Disponibile da qualche mese, il D-Link AQUILA PRO AI AX3000 M30 con design curvo, crea una copertura omnidirezionale, per una rete più estesa. Utilizzando la tecnologia Wi-Fi 6, offre un’esperienza online più rapida. E se si ha bisogno di più copertura, basta aggiungere semplicemente più router per creare una rete mesh potente, senza soluzione di continuità e ottimizzata grazie all’AI.
Confezione |
La confezione ha dimensioni molto contenute, posteriormente mostra le funzionalità del modem, mentre al suo interno troviamo lo scompartimento contenente il router e poco sotto cavo RJ-45 Ethernet, alimentatore e manuale d’istruzioni.
Costruzione, Ergonomia |
L’AQUILA PRO AI con Wi-Fi mesh è dotato della tecnologia Wi-Fi 6, che offre velocità, copertura e capacità migliorate per la rete della propria Smart Home.
Il design è molto ricercato, con forme arrotondate e dimensioni compatte, infatti il router, misura 181.5 x 129.2 x 66.0 mm per un peso di 295 g.
Tramite l’esclusivo design curvo, l’M30 riempie ogni angolo della casa con una copertura Wi-Fi sferica veloce. Costruito pensando alle performance e alla sostenibilità, l’alloggiamento del M30 è realizzato in parte con materiali riciclati post-consumo.
L’M30 è dotato di antenne premium per estendere la portata e ottenere un Wi-Fi più veloce, garantendo alte prestazioni per attività ad elevato utilizzo di banda, come lo streaming 8k e i giochi in VR. Che si tratti di appartamenti su un unico piano o case a quattro piani, di seminterrati o spazi in giardino, basterà aggiungere gli extender Wi-Fi M30 per costruire una rete mesh intelligente a 360°.
A differenza dei router tradizionali con copertura unidimensionale piatta, l’M30 è in grado di offrire una copertura Wi-Fi sferica che raggiunge spazi fisici più ampi e più profondi, in modo che il Wi-Fi funzioni ovunque.
Il processore MediaTek MT7981BA Dual-Core a 1.3 GHz garantisce una buona velocità di connessione e un funzionamento reattivo, anche con più dispositivi connessi e con tutte le funzionalità abilitate.
Esteticamente spicca il design curvo con, in alto la feritoia per l’areazione e il basso il grande LED di stato.
Posteriormente troviamo, pulsate per accendere e spegnere il LED frontale, la porta WAN (Internet) per il collegamento al modem, le 4 porte ethernet, pulsante WPS e Reset, ingresso per l’alimentazione e pulsante di Accensione/Spegnimento.
Funzionamento |
Una volta collegato il Router alla corrente e connessi alla sua rete Wi-Fi, sarà possibile procedere alla prima configurazione e per effettuarla, consigliamo di utilizzare l’app AQUILA PRO AI per Android e iOS in modo da essere seguiti passo passo durante le varie impostazioni.
Durante la prima configurazione sarà chiesto di configurare l’AQUILA PRO AI M30 come Router o come Range Extender.
Router
Se scegliamo la configurazione come Router, verrà chiesto di collegarlo al modem tramite cavo LAN, dopodiché si potrà continuare la configurazione, impostano l’AQUILA PRO per l’accesso alla rete e la configurazione della relativa rete Wi-Fi.
Dopo la prima configurazione, si potrà accedere al router e verrà subito proposto di fare degli aggiornamenti (due nel nostro caso).
Range Extender
Se invece scegliamo la configurazione come Range Extender, seguendo le istruzioni passo passo, il router verrà automaticamente connesso alla nostra rete, dandoci così la possibilità di costruire la rete mesh, potendo così godere di una copertura Wi-Fi senza interruzioni e ad alta velocità che permetta di mantenere la connessione mentre ci si sposta da una stanza all’altra ed eliminare i punti morti in quelle aree della casa difficili da raggiungere
L’ottimizzatore del traffico basato sull’Intelligenza Artificiale, dell’M30 riduce il buffering e la congestione prioritizzando in modo efficiente l’utilizzo del traffico di rete, massimizzando la performance Wi-Fi per tutti i dispositivi durante le applicazioni intensive, in modo che il Wi-Fi rimanga sempre efficiente.
Assistenti Vocali
Tramite Google Assistant e Amazon Alexa è possibile gestire la rete tramite la voce. Sarà possibile attivare o disattivare il Wi-Fi guest, controllare le credenziali di accesso e riavviare il sistema Wi-Fi, semplicemente utilizzando la voce con un dispositivo Amazon Alexa o Google Assistant abilitato.
Conclusioni
Il D-Link AQUILA PRO AI AX3000 M30 si è comportato in modo egregio durante i nostri test, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione con copertura globale grazie alla rete Mesh e ad il Wi-Fi 6.
Attualmente il D-Link AQUILA PRO AI AX3000 M30 è disponibile ad un prezzo di circa 84 euro su Amazon.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Informazioni generali
Interfacce dispositivo
- 4 Porte LAN Ethernet Gigabit
- 1 Porta WAN Ethernet Gigabit
- Pulsante WPS
- Pulsante di ripristino
- Connettore di alimentazione
- Pulsante on/off
- LED acceso/spento
- LED Alimentazione/stato/WPS
- Tipo di antenna: 2 Antenne interne da 2.4 GHz – 3 Antenne interne da 5 GHz
- Velocità di trasmissione dati Wi-Fi: 2,4 GHz fino a 574 Mbps – 5 GHz fino a 2403 Mbps
- Norma IEEE: IEEE 802.11ax/ac/n/g/b/k/v/a/h – IEEE 802.3u/ab/bz
- Tipo WAN: IP statico, IP dinamico, PPPoE, PPTP, L2TP, DS-Lite, Tagging VLAN 802,1p e 802,1q e bit di priorità
Funzionalità
- Protocollo di sicurezza: WPA/WPA2 – Personal, WPA2 – Personal, WPA2/WPA3 – Personal (WPS non supportato), Solo WPA3 (WPS non supportato)
- Firewall: DoS, Stateful Packet Inspection, Controllo anti-spoofing, Filtro indirizzi IP/MAC, DMZ
- Mesh: D-Link Wi-Fi Mesh
- QoS: Tecnologia QoS intelligente D-Link
- Risparmio energetico: Target Wake Time (TWT)
- Controllo degli accessi: Controllo genitori, Area Guest
- DNS dinamico: No-IP DDNS – Dyn DDNS
- Protocolli: IPv4, IPv6
- Modalità operative: Modalità router, Modalità extender, Modalità bridge
- Pass-Through VPN: L2TP, PPTP, IPSec
Software
- Gestione dispositivo: App AQUILA PRO AI (iOS e AndroidTM ) – Web UI
- Assistenti vocali: Alexa di Amazon, Assistente Google
Caratteristiche fisiche
- SoC MediaTek MT7981BA (Filogic 820) Dual-Core ARM Cortex-A53 64 bit 1.3 GHz
- dimensioni (A x L x P): 181.5 x 129.2 x 66.0 mm
- peso: 295 g
- Massimo assorbimento elettrico 14.54 W
- Temperatura d’esercizio da 0 a 40 °C
- Temperatura di conservazione da -20 a 65 °C
- Umidità d’esercizio da 10% a 90% senza condensa
- Umidità di conservazione da 5% a 95% senza condensa