AVM leader di dispositivi per la banda larga per DSL, cavo, LTE e fibra, ci ha inviato il nuovissimo FRITZ!Repeater 3000 AX, che garantisce alte prestazioni Wi-Fi nella rete locale grazie a Wi-Fi 6. Tre unità radio con un totale di otto antenne, che possono raggiungere una velocità di trasferimento complessiva fino a 4.200 MBit/s, assicurano un’ampia portata e un’elevata velocità di trasferimento dati nella rete Wi-Fi. Questo nuovo ripetitore tri-band garantisce così una copertura radio stabile fino all’angolo più remoto, persino nelle case particolarmente grandi o negli uffici con molti ambienti. Dotato di due porte LAN Gigabit, il ripetitore assicura una distribuzione veloce dei dati nella rete locale anche tramite cavo. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.
Confezione |
Nella confezione troviamo al Repeater troviamo, il cavo LAN, l’alimentatore il manuale delle istruzioni e una guida rapida.
Costruzione, Ergonomia |
Con tre unità radio in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati complessiva fino a 4.200 Mbit/s, il ripetitore mette a disposizione una connessione stabile e la massima larghezza di banda per tutti i dispositivi Wi-Fi connessi. Allo stesso tempo il FRITZ!Repeater 3000 AX aumenta la portata nella rete Wi-Fi e garantisce una copertura perfetta fino all’ultimo angolo di casa.
Il nuovo standard Wi-Fi 6 mette in conto il numero sempre crescente di dispositivi wireless. Nella rete Wi-Fi si utilizzano infatti sempre più dispositivi contemporaneamente: dagli smartphone ai tablet, dai PC ai televisori 4K e dagli altoparlanti alle lampade intelligenti.
Il FRITZ!Repeater 3000 AX trasmette su tre bande Wi-Fi, utilizzate in parallelo in modo intelligente. In questo modo sceglie sempre il percorso più efficiente verso il router e i dispositivi wireless collegati. Tutte le connessioni della rete locale ottengono così alte velocità di trasmissione dati ed è possibile realizzare scenari Wi-Fi sofisticati.
Per consentire l’accesso continuo a video, musica e foto nella rete locale, fino all’angolino più remoto di ogni stanza, il FRITZ!Repeater 3000 AX si affida alla rete Wi-Fi Mesh. I dispositivi FRITZ! distribuiti nella rete locale sono operativi in un’unica rete, si scambiano i dati tra loro e ottimizzano le prestazioni di tutti i dispositivi wireless.
La qualità costruttiva è davvero buona, questo repeater riprende le stesse plastiche usate dai nuovi modem prodotti da AVM, quindi molto più robusta e dall’aspetto meno cheap.
Sul lato frontale troviamo, il pulsante Connect per connessione senza inserimento di password o altro, un led che indica la qualità del segnale WiFi, con le seguenti indicazioni: fisso verde, qualità buona; fisso arancione, qualità debole. Un ulteriore led che ci indica se il repeater è connesso o meno, se lampeggia ogni 2 secondi significa che non è ancora connesso, se invece lampeggia 2 volte al secondo indica che sta avvenendo la registrazione alla rete.
Sul lato posteriore, troviamo i due ingressi ethernet che ci permettono di collegare il Repeater come ponte LAN e l’ingresso per l’alimentazione.
Utilizzo
Il FRITZ!Repeater 3000 AX permette due modalità di connessione, modalità ponte wireless e ponte lan.
Per la configurazione con il pulsante WPS, vi basterà premere il relativo pulsante sul Repeater, spostarsi sul vostro modem e premere lo stesso pulsante anche li, in meno di qualche secondo il Repeater verrà associato sulla rete.
Invece se volete configurarlo attraverso il cavo LAN, vi basterà collegare la porta LAN1 via cavo al vostro modem, in modo tale da condividere la connessione sia WiFi, oppure anche via cavo collegandosi all’ingresso LAN2.
Se avete il modem che supporta la rete Mesh, migliorerete sensibilmente la gestione del traffico Wi-Fi, sui vari dispositivi connessi. In quanto la rete Mesh, ottimizza l’invio dei dati in base alla distanza tra il modem e l’utente connesso alla rete.
FRITZ!Repeater 3000 AX è compatibile con tutti i router wireless dotati degli standard wireless 802.11ac/n/g/b/a.
Per quanto riguarda invece la velocità di connessione, quelle dichiarate dal costruttore sono le seguenti Wireless fino a 1.733 Mbit/s (5 GHz 4 x 4), fino a 866 Mbit/s (5 GHz 2 x 2) e 400 Mbit/s (2,4 GHz 2 x 2).
Una volta effettuata la configurazione del FRITZ!Repeater 3000 AX, per accedere alla sua interfaccia, il modo più semplice è quello di accedere all’amministrazione del vostro modem, e da li cliccare sul nome del FRITZ!Repeater 3000 AX per accedere alla sua area riservata, come password potrete usare la stessa del vostro modem.
Conclusioni
Il FRITZ!Repeater 3000 AX durante i nostri test, si è comportato in modo egregio, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione con l’aggiunta del Wi-Fi 6.
Alcune zone in cui si faceva fatica ad avere un buon segnale stabile, ora abbiamo sempre piena potenza, senza più rallentamenti o disconnessioni dalla rete Wi-Fi.
Venduto ad un prezzo di circa 145€, il FRITZ!Repeater 3000 AX è un prodotto per clienti esigenti o per chi all’interno della propria rete, ha tantissimi dispositivi e grazie alla tecnlogia Mesh, può ottimizzare il trasferimento dei dati.
Caratteristiche e specifiche tecniche
- Dimensioni (L x A x P): 9 x 19 x 14,5 mm
- Potenza assorbita: 11 Watt
- Punto di accesso Wi-Fi: compatibile con tutti i router Wi-Fi dotati degli standard radio 802.11ax/ac/n/g/a
- LAN: 2 porte di rete Gigabit (10/100/1000 Mbit/s)
- Wi-Fi: 2.400 Mbit/s (5 GHz, 4 x 4) + 1.200 Mbit/s (5 GHz, 2 x 2) + 600 Mbit/s (2,4 GHz, 2 x 2)