Recensione HUAWEI FreeBuds 5i

HUAWEI FreeBuds 5i

Presentati un paio di settimane fa (qui la presentazione), abbiamo avuto modo di provare i FreeBuds 5i, i nuovi auricolari True Wireless Stereo (TWS) di HUAWEI, con cancellazione attiva del rumore (ANC) e certificazione Hi-Res per un audio ad alta risoluzione; vediamo le prime impressioni d’uso.

Confezione

La confezione è di forma quadrata e di colore bianco con una striscia rossa in basso; appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica, con gli auricolari al suo interno, ben salda sul cartoncino di supporto, rimosso il quale troviamo troviamo la guida rapida e ai lati, in due scatolini separati, sono presenti cavetto USB-Tipo C, gommini Large, Small e Medium (già installati sugli auricolari).

Materiali ed ergonomia

I FreeBuds 5i adottano un design in-ear leggero e confortevole con tre misure di auricolari in silicone per garantire ogni vestibilità e con un peso di soli 4,9 g, i FreeBuds 5i sono leggeri e comodi da indossare anche per un tempo prolungato. Misurano in lunghezza 29 mm, 7 mm in meno rispetto alle precedenti HUAWEI FreeBuds 4i, il che le rende ancora più adattabili alla forma dell’orecchio. Esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica lucida, gradevole al tatto che li rende non troppo scivolosi.

Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante touch per gestire le varie funzionalità, tramite un doppio tocco del pulsante presente su uno dei due auricolari sarà possibile riprodurre/interrompere la musica, o rispondere / rifiutare una chiamata, tramite un pressione prolungata del pulsante presente su uno dei due auricolari, è possibile attivare / disattivare il controllo del rumore / rifiutare una chiamata, scorrendo verso alto o il basso sullo steso di uno dei due auricolari, sarà possibile aumentare o diminuire il volume.

Tramite l’App Huawei Ai Life è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.

Gli auricolari FreeBuds 5i sono dotati di una tecnologia ANC a doppio microfono e di cancellazione del rumore ibrida anche in chiamata che, andando oltre il tradizionale design in-ear, è in grado di bloccare efficacemente i rumori ad alta frequenza in modo passivo e di captare i rumori all’interno del canale uditivo, non solo quelli esterni, fornendo così una profondità massima di ANC del rumore di 42 dB.

Una volta indossate, tramite l’app AI Life che permette di controllare e gestire le cuffie usando lo smartphone, è possibile scegliere tra le modalità di cancellazione del rumore Ultra, Generale e Comodo in base all’ambiente in cui ci si trova, che sia un aeroporto affollato, una stazione della metropolitana, un ristorante, un ufficio o una casa tranquilla. Per mantenere cristallino anche l’audio in chiamata, le HUAWEI FreeBuds 5i integrano la funzione di cancellazione del rumore AI che distingue e migliora la voce grazie all’algoritmo della rete neurale AI.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.2 e non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone Android, ne ad un computer con Windows 10/11.

Internamente gli auricolari FreeBuds 5i hanno un driver dinamico da 10 mm con un diaframma altamente sensibile e genera un suono bilanciato e pulito su tutte le frequenze con bassi profondi e alti brillanti e nitidi e ogni frequenza e intensità di suono viene riprodotta al meglio.

 

La custodia è molto curata, compatta e leggera, infatti misura 48,2 x 61,8 x 26,9 mm per un peso di 33,9 grammi con un involucro in plastica con rifinitura opaca e nella colorazione in nostro possesso, Isle Blue, troviamo una trama che la fa assomigliare ad una pietra.

Frontalmente è presente il LED di stato, inferiormente, invece, troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica, mentre sulla destra troviamo il pulsante che ci servirà per effettuare l’accoppiamento con il nostro dispositivo.

Utilizzo

Con un peso di soli 4,9 g, i FreeBuds 5i sono leggeri e comodi da indossare anche per un tempo prolungato. Misurano in lunghezza 29 mm, 7 mm in meno rispetto alle precedenti HUAWEI FreeBuds 4i, il che le rende ancora più adattabili alla forma dell’orecchio.

Gli auricolari FreeBuds 5i sono dotati di una tecnologia ANC a doppio microfono e di cancellazione del rumore ibrida anche in chiamata che, andando oltre il tradizionale design in-ear, è in grado di bloccare efficacemente i rumori ad alta frequenza in modo passivo e di captare i rumori all’interno del canale uditivo, non solo quelli esterni, fornendo così una profondità massima di ANC del rumore di 42 dB.

Ovviamente, prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

L’accoppiamento, è davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC e dovrà essere effettuato lasciando gli auricolari nella custodia e premendo il pulsante presente lateralmente.

Noi abbiamo accoppiato gli auricolari con due smartphone, nova 9 SE e il realme 10 Pro+ in modo da vedere la differenza di accoppiamento tra un un dispositivo Huawei e un altro dispositivo.

Gli auricolari sono ottimizzati in modo intelligente con la EMUI 12 in modo tale che una volta che gli utenti aprono la custodia di ricarica, possono semplicemente utilizzare la finestra pop-up sul loro smartphone per l’abbinamento istantaneo al primo accoppiamento e le successive connessioni sono poi automatiche.

Con il nova 9 SE abbiamo proceduto proprio in questo modo, mentre con il realme 10 Pro+, abbiamo effettuato un accoppiamento standard, lasciando gli auricolari nella custodia e premendo il pulsante presente lateralmente.

La qualità audio è davvero ottima, grazie al driver da 10 mm e alla tecnologia di soppressione del rumore, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica, con alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie anche ai doppi microfoni che riducono con molta efficacia il rumore di fondo.

 

App Huawei Ai Life

Tramite l’App Huawei Ai Life disponibile sul Huawei App Gallery, è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.

E’ possibile per esempio controllare la percentuale rimanente per i due auricolari e per la custodia di ricarica, assegnare determinate funzionalità ai pulsanti touch, attivare / disattivare il rilevamento quando indossati, nonché aggiornare il firmware.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 7,5 ore di utilizzo e fino a 28 ore grazie alla custodia; dopo i nostri test possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto a quanto dichiarato, con un utilizzo reale di circa 6,5/7h, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso, e ANC sempre attiva.

Gli auricolari si ricaricano in maniera completa in circa un’ora e mezza. La custodia di ricarica può ricaricare gli auricolari fino a 4 volte e supportano la funzione di ricarica veloce che garantisce 4 ore di riproduzione audio continua con una carica di soli 15 minuti, liberando dalla preoccupazione che la batteria si possa esaurire rapidamente.

Conclusioni

Gli auricolari HUAWEI FreeBuds 5i si sono rilevati un buon prodotto con difetti pressoché assenti e con buon livello sia costruttivo che acustico, con una qualità audio davvero sorprendente e un’autonomia ottima in ogni situazione di utilizzo.

Attualmente è possibile trovare gli auricolari HUAWEI FreeBuds 5i sia su Amazon che sul sito Huawei ad un prezzo di poco inferiore i 100 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni: Auricolari: 30,9 x 21,7 x 23,9 mm – Custodia: 48,2 x 61,8 x 26,9 mm
– Peso:  Auricolari 4,9 g  – Custodia di ricarica 33,9 g
– Driver: Driver dinamico da 10mm
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 20 Hz – 20 KHz
– Cancellazione del rumore:
– Resistenza a polvere acqua e schizzi: IP54
– Connettività: Bluetooth 5.2
– Batteria: Autonomia: fino a 24 ore in stand-by. Fino a 6 ore (con ANC abilitato), 18,5 ore (con custodia di ricarica) di Riproduzione Musicale e 7,5 ore (con ANC disabilitato) e 28 ore (con custodia di ricarica) – Custodia 410 mAh, Auricolari 55 mAh Polimeri di Litio.

Total
0
Shares
Previous Post
lexar fly

Recensione Lexar FLY microSDXC UHS-I

Next Post
avm

Safer Internet Day 2023: famiglie e smart home più sicure con AVM

Related Posts