Disponibile da giugno abbiamo avuto modo di provare il 200 Pro, modello di punta della nuova serie HONOR 200, una famiglia di dispositivi di punta, venduti a un prezzo accessibile, che offre prestazioni di livello top e un’esperienza fotografica ritrattistica senza eguali. Mantenendo un impegno continuo verso l’innovazione e l’esplorazione di nuove frontiere nella fotografia con smartphone, il team di sviluppo della serie HONOR 200 ha collaborato con Studio Harcourt, una leggendaria casa parigina di fotografia ritrattistica, per co-ingegnerizzare il motore HONOR AI Portrait. Sfruttando sia l’ampia esperienza di Studio Harcourt sia le avanzate capacità di intelligenza artificiale di HONOR, a livello di piattaforma, il modello HONOR 200 Pro consente agli utenti di ottenere una fotografia ritrattistica di livello professionale sui loro smartphone. Con funzionalità di ritratto alimentate dall’IA, display coinvolgenti e prestazioni hardware robuste, la serie HONOR 200 è destinata a rivoluzionare lo stile di vita futuro degli utenti.
Confezione |
La confezione è di colore bianco con scritte color oro con all’interno oltre allo smartphone, clip per l’apertura del carrellino per le NanoSIM, cavetto USB- C e guida rapida, purtroppo niente cover e, soprattutto, niente caricatore.
Costruzione, Ergonomia |
L’HONOR 200 Pro ha un corpo realizzato in plastica con bordi laterali piatti e display e cover curvi. Nella colorazione Ocean Cyan in nostro possesso, la parte posteriore leggermente curva del telefono ricorda la costa sinuosa, il suo design scorre come una sinfonia di onde, un grazioso omaggio all’eleganza della natura.
L’HONOR 200 Pro misura 163.3 x 75.2 x 8.2 mm per un peso di 199 g e in mano si tiene bene e ma è molto scivoloso.
Sulla parte destra, troviamo, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; la parte sinistra è pulita.
Sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione del rumore, porta a raggi infrarossi (IRDA) e altoparlante, mentre sul lato inferiore troviamo, cassettino per Nano-Sim, microfono principale, connettore USB di Tipo C e l’altro altoparlante.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo capsula auricolare e sensori con poco sotto il foro per la doppia fotocamera frontale da 50 MP e da 2 MP.
Posteriormente, a sinistra e in verticale, è presente il gruppo fotocamera, molto sporgente, contenente i tre sensori, 50 MP, f/1.9, grandangolare, 50 MP, f/2.4, teleobiettivo 2.5x, 12 MP, f/2.2, 122˚, ultra grandangolare e il Flash LED.
Presente la certificazione IP65 per la protezione da acqua e polvere.
Hardware |
L’HONOR 200 Pro, monta un processore Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.0 GHz Cortex-X4 & 4×2.8 GHz Cortex-A720 & 3×2.0 GHz Cortex-A520) con una GPU Adreno 735, 12 GB di RAM e 512 GB di archivio interno UFS 4.0, NON espandibile.
L’HONOR 200 Pro utilizza un modem LTE/5g, alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.3, GPS e NFC.
Rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto il display. Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto grazie al sensore TOF 3D.
I doppi altoparlanti stereo consentono di godere di effetti sonori coinvolgenti con un volume massimo fino al 200%.
Display |
L’HONOR 200 Pro ha un display OLED da 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (2700 x 1224); buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate a 120 Hz che rende tutto fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video; ovviamente prevista la possibilità di regolare la temperatura colore.
Per offrire un comfort visivo prolungato, la serie HONOR 200 dispone anche di Natural Tone 2.0, che ottimizza il gradiente della temperatura del colore del display in base alla luce ambientale, e un Display Notturno AI Circadiano che sfrutta l’intelligenza artificiale per regolare la luce blu e passare a una configurazione che favorisca la qualità del riposo notturno, in base al ciclo di sonno degli utenti. Inoltre, la serie HONOR 200 supporta l’Adaptive Dimming, che regola la luminosità dello schermo in base all’input di luce esterna e all’uso dell’applicazione, garantendo un’esperienza visiva più confortevole. Con il Quad-curved Floating Display da 1,5K e una luminosità HDR di picco di 4000 nits, la serie HONOR 200 consente agli utenti di godere di un’eccellente visibilità anche nei momenti più critici, come quando si ha la luce solare diretta.
Magic Capsule
Con un solo tocco sul banner delle notifiche, la Magic Capsule si espande per offrire informazioni aggiuntive e opzioni correlate, eliminando la necessità di navigare tra più app per ottenere la massima produttività ed efficienza.
Software |
La versione attuale di Android è la 14 con MagicOS 8 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima ottimizzazione, RAM, CPU e archivio interno UFS 4.0.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.
Gesti aerei (Gesture nell’aria)
Tramite Gesti Aerei, è possibile eseguire tutte le operazioni fondamentali dello smartphone senza bisogno di toccare il dispositivo, semplicemente utilizzando i gesti delle mani.
Assistente
Assistente è un contenitore dì Servizi di IA, ovvero, Suggerimenti AI, Traduzione faccia a faccia, Magic Text e Portale magico.
Suggerimenti AI
Suggerimenti AI consiglia le app sulla base dello scenario e delle abitudini dell’utente
Traduzione faccia a faccia
Tramite Traduzione faccia a faccia sarà possibile ricevere una traduzione in tempo reale, rendo più facile la comunicazione.
Magic Text
Con Magic Text sarà possibile estrarre testo dalla immagini, potendolo poi copiarlo, trascinarlo o toccarlo per interagire con eventuali servizi presenti.
Portale magico
Dopo aver attivato Portale magico toccando e tenendo premuto, sarà possibile trascinare direttamente il contenuto selezionato su una qualsiasi app per operazione rapide.
Gestore di Sistema
Tramite l’app Gestione Sistema è possibile, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria, gestire la Dropzone ed effettuare la Scansione Virus.
Temi
Con l’app Temi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento
Non mancano un sempre utile file manager (Gestione File), Note, Meteo, Calcolatrice, Telecomando e la Bussola.
Fotocamera |
HONOR 200 Pro è stato dotato di hardware avanzato e software alimentato da IA, meticolosamente co-ingegnerizzato, in grado di riconoscere anche le più sottili sfumature di luce a tutto vantaggio della fotografia ritrattistica. L’HONOR 200 Pro vanta una fotocamera principale per ritratti da 50MP con un sensore Super Dynamic H9000 che consente di catturare immagini avvincenti con il perfetto equilibrio tra luce e ombre anche in scenari di illuminazione impegnativi. Con il supporto per la tecnologia di binning dei pixel 4-in-1 (con una dimensione del pixel di 2,4μm), gli utenti possono catturare dettagli intricati nelle loro immagini anche in scenari con scarsa illuminazione. Inoltre, l’HONOR 200 Pro presenta una fotocamera teleobiettivo per ritratti da 50MP e un sensore teleobiettivo personalizzato di Sony, che fornisce migliori capacità di rilevazione della luce, garantendo scatti chiari e fedeli di oggetti lontani con dettagli eccezionali.
50 MP, f/1.9, grandangolare.
50 MP, f/2.4, teleobiettivo con zoom ottico 2.5x.
La fotocamera macro e ultra grandangolare da 12 MP, f/2.2, 112° consente di inquadrare di più.
AI Imaging
La tecnologia AI offre maggiori possibilità di creazione artistica.
Gomma AI
Tramite un semplice cerchio si potrà rimuovere automaticamente gli oggetti indesiderati dalle foto e di eliminare facilmente gli elementi non desiderati, il tutto con un semplice clic.
AI Group Photo Enhance
Per far apparire tutti al meglio nelle foto di gruppo, l’AI Group Photo Enhance ottimizza i dettagli del viso di ciascuno. La Sintesi Multi Frame aiuta a cattura ogni momento insostituibile. Con l’AI, basta un un clic dell’otturatore per aprire magicamente gli occhi.
AI Bokeh Adjust
L’HONOR 200 Pro supporta l’editing secondario degli effetti bokeh e la facile commutazione della messa a fuoco, migliorando la capacità di creare contenuti convincenti. Grazie all’apertura di 23 stop, è possibile modificare gli effetti di sfocatura dello sfondo in base alle proprio preferenze.
La fotocamera frontale monta due sensori, il principale da 50 megapixel f/2.4, grandangolare e il secondo da 2 megapixel f/2.4, per la profondità di campo.
L’app di gestione offre molte impostazioni e molte scene pre impostate da scegliere, Apertura, Notte, Ritratto, Foto, Video, Multi-Video, Pro, Slow Motion, Panorama, Time-lapse, Filigrana, Super Macro, Alta Risoluzione, Solo Cut, Video Notturno, Storia, Scansiona Documento.
La modalità Notte è davvero straordinaria (attivabile sia automaticamente che a mano), tramite la quale sarà possibile scattare foto perfette anche in notturna, senza cavalletto; il sistema scatterà varie foto con diversi tempi d’esposizione per poi fondendole tra di loro cercando di eliminare il più possibile il micro mosso tipico delle fotografie in queste condizioni, il tutto utilizzando l’intelligenza artificiale. Il risultato è incredibilmente sorprendente, fornendo un’immagine addirittura più luminosa di quanto realmente stiamo vedendo in quel momento.
Bene anche i Video, registrabili in 4K@24/30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps
Video girato con HONOR 200 Pro
Autonomia |
Sul 200 Pro è presente una batteria HONOR al silicio-carbonio da 5200 mAh e fornisce un’ottima autonomia e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo senza problemi, noi abbiamo chiuso sempre la giornata con circa 5.5/6h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.
Presente la ricarica rapida da 100W che permette la ricarica fino al 60% in 15 min e fino al 100% in 41 min, purtroppo per usufruirne bisogna acquistare un alimentatore compatibile.
Tramite la ricarica Wireless da 66W, che garantisce la ricarica fino al 64% in 30 min; presente la ricarica inversa da 5 W.
Conclusioni
L’HONOR 200 Pro è davvero un ottimo dispositivo di fascia alta con processore, memoria e archivio interno di alto livello senza dimenticare l’ottimo display e l’ottimo comparto fotografico.
Attualmente è possibile trovare l’HONOR 200 Pro, su Amazon nella versione da noi provata, 12GB+512GB al prezzo di 399.90 euro.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.75″ OLED, FHD+ (2700 x 1224) – 120Hz – HDR
– Fotocamera Frontale: Doppia: 50 MP, f/2.1, grandangolare e 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo – Video: 4K@30fps, 1080p@30 con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Fotocamera Posteriore: Tripla: 50 MP, f/1.9, grandangolare – 50 MP, f/2.4, teleobiettivo, zoom ottico 2.5x – 12 MP, f/2.2, 122°, ultra grandangolare, con Flash LED – Video: 4K@30fps, 1080p@30/60fps, con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Processore: Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.0 GHz Cortex-X4 & 4×2.8 GHz Cortex-A720 & 3×2.0 GHz Cortex-A520)
– Processore Grafico: Adreno 735
– Memoria: 512 GB di memoria interna UFS 4.0, NON espandibile, 12 GB RAM
– Dimensioni / peso: 163.3 x 75.2 x 8.2 mm / 199 g
– Batteria: Al silicio-carbonio da 5200 mAh (non removibile) – Ricarica rapida da 100 W, 60% in 15 min, 100% in 41 min – 66W Wireless, 64% in 30 min – Ricarica inversa da 5 W
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct – Bluetooth v5.3, A2DP, LE, aptX HD
– Reti: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G
– Certificazione: IP65 per la protezione contro acqua e polvere
– NFC: Sì
– IRDA: Sì
– USB: USB Type-C 2.0, OTG
– 3.5mm jack: No
– GPS: GPS, GALILEO, GLONASS, QZSS, BDS (B1I+B1c)
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, sotto il display
– Sistema operativo: Android 14, MagicOS 8
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)