Recensione Huawei MateBook 14

Huawei Matebook 14 2024

Presentato a giugno (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il MateBook 14, lo smart laptop di nuova generazione con schermo touchscreen OLED da 2,8K, progettato per offrire tutto ciò di cui un giovane professionista ha bisogno: dal design estetico alla risoluzione dello schermo, dalle prestazioni avanzate alle esperienze smart e alle tecnologie innovative.

Confezione e contenuto

7

La confezione è ben curata, e oltre al HUAWEI Matebook 14, troviamo solo l’alimentatore da 65W USB-C con cavo di ricarica (tipo C) annesso e guida rapida, il minimo sindacale.

Costruzione, Ergonomia

8

HUAWEI MateBook 14 presenta su tutti e quattro i lati le tipiche cornici ultra-sottili che contraddistinguono la famiglia MateBook ed è realizzato in una lega di alluminio altamente resistente e leggera. Il design è minimalista con uno spessore di soli 14,5 mm e un peso di 1,31 kg, per cui è facile portarlo con sé ovunque si vada. Molto bella la colorazione verde in nostro possesso.

Inferiormente troviamo le prese d’aria con eleganti motivi puntinati.

Una volta aperto, nell’angolo in alto a destra troviamo il pulsante di accensione che ingloba al suo interno il lettore di impronte digitali, comodo e veloce. Nella cornice superiore troviamo la webcam FHD.

Sul lato sinistro troviamo, la USB C (dati di supporto, ricarica e DisplayPort), il LED di stato, una delle due porte USB3.2 Gen 1, la porta HDMI e il Jack 2 in 1 per cuffie e microfono da 3,5 mm; sul lato destro troviamo l’altra porta USB3.2 Gen 1.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola di dimensioni standard e retroilluminata.

Ottimo anche il trackpad, molto grande e senza tasti di controllo esterni.

Hardware

8

Il HUAWEI Matebook 14, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core Ultra 7 Ultra 155H e una GPU Intel Arc graphics e 16 GB di memoria RAM, con un sistema di dissipazione del calore aggiornato con ventole Dual Shark Fin, le pale ad alta densità aumentano la circolazione dell’aria del 40%, senza generare rumore aggiuntivo.

Alla voce connettività troviamo WiFi 802.11a/b/g/n/ac/ax e Bluetooth 5.2.

Il disco è un’unità SSD Western Digital PC SN740 da 1 TB con interfaccia di tipo M.2 NVMe PCI e 4.0, con una velocità di 5200 MB/s in lettura e di 4900 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.

Il MateBook 14 è dotato di 2 altoparlanti che offrono un suono sufficiente per guardare film o video su YouTube.

Per le conferenze è presente la fotocamera AI che funziona in tandem con la fotocamera ultra-HD da 1080p, per offrirti immagini nitide e vivaci anche con retroilluminazione attivata. La modalità Eye Contact si adatta al campo visivo per offrire un’esperienza di videochiamata più naturale. Le funzioni Suono AI e Personal Voice Enhancement eliminano il rumore circostante.

Sul MateBook 14 troviamo l’antenna HUAWEI Metaline che garantisce un segnale affidabile in qualsiasi momento, grazie alle sue forti abilità anti-interferenza e di penetrazione delle pareti, si può rimanere connesso, produttivo e impegnato in qualsiasi ambiente.

Display

9

Il nuovo HUAWEI MateBook 14 vanta un luminoso touchscreen OLED da 2,8K che offre un’alta risoluzione e luminosità, un’elevata frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un’ampia gamma di colori. Lo schermo è inoltre progettato per non affaticare gli occhi, in modo da potersi immergere comodamente nel lavoro e nell’intrattenimento.

La risoluzione dello schermo è di 2880 x 1920 che offre una visione cristallina con un contrasto molto elevato, fino a 1.000.000:1 accentua le parti scure delle immagini. L’accuratezza dei colori di ∆E < 1 è ottenuta grazie alla combinazione di gamme di colori 100% sRGB, 100% P3 e 95% Adobe RGB, per cui tutte le tonalità si presentano sempre vivide e fedeli alla realtà. Il pc offre una luminosità fino a 450 nit e consente, quindi, di vedere chiaramente ciò che appare sullo schermo, anche in piena luce solare.

Il rapporto di schermo 3:2 e un elevato rapporto schermo corpo fino al 91% il che lo garantiscono ideale per produttività. Il touchscreen è altamente sensibile e compatibile con HUAWEI M-Pencil (3a generazione), questa affinità consente una scrittura e interazioni tattili sullo schermo senza sforzo, permettendo di modificare facilmente immagini e documenti.

 

Utilizzo

Il HUAWEI MateBook 14 viene fornito con la versione 11 Home di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 11 “gira” molto bene e complici l’ottimo processore, tramite i 16 GB di memoria RAM e la veloce SSD, è possibile effettuare praticamente tutte le attività, giochi inclusi, senza alcun tipo di problema. Tramite la scheda video integrata, Intel Arc Graphics, si possono svolgere anche la maggior parte delle attività, anche piccoli rendering e giochi non pesanti.

Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, e la ventola si fa sentire solo in caso di attività più pesanti, dove serve maggior potenza e dissipazione.

Ottima la tastiera qwerty, dotata di tasti a isola grandi e con un ottimo feedback, dotata di retroilluminazione con regolazione su tre livelli, spento, tenue e forte e si spegne dopo qualche secondo di inutilizzo.

Ottimo anche il touchpad, molto grande e preciso è davvero ottimo e utilizzare le gesture di Windows 11 non sarà un problema.

 

Software

8

Come detto, sul HUAWEI Matebook 14 è presente Windows 11 in versione Home, troviamo quindi tutte le applicazioni preinstallate tipiche di questo sistema operativo (come per es il pacchetto Office in prova), nonché qualche altra app specifica.

Il MateBook 14 collabora perfettamente con smartphone, tablet e auricolari grazie alla funzione Super Device, mentre le funzionalità Huawei AI Camera e AI Sound offrono un’esperienza di conferenza online senza precedenti. Inoltre, funzionalità intelligenti come AI Minutes e AI Search, alimentate dai modelli Huawei Pangu, rendono molto più facile e veloce trovare informazioni e cercare file tra i dispositivi.

Super Device

Tramite Super Device è possibile aprire fino a tre applicazioni dello smartphone sullo schermo del portatile, riuscendo a navigare sul display con finestre allargate, in modalità orizzontale e App Multiplier. E’ inoltre possibile estendere o eseguire il mirroring del display del laptop su un tablet o un monitor, per passare da uno schermo all’altro mentre si scorre tra le varie attività.

HUAWEI PC Manager

HUAWEI PC Manager è un software di gestione del PC e include Huawei Share, fornisce suggerimenti, offre la risoluzione dei problemi, servizi rapidi e consente l’ottimizzazione dei computer HUAWEI.

Autonomia

8

Il MateBook 14 monta una batteria da 70 Wh con la quale HUAWEI dichiara ben 19 ore di autonomia, e la nuova modalità risparmio energetico, offre 90 minuti di utilizzo extra.

Coprire l’intera giornata lavorativa (8/9h di utilizzo), non è assolutamente un problema; noi con un utilizzo medio, navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress, video su YouTube), office, film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music, siamo riusciti ad attestarci su una media di 7/8 h.

Considerando il display presente, è un risultato più che soddisfacente, ovviamente nel caso di attività più pesanti, come il rendering, l’autonomia scende fino ad un paio d’ore totali.

Inoltre, il MateBook 14 si può trasformare in una power bank SuperCharge da 40 W, semplicemente collegando lo smartphone alla porta USB di tipo C, quando il portatile è spento.

 

Conclusioni

Il HUAWEI Matebook 14 ci ha convinti sotto tutti gli aspetti ed è un prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con un peso e spessore contenuti ed è davvero molto bello.

Il HUAWEI Matebook 14, nella configurazione da noi provata, ovvero con processore Ultra 7 155H, nel bellissimo colore Verde, su Amazon al prezzo di circa 1350 euro, mentre la versione con processore Ultra 5 125H, a fronte di un prezzo di lancio di 1.099€, al momento è possibile trovarla sul sito HUAWEI al prezzo di 949,00 euro (unica versione al momento disponibile sul sito ufficiale), davvero un buon prezzo per quanto offerto.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core Ultra 7 155H
Processore grafico: Intel Arc graphics
Memoria: 16 GB, LPDDR5
Archiviazione: 1 TB NVMe PCIe 4.0 SSD
Drive ottico: No
Display: 14.2 pollici, OLED 2,8K (2880 × 1920) – Rapporto di aspetto 3:2 schermo sensibile multi-touch a 10 punti – angolo di visualizzazione di 178° – frequenza di aggiornamento 120 Hz
Wireless LAN: 802.11a/b/g/n/ac/ax
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.2
Webcam: Sì, 1080P
Microfono: Sì, 2
Altoparlanti: 2 Altoparlanti stereo
Lettore impronte digitali:
Porte USB Tipo C: 1
USB 3.2 Gen 1: 2
Rete (RJ-45): No
HDMI:
Jack Audio: 
Lettore di schede SD/SDXC: No
Sistema operativo: Windows 11 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 70 Wh (polimeri di litio)
Dimensioni e Peso: 312,6 x 226,8 x 14,5 mm – Peso 1,31 kg

 

Total
0
Shares
Previous Post
oneplus pad 2

OnePlus Pad 2: ora in vendita in Italia a partire da €549

Next Post
Renon 12 F

Disponibili le funzionalità AI ERASER 2.0 e SMART IMAGE MATTING 2.0 per i modelli OPPO RENO12 F e OPPO RENO12 FS 5G

Related Posts