 x 23,3 mm – Custodia: 64,0 x 43,9 x 29,0 mm
– Peso:
  Auricolari 5.45 g  – Custodia di ricarica 40 g
– Driver: Driver al neodimio da 10 mm
– Codec Audio: AAC, SBC
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 20 Hz – 20 KHz
– Cancellazione del rumore:
– Assistente Vocale:
– Connettività: Bluetooth 5.3 LE Audio
– Resistente all’acqua: Resistenza al sudore IPX5
– Batteria: Auricolari, 60 mAh – Max. 12h – Custodia, 500 mAh – 39 ore in totale di riproduzione a disposizione

Total
0
Shares
Previous Post
Acronis

5 motivi per cui le Olimpiadi di Parigi sono tra i principali obiettivi per la cyber security

Next Post
OPPO Reno12 Pro 2

OPPO Reno12 Pro: il più potente OPPO Reno di sempre

Related Posts