Recensione HUAWEI MateBook X Pro

HUAWEI MateBook 14 X Pro

Presentato a giugno (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il MateBook X Pro, l’ultimo arrivato in casa Huawei che unisce tecnologia avanzata, un corpo leggero ed elegante a un’esperienza smart per garantire prestazioni elevate. Ridotto a 13.5 mm, HUAWEI MateBook X Pro rappresenta un nuovo paradigma di laptop leggeri con un peso inferiore a 1 kg. Il laptop da soli 980 g è dotato di un processore Intel Core Ultra 9 e di un TDP da 40 W.

Confezione e contenuto

8

La confezione è ben curata, e oltre al HUAWEI Matebook X Pro, troviamo alimentatore da 90 W / 65W USB-C, cavo di ricarica (tipo C), cavo HUAWEI USB-C OTG, auricolari (tipo C) e guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

9

Il HUAWEI MateBook X Pro, è un notebook davvero ben realizzato con il peso davvero irrisorio di appena 980 Kg e con le dimensioni molto compatte, infatti misura 310 x 222 mm x 13,5 mm, con corpo metallico, davvero molto bello.

Il HUAWEI MateBook X Pro è il primo PC dotato di una CNC a quattro assi su entrambi i lati, che forma una sottile curvatura chiamata Skyline Design, la quale accentua la sensazione di morbidezza e conferisce un aspetto raffinato al laptop.

Una volta aperto, nell’angolo in alto a destra troviamo il pulsante di accensione che ingloba al suo interno il lettore di impronte digitali, comodo e veloce.

Sul lato sinistro troviamo, le due Thunderbolt 4 (USB C) che possono essere usate anche per l’alimentazione; sulla parte destra troviamo la USB-C e lo switch per privacy della fotocamera.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola di dimensioni standard e retroilluminata.

Ottimo anche il trackpad, molto grande e senza tasti di controllo esterni.

Hardware

9

Il HUAWEI Matebook X Pro, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core Ultra 9 185H (serie 1) e una GPU Intel Arc graphics e 32 GB di memoria RAM.

Il sistema di dissipazione del calore HUAWEI Shark Fin è supportato da ventole booster e da una configurazione di ventilazione dell’aria 3D, con due bocchette di scarico e quattro bocchette di aspirazione dell’aria, per mantenere le operazioni estremamente fresche e silenziose, anche quando si sta macinando lavoro.

Alla voce connettività troviamo WiFi 802.11a/b/g/n/ac/ax e Bluetooth 5.3.

Il disco è un’unità SSD Western Digital PC SN740 da 2 TB con interfaccia di tipo M.2 NVMe con una velocità di 5200 MB/s in lettura e di 4800 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.

HUAWEI SOUND

HUAWEI MateBook X Pro è dotato di 6 microfoni che grazie alla tecnologia Smart Audio Mixer,  la voce, gli strumenti e il suono spaziale, vengono estratti e perfezionati con meticolosa precisione, per un’esperienza di ascolto ricca e strutturata in ogni momento. La configurazione degli altoparlanti a frequenza divisa porta questi suoni a un livello completamente nuovo, con alti elevatissimi e bassi fragorosi.

huawei sound 6 altoparlanti

Il MateBook X Pro, è inoltre dotato di 4 microfoni, con un pickup sonoro di 5 metri e 360°, in modo da poter essere ascoltati e capiti senza problema, sia che siamo in soggiorno o nella sala riunioni.

huawei sound 4 microfoni

Display

9

Il nuovo HUAWEI MateBook X Pro è dotato di uno schermo OLED flessibile 3:2 da 14.2 pollici e di un rapporto schermo/corpo fino al 93%, che offre un campo visivo più ampio e un’esperienza più coinvolgente.

In aggiunta, HUAWEI MateBook X Pro integra HUAWEI X-True Display. La risoluzione di 3.1K (3120 x 2080) e la frequenza di aggiornamento di 120 Hz garantiscono una visualizzazione cristallina. Inoltre, ogni schermo è stato calibrato per offrire un’accuratezza del colore di ∆E < 1,  ottenuta nelle gamme di colore Adobe RGB, sRGB e P3, consentendo una visualizzazione accurata in qualsiasi momento. Il picco di luminosità di 1000 nit e il rapporto di contrasto di 1.000.000:1 forniscono contrasti reali, mentre le regolazioni intelligenti del colore consentono di ottenere un’esperienza visiva simile a quella su carta.

Il display, inoltre, è dotato di touchscreen con funzione Multi-touch, funzionalità tipica dei 2in1 e non di un portatile tradizionale, ma che il alcune situazioni può tornare utile.

Utilizzo

Il HUAWEI MateBook X Pro viene fornito con la versione 11 Home di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 11 “gira” molto bene e complici l’ottimo processore, grazie ai 32 GB di memoria RAM e la SSD molto veloce è possibile effettuare praticamente tutte le attività, giochi inclusi, senza alcun tipo di problema. Tramite la scheda video integrata, Intel Arc Graphics, si possono svolgere anche la maggior parte delle attività, anche piccoli rendering e giochi non pesanti.

Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, e la ventola si fa sentire solo in caso di attività più pesanti, dove serve maggior potenza e dissipazione.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola grandi e con un ottimo feedback.

La tastiera è retroilluminata con regolazione su tre livelli, spento, tenue e forte e si spegne dopo qualche secondo di inutilizzo.

Ottimo anche il touchpad, molto grande e preciso è davvero ottimo e utilizzare le gesture di Windows 11 non sarà un problema.

Software

8

Come detto, sul HUAWEI Matebook X Pro è presente Windows 11 in versione Home, troviamo quindi tutte le applicazioni preinstallate tipiche di questo sistema operativo (come per es il pacchetto Office in prova), nonché qualche altra app specifica.

Il MateBook X Pro collabora perfettamente con smartphone, tablet e auricolari grazie alla funzione Super Device, mentre le funzionalità Huawei AI Camera e AI Sound offrono un’esperienza di conferenza online senza precedenti e AI Search supporta la ricerca su più dispositivi e individua parole chiave e contenuti correlati nei documenti, migliorando ulteriormente l’efficienza lavorativa.

Super Device

Tramite Super Device è possibile aprire fino a tre applicazioni dello smartphone sullo schermo del portatile, riuscendo a navigare sul display con finestre allargate, in modalità orizzontale e App Multiplier. E’ inoltre possibile estendere o eseguire il mirroring del display del laptop su un tablet o un monitor, per passare da uno schermo all’altro mentre si scorre tra le varie attività.

superdevice

SuperHub

Con SuperHub si ha disposizione tutto nell’immediato, semplicemente  trascinando e rilasciando immagini, testo e altro dal proprio smartphone a SuperHub, trasferendo tutto in blocco sul portatile.

superHub

HUAWEI Free Touch

Con Free Touch, è possibile provare un nuovo livello di interazione tramite sensori di pressione potenziati e componenti tattili. Questa funzione è progettata per offrire una maggiore reattività, un tocco più confortevole e un funzionamento efficiente.

huawei free touch

Autonomia

8

Con la batteria da 70 Wh, è possibile coprire l’intera giornata lavorativa (8/9h di utilizzo), senza alcun tipo di problema; noi con un utilizzo medio, navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress, video su YouTube), office, film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music, siamo riusciti ad attestarci su una media di 7/8 h.

Considerando il display presente, è un risultato più che soddisfacente, ovviamente nel caso di attività più pesanti, come il rendering, l’autonomia scende fino ad un paio d’ore totali.

Tramite la SuperCharge Turbo da 90 W, è possibile lavorare per 2 ore con una carica di 10 minuti.

 

Conclusioni

Il HUAWEI Matebook X Pro ci ha convinti sotto tutti gli aspetti ed è un prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con un peso piuma e uno spessore ridotto, davvero molto bello.

Il nuovo HUAWEI Matebook X Pro è disponibile al prezzo di 2499,00 euro per l’unica versione disponibile, con Display Multi-Touch da 14.2 pollici OLED 3.1K,Intel Core Ultra 9 185H, 31GB di RAM e 2TB di SSD.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core Ultra 9 185H (serie 1)
Processore grafico: Intel Arc graphics
Memoria: 32 GB, LPDDR5
Archiviazione: 2 TB NVMe PCIe 4.0 SSD
Drive ottico: No
Display: 14.2 pollici, OLED 3.1K (3120 x 2080) – Rapporto di aspetto 3:2 schermo sensibile multi-touch a 10 punti – angolo di visualizzazione di 178° – frequenza di aggiornamento 120 Hz
Wireless LAN: 802.11a/b/g/n/ac/ax
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.3
Webcam: Sì
Microfono:
Altoparlanti: 6 Altoparlanti stereo
Lettore impronte digitali:
Thunderbolt 4: 2
Porte USB Tipo C: 1
Rete (RJ-45): No
HDMI: No
Jack Audio: No
Lettore di schede SD/SDXC: No
Sistema operativo: Windows 11 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 70 Wh (polimeri di litio)
Dimensioni e Peso: 310 x 222 x 13,5 mm – Peso 980 kg

 

Total
0
Shares
Previous Post
honor magic v3

HONOR lancia la nuova serie HONOR Magic V3 in Cina

Next Post
agon proAG246FK

Gli AGON PRO AG246FK e AG256FS: una nuova frontiera nel gaming

Related Posts