Recensione Fujitsu ScanSnap ix1300

ScanSnap ix1300

Presentato qualche mese fa, abbiamo avuto modo di provare lo ScanSnap ix1300, scanner ultra compatto si Fujitsu. Dopo qualche settimana di utilizzo, queste sono le nostre considerazioni.

Confezione

La confezione non è tra le più belle viste, ma è la classica Fujitsu, ovvero in cartone, stile scatole da imballaggio. L’interno rispecchia l’esterno con gli scomparti dello stesso tipo.

Oltre allo scanner troviamo il cavo Usb per il collegamento al PC, molto lungo, trasformatore e cavo di alimentazione (in tre formati diversi), manualistica e guida rapida.

Costruzione / Ergonomia

Lo scanner è molto compatto, misura infatti 296 x 114 x 87 mm, per un peso 2 kg e resta compatto anche una volta aperta la sezione superiore, aumentando di poco gli ingombri.

Superiormente troviamo il tasto per avviare la scansione direttamente dallo scanner, mentre posteriormente troviamo il tasto per l’attivazione del Wi-Fi e quello per la connessione WPS.

Sul lato sinistro, sono presenti connettore per l’alimentazione, ingresso per cavo USB e lo slot di sicurezza Kensington.

Posteriormente troviamo il tasto per l’attivazione del Wi-Fi e il tasto per il WPS.

Le zona dedicate all’alimentazione dei documenti sono due, quella superiore (automatica), predisposta per poter acquisire, oltre ai documenti in formato A4 anche gli scontrini, e quella frontale per l’acquisizione manuale dei documenti.

Sullo ScanSnap ix1300 è presente il Wi-Fi quindi per per poterlo utilizzare non è necessario collegarlo fisicamente al PC, come ad esempio lo ScanSnap ix1400 che è sprovvisto di connessione Wi-Fi.

Funzionamento

Per iniziare ad usare lo ScanSnap ix1300 è necessario installare il software di gestione, ScanSnap Home, scaricabile dal sito Fujitsu; in questo modo è possibile accoppiare lo scanner al pc e poterlo gestire al meglio.

Il programma di gestione offre varie possibilità d’uso; oltre alla scansione tradizionale è possibile per esempio effettuare una scansione e subito stamparla o inviarla via mail, memorizzare la scansione in una cartella specifica, oppure nella cartella documenti o nella cartella immagini.

I documenti possono essere acquisiti e salvati o tramite l’app di gestione o utilizzando il tasto presente sullo scanner.

La velocità di scansione è davvero impressionante, sia per scansioni di immagini, sia per scansioni di solo testo, in un paio di secondi la scansione è memorizzata sul dispositivo collegato, fino a 40 pagine al minuto.


A differenza di altri scanner ScanSnap, sul ix1300 non è prevista la comoda funzionalità del riconoscimento del testo scritto per dare un nome al progetto in base alle informazioni recepite durante la scansione, riconosce però ricevute, documenti, biglietti da visita ed è possibile inoltrarli a una destinazione predefinita senza che l’utente debba ogni volta variare le impostazioni. Può anche acquisire oggetti non convenzionali, quali buste o biglietti plastificati, oltre a documenti che sono stati piegati o su cui sono state applicate note adesive.

 

Conclusioni

Il Fujitsu ScanSnap ix1300 è disponibile su Amazon ad un prezzo intorno ai 310 euro, non certo economico e alla portata di tutti, ma in linea con la concorrenza. Stiamo comunque parlando di una tipologia di prodotti dedicata ad un target ben specifico di utilizzatori, soprattutto aziende e uffici, non di certo all’utilizzatore medio che fa poche scansioni al mese e non ha certo necessità di memorizzarle in 2 secondi. Sotto questo punto di vista il Fujitsu ScanSnap ix1300 è davvero un ottimo prodotto, dall’elevata velocità di scansione e dalle dimensioni molto contenute, ideale per piccoli uffici.

 

Caratteristiche Tecniche ScanSnap iX1300

Dimensioni (L x P x A): 296 x 114 x 87 mm
Peso: 2Kg
Risoluzione: 600dpi
Consumo energetico: 17 W o meno, stand-by: 1,7 W o meno
Ambiente operativo: 5-35 gradi
Umidità relativa (operativo): 20-80% (senza condensa)
Conformità ambientale: ENERGY STAR/ RoHS
Velocità di scansione (A4, verticale): 40 pagine al minuto (200-300 dpi)
Formati personalizzati di documenti: Minimo: 50,8 mm x 50,8 mm Massimo: 216 mm x 360 mm
Pacchetti software Windows e macOS: ScanSnap Home, ScanSnap Manager, ABBYY FineReader for ScanSnap,
Interfaccia USB: USB 3.2 Gen 1 / 2.0 / 1.1 (connettore di tipo B)
Interfaccia WiFi: IEEE802.11 b/g/n – Banda di frequenza: 2,4 GHz
Sistemi operativi compatibili: Windows e Mac

 

Total
0
Shares
Previous Post
vivo 1

Festa della Mamma: gli smartphone vivo V23 5G e Y76 5G per le mamme tecnologiche

Next Post
qualcomm

Qualcomm, 3 Austria e ZTE raggiungono il 5G standalone in Europa su 700MHz con aggregazione a 1400MHz

Related Posts