Disponibile da poche settimane (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il nuovo Huawei MATEPAD 11 2023, nuova versione della serie HUAWEI MatePad, migliorata in termini sia hardware sia software, studiata appositamente per soddisfare le richieste di professionisti e studenti che necessitano di tablet sempre più potenti.
Confezioni |
In redazione ci è arrivato il kit con la Smart Keyboard (disponibile da fine giugno) e la M-Pencil (in omaggio fino al 5 giugno). Vediamo le confezioni nel dettaglio.
Huawei MatePad
La confezione è di forma rettangolare, di color bianco e una volta aperta troviamo l’alloggiamento contenente il Tablet e subito sotto, sono presenti i due scatolini contenenti gli accessori, ovvero, in uno il caricatore da 5V/2A 10W – 9V/2A 18W – 10V/2.5A 22.5W e nell’altro, guida rapida e cavo USB C.
Smart Keyboard
La confezione è di forma rettangolare, di color bianco, delle stesse dimensioni di quella del MatePad, ma più sottile e al suo interno, troviamo
Huawei M-Pencil
La confezione è di forma rettangolare, di color bianco e sviluppata in verticale; una volta aperta troviamo il cartoncino contenente gli accessori, ovvero, basetta di ricarica wireless, 4 punte di ricambio e guida rapida.
Costruzione, Ergonomia |
Il design Starlight Sand, dall’estetica lineare e simmetrica caratterizzata da una elegante texture resa dalla cover trasparente, unito alla fotocamera Cosmic Star Ring, alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz e al rapporto screen-to-body dell’86%, rende il tablet un oggetto efficiente da usare e bello da guardare.
HUAWEI MatePad ha un design Starlight Sand, dall’estetica lineare e simmetrica caratterizzata da una elegante texture resa dalla cover trasparente che permette un rapporto screen-to-body dell’86% per offrire un’ampia area di visualizzazione per gli utenti sfruttando al massimo la forma compatta del dispositivo.
Nonostante il display da 11 pollici, il Matepad 11 2023 è un tablet molto compatto e misura 253.7 x 165.3 x 7.2 mm.
Impugnando il Tablet in orizzontale, sulla parte sinistra, troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, e due dei 4 altoparlanti di sistema, mentre sulla parte destra troviamo gli altri 2 altoparlanti di sistema con al centro il connettore USB di Tipo C.
Sul lato superiore, sulla sinistra troviamo il bilanciere del volume e i due microfoni; sul lato inferiore troviamo il connettore per l’aggancio con la tastiera.
Frontalmente, abbiamo una linea pulita con bordi laterali molto sottili e fotocamera frontale da 8 MP f/2.0.
Posteriormente troviamo la fotocamera posteriore da 13 MP f/1.8.
La Huawei M-Pencil di seconda generazione presenta un rivestimento in pelle nei toni del bianco per un tocco delicato e una presa migliore, è dotata, inoltre, di accoppiamento magnetico e ricarica rapida wireless bastano 30 secondi di ricarica per 10 minuti di utilizzo e 1 ora di ricarica completa per 10 ore di utilizzo.
La punta trasparente della penna mantiene la scrittura ben visibile e il nucleo rivestito in titanio dura quasi per sempre.
Con lo schermo del MatePad spento, basterà toccarlo con la punta della penna per andare direttamente al promemoria e catturare facilmente l’ispirazione.
Tramite la tastiera smontabile, basterà rimuovere la tastiera per trasformare il tablet in un dispositivo portatile. La custodia resistente garantisce una protezione a 360 gradi del tablet, è presente anche uno scompartimento per riporre la HUAWEI M-Pencil.
I tasti sono abbastanza grandi e ben spaziati e il feedback è buono, lunghe sessioni di scrittura non sono un problema.
Hardware |
Il Matepad 11 2023, monta un processore Qualcomm SM8250 Snapdragon 865 5G (7 nm+) – Octa-core (1×2.84 GHz Cortex-A77 & 3×2.42 GHz Cortex-A77 & 4×1.80 GHz Cortex-A55) con una GPU Mali-G52 MP6, 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna, NON espandibile.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.1.
Non è presente il sensore di impronte, mentre troviamo lo sblocco tramite riconoscimento del volto, rapido e preciso.
L’impianto audio di Harman Kardon riproduce i suoni con una chiarezza impeccabile grazie allo stereo 3D Histen 6.0 e ai 4 altoparlanti stereo disposti due sul lato sinistro e due sul lato desto (impugnando il Tablet in orizzontale).
Il sistema audio quad-channel large-amplitude e quad-speaker, insieme alle funzionalità Huawei Histen 8.0, generano suoni e timbri ricchi e strutturati, per portare anche fuori casa un’esperienza di entertainment di qualità. La tecnologia di cancellazione del rumore proprietaria Huawei AI filtra automaticamente i suoni indesiderati come la digitazione della tastiera, i clic del mouse e il rumore dei passi e mantiene l’audio chiaro e nitido. Impostando la riproduzione in condivisione, è possibile connettere HUAWEI MatePad 11’’ 2023 a due paia di auricolari Huawei in contemporanea per guardare e ascoltare contenuti insieme a un’altra persona. L’impianto audio di Harman Kardon riproduce anche i suoni con una chiarezza impeccabile.
Il Matepad 11 2023 può essere collegato a due coppie di auricolari HUAWEI contemporaneamente, in modo da poter condividere la visione tramite il tablet, magari in determinate situazione come ad esempio in treno o in aereo.
Display |
Il display IPS LCD da 11 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz con gamma di colori P3 e gestione del colore d’avanguardia rende particolarmente immersiva la visualizzazione dei contenuti su HUAWEI MatePad 11 2023. Le certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light (Hardware Solution) e Flicker-Free garantiscono protezione agli occhi degli utenti che possono guardare lo schermo anche per diverse ore senza affaticare la vista.
La risoluzione è 2K (2560 x 1600 pixel), davvero un ottimo pannello con i colori ben calibrati e un’ottima angolazione di visuale; prevista la possibilità di regolare la temperatura colore.
Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione di HarmonyOS attuale è la 3.1 (basata su Android 12), ovviamente senza i Google Play Services.
Il sistema gira sempre abbastanza fluido e durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, anche a fine giornata con molte app aperte.
Prevista la possibilità di cambiare lo Stile della schermata Home, attivando il drawer delle app o l’opzione app gemella, che permette di utilizzare due account per Facebook e Messenger.
Prevista, la possibilità di eliminare i tasti on-screen alla base del display (back, home, task manager) per poter godere di un’esperienza a tutto schermo, in questo caso è l’opzione di default, sostituendoli con delle semplici gesture, ovvero, uno swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra permetterà di tornare indietro (tasto back), uno swipe dal basso verso l’alto permetterà di tornare alla Home (tasto centrale Home) e sempre dal basso verso l’alto ma tenendo il dito premuto sullo schermo si accede alle app recenti aperte in background (tasto task manager). Dopo un po’ di apprendimento, verrà automatico e immediato l’utilizzo.
Tramite la funzione Multi-Window si potrà utilizzare il multi-tasking per una maggior efficienza al lavoro, nel tempo libero e nello studio. Inoltre, grazie all’app Multiplier, che permette un’interazione innovativa con alcune app, praticità ed efficienza aumenteranno ulteriormente. Confronta i potenziali acquisti visualizzandoli fianco a fianco e modifica le foto in modo più intuitivo, grazie alla possibilità di selezionarle mentre le si visualizza in parallelo.
La mancanza dei Google Play Services, sostituiti dagli Huawei Mobile Services, e ormai la differenza è sempre meno evidente, con molte app presenti su AppGallery e altre ricercabili tramite Petal Search.
Tramite la M-Pencil si può disegnare utilizzando le App consigliate nella Stylus Zone.
HUAWEI SuperHub
Tramite SuperHub, sarà possibile trasferire file senza intoppi, semplicemente trascinando e rilasciando testo, immagini, video e canzoni su SuperHub, per incollarli, trasferirli e condividerli con i dispositivi collegati, inclusi PC e telefoni, o redigere documenti e presentazioni.
Tra le App preinstallate troviamo:
Gestione tablet
Tramite l’app Gestione tablet è possibile, appunto gestire il MatePad effettuando varie operazioni, tra le cui, possiamo, chiudere le app che consumano molto, disinstallare le app che usiamo meno, impostare il risparmio energetico, controllare il consumo dei dati da parte delle app.
Temi
Con l’app Temi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento.
Kids Corner
Attivando Kids Corner potremmo tenere sotto controllo le attività dei nostri figli, gestendo il tempo di utilizzo e le app da utilizzare.
Kids Corner, inoltre, include quattro modalità di protezione degli occhi come filtro luce blu, avvisi postura, avvisi stradali accidentati, modalità eBook, per offrire un’esperienza di lettura ancora più confortevole.
Non mancano un sempre utile file manager (Gestione File), Meteo, la calcolatrice e le Note.
Fotocamera |
Il Matepad 11 monta una fotocamera posteriore da 13 megapixel f/1.8 più che sufficiente per fare foto al volo mentre si sta utilizzando il Tablet.
Anche la fotocamera frontale è da 8 MP ma con apertura f/2.0 ed è perfetta per le video chiamate.
L’app di gestione offre poche scene pre impostate, ovvero Bellezza, Panorama, Time-Lapse, Adesivi e Documenti.
Foto scattate con Huawei MatePad 11 2023
Il video sono girati a 4K@30fps, 1080p@30fps
Autonomia |
Il Matepad 11 2023 ha una batteria da 7250 mAh, e Huawei dichiara un utilizzo continuativo di 12 ore in riproduzione video locale.
La batteria ed è davvero inesauribile e complice processore, ottimizzazione e servizi Huawei meno bisognosi di energia, arrivare a 4 o 5 giorni di utilizzo continuo non è un’utopia.
Con un utilizzo stress, quindi 18h in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Instagram, Twitter in push, Telegram attivo e in push con diverse notifiche giornaliere, e utilizzando parecchi giochi durante la giornata, siamo arrivati ad avere una media di 9/10 h di display acceso.
La M-Pencil, invece, ha una media di durata di 3,4 gg, in quanto è sempre accesa e connessa.
Conclusioni
Una volta preso in mano il Huawei Matepad 11, quello che subito sorprende in positivo è la sua compattezza e maneggevolezza di livello davvero ottimo.
La domanda che viene posta più di frequente è se è possibile utilizzare un dispositivo senza Google Play Service e la risposta è assolutamente si, con qualche accorgimento e pochissime limitazioni (magari utilizzando un’app piuttosto di un’altra), una volta impostato il terminale, non si sentirà la mancanza Google Play Service. Per es al posto di Gmail si potrà utilizzare l’app E-mail senza alcun tipo di problema e al posto di Maps si potrà utilizzare Waze tranquillamente.
Attualmente è possibile trovare il Huawei Matepad 11, su Huawei Store ad un prezzo di 399.90 euro.
L’offerta è davvero interessante per un prodotto a cui non manca nulla (app Google a parte), ottimo processore, ottimo quantitativo di memoria RAM e archivio interno, nonché un comparto fotografico soddisfacente per un tablet. Senza dimenticare l’ottimo audio stereo Harman Kardon.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 11″ IPS LCD, 2K (2560 x 1600 pixel)
– Fotocamera Frontale: 8 MP f/2.0 – Video in 1080p@30fps
– Fotocamera Posteriore: 13 MP f/1.8 – Video in 4K@30fps, 1080p@30fps
– Processore: Qualcomm SM8250 Snapdragon 865 5G (7 nm+) – Octa-core (1×2.84 GHz Cortex-A77 & 3×2.42 GHz Cortex-A77 & 4×1.80 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G52 MP6
– Memoria: 128 GB di memoria interna, espandibile con microSDXC, 6 GB RAM
– Dimensioni / peso: 253.7 x 165.3 x 7.2 mm, peso 480 g
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct – Bluetooth v5.1, A2DP, LE
– Batteria: Ai polimeri di litio da 7250 mAh
– Certificazione: Non presente
– NFC: No
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 3.1, OTG
– 3.5mm jack: No
– GPS: No
– Radio: No
– Lettore di impronte: No
– Sistema operativo: HarmonyOS 3.1