Ormai sono davvero molte le lampadine presenti sul mercato, e all’appello mancava FRITZ!, che con i suoi modem, router, repeater, power line e prese intelligenti è leader del mercato; è di qualche settimana fa l’annuncio delle disponibilità della nuova lampadina smart di AVM, parliamo della FRITZ!DECT 500. Vediamo come si è comportata durante la nostra prova.
Confezione |
La confezione, è di dimensioni abbastanza contenute, rettangolare e sviluppata in verticale, ben curata anche all’interno, dove troviamo la lampadina ben protetta e la guida rapida.
Costruzione |
La qualità costruttiva è davvero ottima; la lampadina ha il form-factory classico con attacco E27.
Funzionamento
A differenza delle altre lampadine Smart, la DECT 500 necessita di un modem/router FRITZ!, fatta eccezione per FRITZ!Box 7560/7430 e con un FRITZ!OS a partire dalla versione 7.20, detto ciò, dopo aver inserito la lampadina in un portalampada o lampadario con attacco E27, per poterla utilizzare è necessario registrarla al modem, noi abbiamo usato il nuovo FRITZ!Box 7530 AX con Wi-Fi 6, e per farlo basta premere il tasto DECT e in pochi secondi verrà effettuato l’accoppiamento.
Noi comunque consigliamo di utilizzare l’app di gestione FRITZ!App Smart Home, recuperabile o tramite QR code presente nella guida rapida da Google Play e iTunes.
Una volta accoppiata la lampadina con il router basterà andare nell’interfaccia del Router, alla voce Rete Domestica – Smart Home, per vedere tutte le impostazioni della lampadina, anche se noi consigliamo la più comoda App; sarà quindi possibile scegliere la colorazione, bianca o la tonalità di colore che più ci soddisfa; in caso di colorazione bianca, è possibile scegliere una tonalità “più calda” o “più fredda”. E’ inoltre possibile programmare l’accensione e lo spegnimento della lampadina.
Molto comoda la possibilità di gestire la presa tramite un FRITZ!Fon, come per esempio il C6.
Integrazione con assistenti vocali
Purtroppo non è presente la possibilità di interagire con gli assistenti vocali come Alexa o Google Assistant, non esistono skill ufficiali AVM e al momento non sono previsti sviluppi in merito, davvero un peccato. Per gli Stati Uniti e la Germania esiste una skill (per Alexa) di terze parti, di cui però non possiamo garantirne il corretto funzionamento.
Conclusioni
La FRITZ!DECT 500 di AVM è il classico prodotto che lascia un po’ con l’amaro in bocca, perchè se da un lato tramite il FRITZ!Box accoppiamento e gestione sono davvero alla portata di tutti, dall’altro, come per tutti i prodotti AVM, anche in questo caso bisogna avere un FRITZ!Box per poter utilizzare la lampadina, ma quello che fa davvero storcere il naso è la mancanza di compatibilità con gli assistenti vocali, una mancanza davvero inspiegabile, considerando anche il prezzo di acquisto.
E’ possibile acquistare la FRITZ!DECT 500 su Amazon ad un prezzo di poco inferiore ai 37 euro.
Specifiche Tecniche
Base Lampada: E27
Consumo durante l’utilizzo: 9,4 W
Consumo energetico in standby: 0,5 W
Intensità: 806 lumen
Temperatura colore: 2700-6500K+RGB
Vita operativa secondo L70B50: 15.000 h
Voltaggio in ingresso: 85-265V AC 50/60Hz
Temperatura di funzionamento: 0ºC ~ 40ºC
Dimensioni e Peso: 62 x 62 x 118 mm – 93 g
Requisiti di sistema: FRITZ!Box con DECT (fatta eccezione per FRITZ!Box 7560/7430) – FRITZ!OS a partire dalla versione 7.20