Il FRITZ!Repeater 1700 è stato progettato da AVM per essere una soluzione compatta ed efficiente per l’estensione della rete Mesh. Il Wi-Fi 7 diventa accessibile anche con il ripetitore più piccolo di FRITZ! da collegare alla presa elettrica. Il collaudato FRITZ!Repeater 1200 AX arriva ora in versione Wi-Fi 7 come dispositivo dual-band, garantendo velocità fino a 3600 Mbit/s su 2,4 e 5 GHz – un incremento di 600 Mbit/s rispetto alla generazione precedente.
Confezione |
Nella confezione oltre al Repeater troviamo, il cavo LAN, l’alimentatore il manuale delle istruzioni e una guida rapida.
Costruzione, Ergonomia |
Grazie al design con 2 antenne su 2,4 e 5 GHz e alla tecnologia Wi-Fi 7, il FRITZ!Repeater 1700 consente trasferimenti dati ancora più veloci tra un numero maggiore di dispositivi connessi contemporaneamente.
La cosiddetta Multi-Link Operation permette il trasferimento simultaneo dei dati sulle bande da 2,4 e 5 GHz, offrendo un’esperienza di navigazione più dinamica.
Come da standard AVM, la qualità costruttiva è davvero buona, riprendendo lo stile degli ultimi prodotti Fritz!, e il form factor del 1200.
Sul lato frontale troviamo il pulsante Connect, tramite il quale sarà possibile collegarsi al proprio router senza dover inserire password o altro, un led che indica la qualità del segnale WiFi, con le seguenti indicazioni: fisso verde, qualità buona; fisso arancione, qualità debole; lampeggio arancione, la connessione non può essere stabilita.
Inferiormente è presente la porta LAN gigabit.
Posteriormente, troviamo il connettore per l’alimentazione e il codice per la connessione Wi-Fi.
Utilizzo
Per la configurazione con un modem/router FRITZ!, basterà premere il pulsante Connect sul Repeater e il pulsante WPS sul modem e in meno di qualche secondo il Repeater verrà associato alla rete eredita automaticamente tutte le impostazioni dal modem/router.
Utilizzando un modem Fritz!Box, sarà possibile utilizzare il FRITZ!Repeater 1700 per creare o ampliare (qualora già fosse presente) una rete Mesh, migliorando sensibilmente la gestione del traffico Wi-Fi, sui vari dispositivi connessi, In quanto la rete Mesh, ottimizza l’invio dei dati in base alla distanza tra il modem e l’utente connesso alla rete.
Il sistema gestisce in modo intelligente il passaggio dei client tra il repeater e il modem/router e l’assegnazione della banda (2.4 GHz o 5 GHz) più libera e veloce. Questo garantisce un roaming fluido, essenziale per lo streaming video o le videochiamate in movimento. Tutti i parametri, la qualità del segnale e gli aggiornamenti sono gestibili dall’interfaccia utente del FRITZ!Box, riducendo la complessità di gestione di più dispositivi.
Il FRITZ!Repeater crea connessioni ottimali fino a 2880 Mbit/s sulla banda da 5 GHz e 688 Mbit/s sulla banda da 2,4 GHz. Con la selezione intelligente della banda, il FRITZ!Repeater sceglie sempre il percorso più efficiente fra il router wireless e i dispositivi wireless della casa.
Il FRITZ!Repeater 1700 supporta il Wi-Fi 7 nelle bande a 2,4 GHz e 5 GHz e permette di raggiungere velocità fino a 3,6 Gbit/s.
Una volta effettuata la configurazione del FRITZ!Repeater 1700, per accedere alla sua interfaccia, il modo più semplice è quello di accedere all’amministrazione del vostro modem, e da li cliccare sul nome del FRITZ!Repeater 1700 per accedere alla sua area riservata, come password potrete usare la stessa del vostro modem.
Ovviamente è possibile configurare il FRITZ!Repeater 1700 manualmente, collegandosi alla sua interfaccia tramite l’IP assegnato dal vostro router; in caso di router Fritz!Box, sarà sufficiente digitare l’indirizzo htttp://fritz.repeater.
Se collegato direttamente al modem tramite cavo Ethernet, ad esempio, passando un cavo attraverso il muro (Modalità Access Point), il 1700 crea una nuova cella Wi-Fi potente, eliminando la perdita di velocità tipica della ripetizione wireless.
La porta Gigabit (Modalità Ripetitore) può alimentare una console o una Smart TV, dando loro il massimo della velocità.
Fritz!App WLAN
Per i Ripetitori Wi-Fi è sempre bene ricordare, che verrà esteso il segnale che arriva in ingresso quindi, se installiamo il repeater in una zona della nostra abitazione dove il segnale è di bassa qualità, verrà esteso un segnale di bassa qualità dove senza Repeater non arriverebbe.
Proprio per venire incontro a questa esigenza, AVM fornisce l’app Fritz!App WLAN, tramite la quale possiamo trovare la posizione ottimale del nostro repeater. Sarà inoltre possibile trovare la posizione migliore, in quanto ci verrà indicato se è possibile allontanarci dal modem o se bisogna avvicinare il repeater al modem stesso.
Conclusioni
Il FRITZ!Repeater 1700 rappresenta un acquisto eccellente per l’utente che possiede già un FRITZ!Box e vuole estendere la sua rete senza compromessi sulla velocità cablata. La combinazione del Wi-Fi 7 e della porta Gigabit lo rende estremamente versatile, capace non solo di migliorare la copertura, ma anche di risolvere problemi di velocità in punti specifici della casa. È altamente raccomandato per la stabilità e la gestione semplificata del sistema Mesh.
Venduto su Amazon e sul sito del produttore ad un prezzo di circa 115/120 euro, il FRITZ!Repeater 1700 è un prodotto per clienti poco esigenti o per chi all’interno della propria rete, ha tanti dispositivi e grazie alla tecnologia Mesh, può ottimizzare il trasferimento dei dati.
Caratteristiche e specifiche tecniche
- Dimensioni e peso: 80 x 80 x 37 mm (senza spina) / 160 g
- Potenza media assorbita: 4 Watt
- Punto di accesso Wi-Fi: compatibile con tutti i router Wi-Fi dotati degli standard radio 802.11a/g/n/ac/ax/be
- LAN: 1 porte di rete Gigabit (10/100/1000 Mbit/s)
- Wi-Fi: Wi-Fi 7 fino a 3,5 Gbit/s con 2,4 e 5 GHz – 2.880 Mbit/s (5 GHz) e 688 Mbit/s (2,4 GHz)