Recensione HUAWEI Band 8

honor band 8

Presentato un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare la nuova Huawei Band 8, smart band dal design leggero e sottile che offre il monitoraggio completo dei parametri vitali, ricca di funzionalità sportive e con una batteria in grado di durare fino a 2 settimane, per uno stile di vita ancora più smart. Vediamo come si è comportato nelle nostre settimane di utilizzo.

Confezione

7

La confezione è di forma rettangolare e di colore bianco; come accessori, oltre al cavetto di ricarica con attacco magnetico, troviamo la guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

8

La Huawei Band 8 è un po’ più grande di una smartband tradizionale e proprio per questo ha una linea molto piacevole ed è ideale per chi vuole una smartband con un display più grande, proponendo un design più ricercato tipico degli smartwatch e tutte le funzioni per lo sport, tipiche delle smart band.

La Huawei Band 8 ha un display AMOLED a colori e un cassa in polimero durevole e le dimensioni sono contenute, 43,45 × 24,54 × 8,99 mm, per un peso di 14 grammi (cinturino escluso), irrisorio, e fa si che ci si dimentica quasi di indossare la Band 8. Dopo circa un mese di utilizzo e indossando la Band tutti i giorni, il cinturino non presenta segni di usura.

La Huawei Band 8 ha un corpo in plastica ed è resistente fino a 5ATM (50mt di profondità), il cinturino in silicone è molto comodo.

Sul lato destro è presente il pulsante fisico; posteriormente al centro è presente il sensore per il battito cardiaco e sulla parte superiore, i connettori per l’attacco del cavo per la ricarica.

Presenti Sensori inerziali a 6 assi (accelerometro, giroscopio e bussola) e sensore ottico della frequenza cardiaca e il Bluetooth in versione 5.0 con BLE.

Display

8

Il display è un pannello AMOLED rettangolare da 1,47 pollici con una risoluzione di 368 x 194 pixel (282 PPI); un buon display, con un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole.

Prevista la possibilità di tenere acceso il display per un determinato numero di minuti, da 5 a 20 nonché Always On Display (AOD), ovvero la possibilità di lasciare il display acceso.

Abbastanza veloce l’attivazione del display tramite movimento del polso.

Utilizzo e HarmonyOS

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Huawei Health, dal sito Huawei; per l’associazione è stato usato un realme 11 Pro  e risulta essere molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello Smartwatch. Utilizzando uno smartphone Huawei dotato di degli Huawei Mobile services e AppGallery, sarà possibile installare e utilizzare app dedicate come per il supporto al nuovo assistente vocale Celia o Petal Maps.

La tecnologia HUAWEI TruSeen 5.0 permette di monitorare diversi dati biometrici come il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, le fasi del sonno, lo stress e la gestione del ciclo fisiologico femminile, rendendo HUAWEI Band 8 una smartband di livello professionale.

Inoltre, HUAWEI Band 8 integra il sensore HUAWEI TruSleep 3.0, anche questo migliorato del 10% rispetto al modello precedente, in grado di registrare i dati del sonno in maniera precisa, individuando ad esempio l’orario in cui si va a dormire, quando ci si sveglia e le diverse fasi del sonno.

La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica e il conteggio dei passi è molto preciso.

Come Sistema Operativo troviamo HarmonyOS in versione 3.1 e il sistema gira sempre fluido ed è molto facile ed intuitivo.

Il sistema è molto fluido e l’interfaccia è molto intuitiva e nel menu ci si può muovere tramite il touch-screen; per esempio tramite uno swipe dal basso verso l’alto verso il troviamo le ultime notifiche arrivate, mentre con uno swipe dall’alto verso il basso, abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità non disturbare, di tenere acceso il display per 5 minuti, di trovare il dispositivo, di accedere alle impostazioni e di visualizzare l’autonomia residua, impostare la sveglia , un timer o utilizzare il cronometro, nonché impostare la modalità notte o la modalità non disturbare.

HUAWEI Band 8 è la prima smart band dotata dell’assistente intelligente HUAWEI Assistant TODAY. Scorrendo verso destra, HUAWEI Assistant TODAY compare sul display e permette di visionare il meteo, gestire la musica, impostare timer, cronometrare attività e tanto altro.

Mentre con uno swipe verso sinistra troviamo dei widget che ci indicano, per es. le informazioni sul battito cardiaco, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, il Sonno e l’andamento dell’attività fisica.

Con il pulsante laterale si entra nel menu generale dove è possibile gestire le varie opzioni disponibili e richiamare le app presenti, nonché gestire le varie tipologie di allenamento presenti, come ad esempio, camminata all’aperto o al chiuso, nuoto, corsa, vogatore e altro.

HUAWEI Band 8 porta il sistema di allenamento scientifico offerto dall’algoritmo HUAWEI TruSport a portata di tutti gli utenti, con dati semplici da comprendere, inclusi il monitoraggio del battito cardiaco, il ritmo di camminata e la distanza percorsa. Inoltre, l’algoritmo valuta anche il carico di allenamento in corsa, gli allenamenti aerobici/anaerobici pressurizzati, il tempo di recupero tra una sessione e l’altra e il Running Ability Index (RAI).

HUAWEI Band 8 è un vero e proprio allenatore professionale da polso che fornisce consigli e raccomandazioni sportive per aiutare gli utenti a comprendere meglio l’efficacia degli esercizi svolti. L’AI di HUAWEI Band 8 è, infatti, in grado di pianificare l’attività di corsa in base agli indicatori fisiologici registrati, al RAI e alle condizioni di allenamento presenti, per migliorare l’efficacia del proprio work out in maniera scientifica e raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

HUAWEI Band 8 è un ottimo compagno di allenamento per chi ama gli sport sia outdoor sia indoor. Con ben 100 sport diversi, tra cui corsa, ciclismo, nuoto e skipping, la band supporta numerose attività, come la trasmissione del battito cardiaco che può sincronizzare anche con i dispositivi connessi. Inoltre, sono state aggiunte nuove modalità sportive come il calcio, basket e paddle per soddisfare la richiesta degli utenti. Il tracker di attività Activity Record aiuta a monitorare gli obiettivi giornalieri in tempo reale attraverso l’app HUAWEI Health.

Rilevamento Passi

Il rilevamento dei passi nei nostri test è risultato abbastanza preciso.

Presente la notifica per l’avviso di sedentarietà, che scatta dopo un’inattività di circa 60 minuti.

Monitoraggio della salute

La tecnologia HUAWEI TruSeen 5.0 permette di monitorare diversi dati biometrici come il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, le fasi del sonno, lo stress e la gestione del ciclo fisiologico femminile, rendendo HUAWEI Band 8 una smartband di livello professionale.

Inoltre, HUAWEI Band 8 integra il sensore HUAWEI TruSleep 3.0, anche questo migliorato del 10% rispetto al modello precedente, in grado di registrare i dati del sonno in maniera precisa, individuando ad esempio l’orario in cui si va a dormire, quando ci si sveglia e le diverse fasi del sonno.

App

Tramite l’app Huawei Health (disponibile qui) è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.

Autonomia

8

La Band 8 monta una batteria da 180 mAh e Huawei dichiara un’autonomia fino a 14 giorni con monitoraggio della frequenza cardiaca sempre attivo, HUAWEI TruSleep disattivata di notte, 30 minuti di allenamento a settimana, notifiche di messaggi attive (compresi 50 messaggi, 6 chiamate e 3 sveglie al giorno) e attivazione dello schermo 200 volte al giorno; un’autonomia fino a 9 giorni con monitoraggio della frequenza cardiaca sempre attivo, HUAWEI TruSleep attivata di notte, monitoraggio automatico di SpO2 e rilevamento dello stress sono abilitati, 60 minuti di allenamento a settimana, notifiche di messaggi attive (compresi 50 messaggi, 6 chiamate e 3 sveglie al giorno) e attivazione dello schermo 500 volte al giorno; un’autonomia fino a 3 giorni con AOD attiva (Always on display), monitoraggio frequenza cardiaca sempre attivo, HUAWEI TruSleep attivata di notte, monitoraggio automatico di SpO2 e rilevamento dello stress abilitati, 60 minuti di allenamento a settimana, notifiche di messaggi attive (compresi 50 messaggi, 6 chiamate e 3 sveglie al giorno) e attivazione dello schermo 500 volte al giorno.
utilizzo tipico e 7 con utilizzo intenso e dopo i nostri test, non possiamo che confermare tale stima.

Nei nostri test abbiamo rilevato una media di 8/9 giorni di autonomia con la ricezione delle notifiche, il controllo del battito cardiaco e del sonno e qualche attività sportiva sporadica durante la settimana.

Conclusioni

La Huawei Band 8 ci ha davvero impressionato e indossandolo e utilizzandolo tutti i giorni se ne apprezza la comodità di una forma diversa dal solito, con ottime funzionalità, come il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue o il controllo della musica e gli innumerevoli allenamenti disponibili, il tutto contornato da bel display AMOLED a colori.

Senza dubbio la leggerezza e l’autonomia sono i suoi punti di forza.

E’ possibile acquistare il Huawei Band 8 su Amazon ad un prezzo di 59.90 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.47″ AMOLED risoluzione 368 x 194 pixel (282 PPI)
– Dimensioni: 43,45 × 24,54 × 8,99 mm
– Peso: 14 g (cinturino escluso)
– Batteria: 180 mAh
– Connettività: Bluetooth BLE 5.0
– GPS: No
– Altoparlante: No
– Microfono: No
– NFC: No
– Sensori: Sensori inerziali a 6 assi (accelerometro, giroscopio e bussola), Sensore ottico della frequenza cardiaca
– Sistema operativo: Harmony OS 3.1
– Certificazione: resistente fino a 5 ATM (50mt di profondità)
– Compatibilità: EMUI 5.0 o versioni successive / Android 6.0 o versioni successive / iOS 9.0 o versioni successive

Total
0
Shares
Previous Post
iliad

Quest’estate dura per sempre: è on air la nuova campagna iliad

Next Post
oppo

OPPO conquista il primo posto in Cina e il quarto posto a livello globale nelle spedizioni di smartphone nel primo semestre del 2023 anche grazie al successo di OPPO Find N2 Flip

Related Posts