Recensione HUAWEI Watch D

huawei watch D

Disponibile da un paio di mesi (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo HUAWEI Watch D, con certificazione medica, il primo dispositivo da polso Huawei dedicato alla gestione e analisi completa dei parametri, rese possibili da un’importante implementazione a livello hardware. Vediamo le prime impressioni d’uso. Vediamo come si è comportato nelle nostre settimane di utilizzo.

Confezione

La confezione è quadrata e di colore bianco con il Watch D (con cinturino misura L e airbag misura L), sulla sinistra, alloggiato in un supporto in cartone, rimosso il quale, sulla destra troviamo lo scatolino con gli accessori, la basetta di ricarica con cavo USB annesso, Airbag misura M, Cinturino misura M (chiusura esclusa), Cover indipendente, Airbag misura L e M (ricambio), Misuratore per circonferenza polso, Manuale utente e Guida alla vestibilità.

Costruzione

Il Watch D è di forma rettangolare con la scocca in alluminio è ha dimensioni di 51 x 38 x 13.6 mm, perfette per polsi medio/grandi. Grazie al peso abbastanza contenuto di 40.9 grammi, risulta  comodo; il cinturino è in Fluoroelastomero ed è dotato di sgancio rapido e dimensioni standard da 22mm, ma ovviamente essendo dotato di airbag per la misurazione della pressione sanguigna, non è possibile utilizzare cinturini qualsiasi.

Il Watch D è costituito da una cassa posteriore in vetro zaffiro, che si adatta alle caratteristiche del polso.

photo 2023 02 01 21 52 58

Sulla destra troviamo i due pulsanti fisici, entrambi grandi e piatti, con il superiore (Home) con un inserto all’interno, mentre il secondo (Healt), con un contorno rosso per renderlo subito riconoscibile; sulla sinistra, invece è presente il microfono.

Il Watch D è certificato IP68, per resistere fino a 5 atmosfere, 50 metri.

Hardware e Display

Il Watch D monta un display curvo 2,5D, rettangolare da 1.64 pollici AMOLED con una risoluzione di 456 x 280 pixel.

La luminosità è davvero ottima e anche alla luce diretta del sole, il display è leggibile così come in interno. Non manca la modalità always-on che mostrerà l’orario in bianco e nero (due i temi disponibili, digitale e analogico). E’ inoltre possibile mantenere lo schermo attivo fino ad un massimo di 20 minuti.

Il Watch D come sensori integra Accelerometro, Giroscopio, Sensore ottico di frequenza cardiaca, SpO2, termometro (temperatura cutanea), sensore di pressione differenziale.

 

Utilizzo e HarmonyOS

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Huawei Health, noi abbiamo usato un realme 10 Pro+ e un nova 9 SE, e risulta essere molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello SmartWatch. Utilizzando uno smartphone Huawei, come il nova 9 SE, dotato di degli Huawei Mobile services e AppGallery, sarà possibile installare e utilizzare app dedicate come per il supporto al nuovo assistente vocale Celia o Petal Maps.

La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica e il conteggio dei passi è preciso.

Come Sistema Operativo troviamo HarmonyOS in versione 2.1 e il sistema gira sempre fluido ed è molto facile ed intuitivo.

Il sistema è molto fluido e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere tramite il touch-screen; per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dall’alto verso il basso, abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità non disturbare, di tenere acceso il display per 5 minuti, di trovare il dispositivo, impostare la sveglia, di accedere alle impostazioni e di visualizzare l’autonomia residua, mentre con uno swipe dal basso verso l’alto troviamo le ultime notifiche arrivate.

Con uno swipe da sinistra verso destra troviamo il widget del meteo, mentre con uno swipe da destra verso sinistra troviamo dei widget che ci indicano, per es. le informazioni sulla pressione sanguigna, sul battito cardiaco, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno, le fasi lunari o l’andamento dell’attività fisica.

Con il pulsante in alto si entra nel menu generale dove è possibile gestire le varie opzioni disponibili e richiamare le app presenti.

Purtroppo non è possibile rispondere alle chiamate parlando direttamente tramite lo smartwatch.

Il pulsante in basso, invece, è completamente programmabile con una delle funzioni presenti, nel nostro caso abbiamo impostato la misurazione per la pressione sanguigna.

Monitoraggio della frequenza cardiaca TruSeen 5.0+

La tecnologia di monitoraggio della frequenza cardiaca HUAWEI TruSeen 5.0+ presenta otto sensori fotoelettrici distribuiti ad anello, con due gruppi di luci che inseriti nell’ergonomica cassa posteriore in zaffiro, migliorando le capacità anti-interferenza dai segnali esterni. Un algoritmo aggiornato monitora la frequenza cardiaca con grande precisione attraverso un segnale hi-fi, con elettrodi rivestiti in PVD (Physical Vapor Deposition) per una vestibilità confortevole e ben aderente, e letture ECG migliorate.

L’analisi ECG non perde un battito

L’app ECG (elettrocardiogramma) fornisce misurazioni ECG a singola derivazione, analisi in tempo reale, ritmo sinusale e fibrillazione atriale per restare sempre al corrente sui principali rischi cardiaci.

Misurazione temperatura

Con il sensore integrato per la temperatura, l’orologio rileva la temperatura della pelle, informandoti subito di eventuali suoi cambiamenti.

Misurazione pressione arteriosa

Tutte le funzionalità viste finora, bene o male le troviamo su qualsiasi altro smartwatch, soprattutto guardando in casa Huawei, ma dove il Watch D, si distingue dagli altri prodotti presenti in commercio, è la possibilità di misurare la pressione sanguigna.

Nella misurazione della pressione arteriosa, Huawei Watch D presenta un margine di errore ridotto tra ±3 mm Hg, grazie al sensore di pressione ad alta precisione e ai controlli di feedback della pressione accurati.

La prima volta che si misura la pressione sarà necessario svolgere alcuni passi fondamentali, ovvero, inizialmente andrà misurato il polso tramite il metro di carta presente in confezione, dopodiché andrà utilizzato il cinturino giusto (da indicare al momento della prima configurazione), nonché il foro corretto, solo in questo modo le misurazioni saranno precise.

E’ possibile impostare piani di misurazione personalizzati, in base ai quali verrà inviato un promemoria per ricordarci di misurare la pressione del sangue in momenti programmati, come per esempio al risveglio e al momento in cui si va a dormire. Noi abbiamo impostato l’avviso automatico che utilizzando il monitoraggio del sonno, invia la notifica poco dopo svegli, ma purtroppo nei nostri test questa notifica arrivava dopo circa un’ora da quando effettivamente ci siamo svegliati.

Abbiamo confrontato i valori ottenuti con il Watch D con quelli di un misuratore di tipo tradizionale, il Pic Mobile Rapid, e i valori sono pressoché uguali, o nel range dei 3/4 mmHg come da specifiche, a patto di seguire alla lettera le istruzioni per la misurazione, ovvero seduti per almeno 5 minuti prima di effettuare una misurazione, con le gambe poggiate in terra e il braccio sul quale di indossa il Watch D sul petto all’altezza del cuore. La misurazione durerà una trentina di secondi durante i quali il bracciale si gonfierà per poi sgonfiarsi al termine della misurazione.

App

Tramite l’app Huawei Health (disponibile qui) è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.

Autonomia

Con la batteria da 455 mAh, Huawei dichiara 7 giorni di utilizzo medio, con un utilizzo tipico, noi, nelle settimane di utilizzo abbiamo ottenuto una media di 8/9 giorni di utilizzo, con tutti i sensori attivi e contapassi, HUAWEI TruSleep attivo di notte, monitoraggio della frequenza cardiaca sempre attivo, misurazione della pressione 2/3 volte al giorno, misurazione ECG un paio di volte, notifiche messaggi abilitate, con molte notifiche ricevute e per quasi tutte abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle.

Come gli ultimi smartwatch Huawei, anche per il Watch D è possibile utilizzare un qualsiasi caricatore wireless, che leva dagli impacci di batteria a secco durante la giornata in ufficio ed impossibilitati dal caricare per la basetta è a casa, o dall’obbligo di dover acquistare una seconda basetta di ricarica da tenere in ufficio, basterà un caricatore wireless e il gioco è fatto.

 

Conclusioni

In Italia, più di 15 milioni di persone soffrono di ipertensione, ma solo circa la metà ne è a conoscenza, e soprattutto per chi ne è affetto, il controllo della pressione è molto importante, ma spesso per mancanza di tempo o per pigrizia non si riesce ad essere costanti nelle misurazioni, ed è proprio in queste situazioni che il Watch D torna molto utile, riuscendo a darci le informazioni sulla pressione in modo molto più semplice e veloce rispetto ad un normale misurate di pressione.

Durante i nostri test abbiamo effettuato due misurazioni giornaliere, una la mattina e una la sera ed indubbiamente rispetto ad un misuratore tradizionale, è molto più facile e pratico, soprattutto in determinate situazioni, ma è fondamentale sapere che questa funzionalità non è un trattamento medico, quindi misurazioni e risultati sono solo di riferimento e non dovrebbero essere utilizzati a scopo medico.

Il Watch D è disponibile sul sito del produttore al prezzo di 399 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.64 pollici, AMOLED, 456 x 280 pixel
Memoria Interna: 4 GB
Dimensioni: 51 x 38 x 13.6 mm
Peso: 40.9 g
Batteria: ai polimeri di litio da 455 mAh
Connettività: Bluetooth 5.1, LE
GPS: Sì
Altoparlante:
Sensori: Accelerometro, giroscopio, frequenza cardiaca, SpO2, termometro (temperatura cutanea), sensore di pressione differenziale
NFC:
Certificazione: IP68, Resistente fino a 5 Atmosfere, 50 m
Sistema operativo: HarmonyOS 2.1

Total
0
Shares
Previous Post
TUF Gaming GT502 Build

ASUS annuncia il case “dual chamber” TUF Gaming GT502

Next Post
Acronis

Safer Internet Day: cinque suggerimenti per tenere al sicuro i tuoi figli (e i tuoi soldi) online

Related Posts