Presentato un mesetto fa, abbiamo avuto modo di provare il nuovo Huawei Watch Ultimate Green Edition, un dispositivo che segna un significativo passo avanti rispetto alle generazioni precedenti, grazie a sensori di ultima generazione e performance potenziate, tra cui un miglioramento del 40% nella precisione del tracciamento del percorso.
Un aggiornamento del modello dell’anno scorso, HUAWEI WATCH Ultimate introduce le nuove funzionalità avanzate per il golf e la modalità Spedizione migliorata, insieme a una nuova colorazione verde che combina tecnologie rivoluzionarie e una lavorazione all’avanguardia, incarnando lo spirito “Adventure Forward” per i più avventurosi.
Confezione |
La confezione è più grande delle solite, quadrata e di colore nero con scritte color oro con il Watch Ultimate Green Edition alloggiato in un supporto in cartone e subito sotto troviamo i due scatolini con gli accessori, in uno maglie aggiuntive e cinturino in HNBR (gomma) di colore verde e nell’altro la basetta di ricarica con cavo USB annesso e la manualistica.
Ergonomia e Costruzione |
Il nuovo Watch Ultimate Green Edition presenta una lunetta in ceramica nano-tech bicolore, che richiede un processo di produzione più complesso per ottenere una combinazione di colori bianco e verde.
Il Watch Ultimate Green Edition è di forma circolare con la cassa con la parte anteriore in metallo liquido a base di zirconio e la parte posteriore in ceramica con nanocristalli e ha le dimensioni di 48,5 × 48,5 × 13 mm (senza cinturino), perfette per polsi medi. Grazie al peso di 76 grammi, risulta subito comodo; il cinturino è in titanio ed è dotato di un pratico sistema di sgancio anche per le maglie e ha dimensioni standard da 22 mm ed è di buona fattura, nonché davvero comodo.
Sulla destra troviamo i due pulsanti fisici, entrambi tondi con il superiore dotato di ghiera girevole e a metà tra i due troviamo lo speaker di sistema.
Sulla sinistra troviamo il terzo pulsante e il microfono.
Il Watch Ultimate Green Edition è certificato IP68, per resistere fino a 10 atmosfere fino a 100 metri.
Hardware e Display |
Il display LTPO AMOLED da 1,5 pollici è racchiuso in un quadrante in vetro zaffiro, per garantire che i contenuti dello schermo rimangano chiari anche sotto la luce diretta del sole o in ambienti poco illuminati, come sott’acqua. I quadranti a tema forniscono le informazioni essenziali di cui si ha bisogno con un semplice sguardo, così ogni partita di golf e immersione può essere affrontata con assoluta sicurezza.
Non manca la modalità always-on che mostrerà la schermata in bianco e nero. E’ inoltre possibile mantenere lo schermo attivo fino ad un massimo di 20 minuti.
Il Watch Ultimate Green Edition come sensori integra Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro, Sensore ottico di frequenza cardiaca, Barometro, Temperatura, Sensore di profondità, Sensore Luce ambiente, Sensore ECG.
Presente anche NFC, ma purtroppo il Wallet al momento non è disponibile in Italia.
Utilizzo e HarmonyOS |
L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Huawei Health, noi abbiamo usato l’OPPO Reno12 Pro e risulta essere molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello Smartwatch. Utilizzando uno smartphone Huawei dotato di degli Huawei Mobile services e AppGallery, sarà possibile installare e utilizzare app dedicate come per il supporto al nuovo assistente vocale Celia o Petal Maps.
La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica e il conteggio dei passi è molto preciso.
Come Sistema Operativo troviamo HarmonyOS in versione 5 e il sistema gira sempre fluido ed è molto facile ed intuitivo, con la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dal polso grazie a una tastiera integrata, supportando le app di messaggistica più diffuse, chiamate, calendario e molto altro.
Il sistema è molto fluido e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere sia tramite i due pulsanti fisici, sia tramite il touch-screen; per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dal basso verso l’alto verso il troviamo le ultime notifiche arrivate, mentre con uno swipe dall’alto verso il basso, abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità non disturbare, di tenere acceso il display per 20 minuti, di trovare il dispositivo, di accedere alle impostazioni e di visualizzare l’autonomia residua, impostare la sveglia e drenare l’acqua, forza l’espulsione di eventuale acqua in eccesso, magari dopo un allenamento in piscina.
E’ possibile rispondere alle chiamate parlando direttamente tramite lo smartwatch, sfruttando l’altoparlante integrato; in un ambiente come la stanza di un appartamento, così come in auto, l’audio sarà chiaro e anche il nostro interlocutore non avrà difficoltà nel capirci.
Con uno swipe da sinistra verso destra troviamo il widget del meteo, mentre con uno swipe da destra verso sinistra troviamo dei widget che ci indicano, per es. le informazioni sul battito cardiaco, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, l’andamento dell’attività fisica, il monitoraggio del sonno o le fasi lunari.
Con il pulsante in alto a destra dotato di corona girevole si entra nel menu generale dove è possibile gestire le varie opzioni disponibili e richiamare le varie app presenti.
Con il pulsante in basso, invece, si entra nel menu con tutti gli allenamenti presenti, indossare il Watch Ultimate Green Edition è come avere un personal trainer al polso. Registra e analizza i dati di allenamento e identifica in modo intelligente il periodo di base, di sollevamento, di consolidamento e di riduzione in base al livello e agli obiettivi attuali delle capacità atletiche dell’utente; regola l’intensità dell’allenamento e aumenta gradualmente il volume di allenamento per migliorare la capacità atletica.
Con oltre 20 modalità sportive professionali e più di 100 modalità di allenamento di base, che spaziano da corsa su sentiero e arrampicata a nuoto e ciclismo, non sarà un problema trovare la propria attività preferita.
Premendo il pulsante sinistro si avvia la nuova modalità spedizione, con dati essenziali come altitudine, frequenza cardiaca e distanza visualizzati sullo schermo per un facile riferimento. Una modalità a bassa luminosità appositamente progettata rende la lettura semplice in ambienti poco illuminati, sia durante una notte accanto al fuoco che durante un’escursione sotto le stelle.
La modalità spedizione è supportata dal GNSS a Doppia Banda e Cinque Sistemi, per mantenere l’utilizzatore sulla giusta rotta e facilitare il salvataggio dei punti di riferimento lungo il percorso. Quando è il momento di tornare indietro, la navigazione Route Back aiuta a non uscire dal sentiero tracciato.
Le nuove mappe topografiche offline aiutano a identificare il terreno, pianificare i percorsi e gestire le risorse durante la tua avventura. E grazie al posizionamento accurato, alla navigazione e alla bussola in tempo reale sullo schermo dell’orologio, restare sulla giusta rotta non è mai stato così semplice.
Modalità Corsi di Golf
Ma il vero punto di forza del Ultimate Green Edition è la nuovissima modalità Corsi di Golf avanzata, che offre analisi precise per gli appassionati, incluse la misurazione della distanza di gioco, del colpo, l’AI Caddie e molto altro. La nuova funzione di Importazione dei Percorsi Spedizione si integra con l’app HUAWEI Health, permettendo agli utenti di importare i propri percorsi.
Il database è fornito oltre 15.000 campi da golf per riuscire a trovare il proprio campo attuale, approfittando dei nuovi effetti 3D che mostrano i dettagli del green, dei fairway, dei bunker e delle zone d’acqua, insieme alla direzione avanzata delle pendenze del green.
Toccando lo schermo del watch sarà possibile vedere quanto dista qualsiasi punto sulla mappa e la sua distanza dal green. E’ inoltre possibile anche ottenere la distanza dell’ultimo colpo, la distanza percepita e suggerimenti basati sui dati su dove mirare e quale ferro utilizzare.
I pratici scorecard digitali mostrano tutti i dati chiave dopo una mezza partita o l’intero giro di 18 buche, inclusi colpi totali, putt, penalità, percentuale di fairway centrati e percentuale di green in regolazione.
Nella modalità Driving Range, l’orologio monitora in tempo reale il tempo del backswing, il tempo del downswing, il ritmo e la velocità dello swing, e offre demo animate dello swing per aiutare a portare il proprio gioco di golf a nuovi livelli.
Monitoraggio della salute
Il Watch Ultimate migliora l’accuratezza dei rilevamenti del battito cardiaco durante gli allenamenti intensi, sfruttando otto sensori fotoelettrici, due gruppi di fonti luminose, un algoritmo AI aggiornato e lenti in vetro curve.
Come la recente serie GT 5, anche il Watch Ultimate Green Edition presenta la versione aggiornata di HUAWEI TruSleep che fornisce un’analisi migliorata dei cicli del sonno con una comprensione completa del riposo notturno, aiutando così gli utenti a regolare le proprie abitudini. Tra le varie funzioni, la versione 3.0 include la Consapevolezza della respirazione nel sonno che rileva eventuali irregolarità nella respirazione durante il sonno, fornendo ulteriori informazioni sullo stato della salute respiratoria.
App
Tramite l’app Huawei Health disponibile per Android e iOS è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.
Autonomia |
L’autonomia dichiarata è di 14 giorni e dopo la nostra prova, indossandolo tutto il giorno, con i vari sensori attivi e contapassi, ci siamo assestasti a circa 10 giorni di utilizzo, ricevendo parecchie notifiche e per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle e per rispondere tramite la tastiera integrata; abbiamo inoltre utilizzato il watch Ultimate Green Edition per effettuare e rispondere anche a qualche telefonata.
Utilizzando molto le attività sportive, quindi con GPS attivo, considerando un utilizzo continuativo, l’autonomia si riduce di circa la metà.
Anche per il Watch Ultimate Green Edition c’è la possibilità si caricarlo con qualsiasi caricatore wireless, che leva dagli impicci in casi di batteria scarica durante la giornata, trovandoci magari in ufficio ma la basetta di ricarica è a casa, basterà un caricatore wireless e il gioco è fatto.
Conclusioni
Il Huawei Watch Ultimate Green Edition, è un ottimo smartwatch molte funzionalità di nicchia, come ad esempio la modalità spedizione o la modalità Golf rendendolo di fatto unico e di conseguenza offerto ad un prezzo accessibile a pochi.
Il Watch Ultimate Green Edition è infatti disponibile sul Huawei store e su Amazon al prezzo di circa 900 euro.
Materiali ed esperienza d’uso al top, fanno di questo Smartwatch, tra i migliori in commercio.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Display: 1.5 pollici, Display LTPO AMOLED, 466 x 466
Dimensioni: 48,5 × 48,5 × 13 mm
Peso: 76 g (senza cinturino)
Batteria: ai polimeri di litio da 530 mAh
Connettività: Bluetooth 5.2, 2,4 GHz, supporta BT5.2 e BR + BLE
GPS: L1+L5, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS
Altoparlante: Sì
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro, Sensore ottico di frequenza cardiaca, Barometro, Temperatura, Sensore di profondità, Sensore Luce ambiente, Sensore ECG
NFC: Sì
Certificazione: IP68, Resistente fino a 10 Atmosfere fino a 100 metri
Sistema operativo: HarmonyOS 5