Presentato un paio di mesi fa, (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’emporia SMART.6, che si rivolge ai senior che ricercano facilità d’uso, un’interfaccia adattata alle loro esigenze e un prezzo ragionevole. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare con la parte esterna che include, uno scatolino contenente i vari manuali d’uso in diverse lingue e la vera e propria scatola al cui interno troviamo lo SMART.6 sulla destra, con alla sinistra i vari accessori, ovvero, Smart Cover interattiva e brevettata, cavetto USB-Tipo C, auricolari con attacco USB-Tipo C, clip per l’apertura del cassettino per nanoSim e microSD e base di ricarica. Purtroppo niente caricatore, scelta quantomeno curiosa visto il target a cui è destinato l’emporia SMART.6.
Costruzione, Ergonomia |
L’emporia SMART.6 ha una linea molto ricercata con un taglio netto con il passato e con la generazione precedente e troviamo una scocca in plastica con effetto alluminio e cover posteriore in plastica molto gradevole al tatto. Le misure sono generose, in mano si tiene bene e misura 165 × 77 mm con uno spessore di 11 mm per un peso di 209 grammi.
Sul lato destro è presente il pulsante di accensione e spegnimento molto grande e di colore rosso con al suo interno il lettore per le impronte digitali; mentre sul lato sinistro, troviamo il cassettino per le Nano-Sim e microSD e il bilanciere del volume.
Il lato superiore è pulito, mentre su quello inferiore troviamo, connettore per la base di ricarica, microfono, ingresso USB-C e altoparlante di sistema.
Posteriormente sulla sinistra è presente il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, il principale da 50 MP, il secondo da 2 MP e il terzo di tipo TOF e Flash LED.
Frontalmente, nella parte superiore al centro, troviamo la capsula auricolare bella grande con subito sotto il notch contenente la fotocamera frontale da 8 MP e i sensori.
Hardware |
L’emporia SMART.6, monta un processore Mediatek MT6833 Dimensity 700 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55) con una GPU Mali-G57 MC2, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256 GB.
L’emporia SMART.6 utilizza utilizza un modem 5G e alla voce connessioni, troviamo 802.11 b/g/n/ac Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.2, GPS e NFC.
Abbastanza rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto di lato, nel pulsante di accensione e spegnimento; non sempre veloce e preciso lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
Display |
Il display è da 6.58 pollici con risoluzione FHD+ (2408 x 1080 pixel), buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate a 90 Hz che rende tutto fluido,
Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore; buona la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione attuale di Android è la 13 con con l’interfaccia emporia, che fornisce tasti grandi e funzioni minimali e pratiche, come quella per la attivazione delle emergenze e il sistema gira fluido, senza impuntamenti, sempre considerando l’utilizzo a cui l’emporia SMART.5 è destinato.
emporia Home
Tramite la Smart Cover interattiva è possibile impossibile l’emporia Home, ovvero l’interfaccia studiata apposta per le persone anziane ed è molto piacevole ed intuitiva con i tasti e scorciatoie associate ai 4 tasti presenti sulla cover, torcia, fotocamera e i tasti per rispondere e rifiutare la chiamata.
La cover, inoltre integra un tasto per le emergenze, appena sotto la fotocamera posteriore.
Fotocamera |
L’emporia SMART.6 monta una Fotocamera posteriore con tre sensori, il principale da 13 MP, il secondo e il terzo da 2 MP.
Le foto sono di buona qualità con ottime condizioni di luminosità, peggio in condizioni di scarsa luminosità.
I video, possono essere girati in FHD
Video girato con l’emporia SMART.6
Autonomia |
L‘autonomia è sicuramente il punto di forza dell’emporia SMART.6, infatti con la batteria da 4900 mAh e un utilizzo medio, si possono coprire anche i due giorni, mentre con utilizzo intenso la giornata di copre senza problemi rimanendo con un’ottima autonomia residua, intorno al 30%.
Conclusioni
Purtroppo niente caricatore, scelta quantomeno curiosa visto il target a cui è destinato l’emporia SMART.6.
L’emporia SMART.6, è un buon prodotto dedicato agli over 65, finalmente con hardware di buon livello e al passo con i tempi e una fotocamera degna di nota (anche se con un solo sensore davvero utile e utilizzabile), senza dimenticare l’interfaccia emporia molto facile e intuitiva.
Allineato al tipo di utilizzo e alla componentistica, anche il prezzo, infatti attualmente è possibile trovare l’emporia SMART.6, su Amazon, ad un prezzo di 399 euro, anche se a tale prezzo e vista la fascia di età a cui è dedicato l’emporia SMART.6, sarebbe stato il caso di inserire un caricatore in confezione.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.58″ IPS TFT, FHD+ (2408 x 1280 pixel) – 90Hz
– Fotocamera Frontale: 8 MP
– Fotocamera Posteriore: Tripla: 50 MP – 2 MP – TOF
– Processore: Mediatek MT6833 Dimensity 700 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G57 MC2
– Memoria: 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSDXC fino a 256 GB, 6 GB RAM
– Dimensioni / peso: 165.00 x 77.00 x 11.00 mm, peso 209 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 4900 mAh (removibile)
– Connettività: 802.11 b/g/n/ac Wi-Fi dual-band – Bluetooth v5.2
– Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: IP54 Protezione verso gli schizzi d’acqua
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì
– Radio: Sì
– Lettore di impronte: Sì
– Sistema operativo: Android 13
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)