Recensione Fritz!Box Repeater 1610 Outdoor

copertina fritbox 1060 repeater outdoor

Per chi dispone di un giardino o comunque di uno spazio all’aperto, il FRITZ!Box Repeater 1610 Outdoor di AVM, permette di espandere la rete anche all’esterno in totale sicurezza. Grazie allo standard Wi-Fi 6 (2 x 2 MIMO) e a velocità di trasmissione dati fino a 3000 Mbit/s, garantisce connessioni veloci e stabili in giardino, in terrazza o sul balcone.

 

Confezione

9

Il Fritz!Box Repeater 1610 Outdoor arriva in una confezione ben curata, tipica di AVM, che trasmette subito l’impressione di un prodotto di qualità. All’interno troviamo il repeater, 2 cavi  LAN da 2,5 m, 1 alimentatore di PoE, 1 staffa per interni, 1 staffa per esterni, componenti vari per fissaggio a muro ed il manuale delle istruzioni.

 

Costruzione, Ergonomia

9

Il nuovo design del FRITZ!Box Repeater 1610 Outdoor è curato nei minimi dettagli, e si percepisce subito la qualità e solidità costruttiva. Il corpo è realizzato in plastica di alta qualità, questa volta non troviamo l’accoppiata bianco/rossa distintiva del marchio AVM. Nonostante l’aspetto compatto, il dispositivo trasmette robustezza e si integra facilmente in qualsiasi ambiente, dal salotto all’ufficio​.

Sulla zona frontale del repeater troviamo i Led di stato, che ci indicano il livello di segnale, lo stato di connessione e se è attivata la modalità outdoor o meno.

Inferiormente, troviamo l’ingresso della connessione LAN.

Sul lato destro, troviamo l’unico pulsante connect presente sul dispositivo che ci permette di effettuare la connessione mesh tramite gli altri dispositivi presenti nella nostra rete.

Per quanto riguarda invece l’alimentatore PoE, su un lato troviamo i due ingressi Lan e PoE e sull’altro l’ingresso dell’alimentazione. Sul retro invece ci sono le predisposizione per fissaggio a muro.

L’involucro del Repeater 1610 è certificato IP54 e quindi resistente al vento e alle intemperie, ovviamente viene consigliato di installarlo in una zona riparata.

 

Funzionamento

10

La guida rapida spiega molto bene il procedimento da effettuare per la connettere il FRITZ!Box alla nostra connessione internet. La prima configurazione va effettuata con la connessione Lan e successivamente si abilita la funzionalità Mesh.

Una volta effettuati tutti i collegamenti, sarà possibile connettersi con il PC oppure con lo smartphone all’interfaccia per impostare le varie opzioni. Come sappiamo, l’interfaccia è molto gradevole e offre gran parte delle opzioni disponibili su altri modem.

Alla prima connessione, viene effettuata la configurazione passo passo, in maniera facile e veloce. Viene richiesto se il repeater verrà posizionato all’esterno o meno per poi procedere alla configurazione finale.

Per il collegamento all’aperto è richiesta la connessione lan, è possibile utilizzare i cavi lan in dotazione che riescono ad attraversare la maggior parte delle finestre.

Funzionalità

L’interfaccia gestita tramite il Fritz!OS è davvero di facile utilizzo e di rapida consultazione con sulla sinistra le varie voci di gestione e sulla destra le varie opzioni e configurazioni possibili. Nella dashboard del repeater possiamo vedere solo le informazioni basilari, mentre la totalità delle impostazioni andranno gestite tramite l’interfaccia del router principale a cui è connesso con la rete Mesh.

FRITZ Repeater 1610 Outdoor 11 18 2025 04 08 PM scaled

APP

Tramite l’app Fritz!App, disponibile per Android e iOS, è possibile controllare e gestire le varie funzionalità del FRITZ!Box Repeater 1610 Outdoor anche lontani da casa.

Conclusioni

Il FRITZ!Box Repeater 1610 Outdoor ultimo nato in casa AVM, ci offre la soluzione definitiva per poter ampliare la nostra rete anche all’esterno della nostra abitazione e in totale sicurezza.

Certo, il prezzo di 129 euro a cui è offerto il FRITZ!Box Repeater 1610 Outdoor è ben al di sotto per quello che viene offerte in termini di qualità e funzionamento, la qualità è alta e il Fritz!OS è davvero una marcia in più che lo posiziona un gradino sopra rispetto a modelli di pari caratteristiche.

 

Caratteristiche tecniche di FRITZ!Box Repeater 1610 Outdoor

Interfacce

  • Wi-Fi 6 fino a 3.000 Mbit/s con 2,4 e 5 GHz

  • 1 Power over Ethernet (PoE+), alimentazione tramite porta LAN

  • 1 LAN gigabit sull’alimentatore PoE+

Caratteristiche

  • Potente ripetitore Wi-Fi per ampia portata e velocità di trasferimento dati elevata

  • Rete Wi-Fi fino a 2.400 Mbit/s (5 GHz) e 600 Mbit/s (2,4 GHz)

  • Involucro certificato IP54 (ambiente esterno protetto)

  • Collegabile in alternativa a un router tramite connessione WLAN (solo al chiuso)

  • Due unità wireless per garantire una connessione ottimale a tanti dispositivi contemporaneamente

  • Ampliamento della rete locale con la rete Wi-Fi Mesh

  • Compatibile con tutti i router Wi-Fi con standard IEEE 802.11a/g/n/ac/ax, perfetto in combinazione con un FRITZ!Box

  • Collegabile in alternativa a un router tramite cavo (ponte LAN)

  • Crittografia con WPA3/2

  • Collegamento tramite tasto (WPS)

  • Visualizzazione dello stato e della qualità della connessione

  • Interfaccia utente intuitiva su browser e app

Caratteristiche dispositivo

  • Dimensioni dispositivo senza staffa di supporto (L x H x P): ca. 111 x 163 x 31 mm

  • Dimensioni dispositivo con staffa di supporto per interni rossa (L x H x P): ca. 111 x 166 x 55 mm

  • Dimensioni dispositivo con staffa di supporto per esterni bianca (L x H x P): ca. 111 x 170 x 42 mm

  • Potenza media assorbita: 4 watt

Garanzia

  • 5 anni di garanzia del costruttore per clienti finali come da condizioni di garanzia

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
ASUSTOR Drivestor Gen2

ASUSTOR annuncia i nuovi Drivestor Gen2

Next Post
fritz

Rafforzare e ampliare la sovranità digitale: i consumatori si fidano dei prodotti “Made in Europe”

Related Posts