Recensione Jabra Elite 8 Active Gen 2

Jabra Elite 8 Active Gen 2

Presentati un mesetto fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare i nuovissimi auricolari Jabra, gli Elite 8 Active Gen 2, basati sullo stesso design della generazione precedente, questi nuova generazione di auricolari sono il risultato di processi di miglioramento mirati a ottimizzare ulteriormente l’esperienza audio. In particolare, la custodia smart LE Audio (una assoluta novità per il mercato di settore), il sound potenziato da Dolby Audio per una migliore fruizione della musica e un upgrade della tecnologia Natural HearThrough per una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante. Anche la tecnologia ANC di Jabra è stata resa più efficace con una migliore cancellazione dei rumori a media e bassa frequenza.

Confezione

La confezione è la classica a cui Jabra ci ha abituati, compatta e con apertura laterale; appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica con gli auricolari riposti al suo interno, poco sotto è presente lo scatolino contenente cavetto USB-Tipo C, con plug jack da 3,5 mm, 2 coppie di EarGel in silicone e guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

Gli Jabra gli Elite 8 Active Gen 2 sono ben costruiti, ricalcando in pieno la linea della precedente generazione, quindi molto compatti e leggeri,  per un peso di appena 5 grammi e una volta indossati sembra quasi non averli.

Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante per gestire le varie funzionalità, tramite una pressione sul pulsante dell’auricolare sinistro è possibile attivare/disattivare ANC e HearThrough o rispondere ad una chiamata, con una doppia pressione, avremmo accesso all’assistente vocale o chiudere/rifiutare una chiamata in arrivo; tramite una singola pressione sul pulsante dell’auricolare destro, sarà possibile mettere in pausa/riprendere la canzone in riproduzione o rispondere ad una chiamata, con una doppia pressione sarà possibile passare alla canzone successiva o chiudere/rifiutare una chiamata in arrivo, tramite una tripla pressione, sarà possibile riavviare la canzone in ascolto o tornare alla canzone precedente.

Su entrambi gli auricolari è presente il LED di stato (Verde, Batteria carica/Accensione; Giallo, Batteria carica a metà; Rosso, Batteria quasi scarica; Rosso lampeggiante, Spegnimento; Blu Lampeggiante Accoppiamento; Viola lampeggiante, Reset).

Internamente gli Elite 8 Active Gen 2 hanno un driver da 6 millimetri per offrire chiamate cristalline e di tecnologia di chiamata a quattro microfoni.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.3 che, mentre come codec audio supportati troviamo AAC e SBC. Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone, ne ad un PC con Windows 10/11.

Inoltre tramite l’app Jabra Sound+ sarà possibile personalizzare l’ascolto con la gestione dei vari profili.

Con questa nuova generazione, Jabra ha apportato significative novità, progettando la custodia smart LE Audio. Integrato perfettamente nella custodia, il chip consente agli utenti di connettersi senza sforzo e di trasmettere l’audio da una varietà di dispositivi direttamente agli auricolari. Con una latenza inferiore rispetto alle connessioni Bluetooth standard, gli utenti possono sperimentare una migliore sincronizzazione audio e video, oltre a una qualità audio Hi-Fi, grazie al codec LC3.

La custodia è compatta e leggera, per un peso di appena 47,5 grammi ed è classificata IP54 per essere a prova di polvere e spruzzi.

Esteticamente troviamo il lato superiore piatto, mentre tutti gli altri sono arrotondati. Frontalmente è presente il LED di stato (Verde Lampeggiante, Batteria carica; Giallo, Batteria carica a metà; Rosso lampeggiante, Batteria quasi scarica; Viola lampeggiante, Aggiornamento Firmware in corso; Verde carica completata) e poco sotto il pulsante per l’accoppiamento ai dispositivi non Android; mentre inferiormente troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica. Una volta aperta, tra i due auricolari, troviamo un altro LED per indicare lo stato degli auricolari stessi (carica o modalità accoppiamento attiva).

Il cavo “due in uno” trasforma la custodia di ricarica smart in un adattatore versatile che può essere collegato a qualsiasi dispositivo. In aereo, sul tapis roulant o a casa mentre si guarda la TV, gli utenti possono semplicemente collegare la custodia per godersi lo streaming di un suono potente direttamente dagli auricolari.

IMG20240621184734

Utilizzo

Tramite il Fast Pair per l’accoppiamento con un dispositivo Android, basterà aprire la custodia e attendere il riconoscimento automatico sul dispositivo.

Screenshot 2024 06 21 18 53 49 11 f7aa348215f5d566f9e4ca860f474209

Per sfruttare appieno le funzionalità degli auricolari, consigliamo di scaricare l’app Jabra Sound+ per iOS e Android, in modo da essere seguiti passo passo durante la configurazione iniziale. Noi abbiamo utilizzato il Nothing Phone 2a.

Una volta eseguito l’accoppiamento con lo smartphone e conclusa la configurazione iniziale, possiamo anche dimenticarci di accendere e spegnere gli auricolari, in quanto si accenderanno da soli una volta aperta la custodia e si spegneranno quando verranno risposti e chiusa la custodia.

I nuovi auricolari offrono una nuova dimensione all’esperienza audio, con una migliore sintonizzazione del suono e il supporto Dolby Atmos, oltre a vantaggi per la fruizione di un sound potente su una gamma più ampia di contenuti. Da utilizzatore della prima generazione, posso affermare di preferire la sintonizzazione dell’audio offerta dai nuovi auricolari.

Gli auricolari Jabra di nuova generazione offrono anche prestazioni accresciute per le chiamate grazie alla tecnologia a 6 microfoni e agli algoritmi con Intelligenza Artificiale migliorati. Efficaci algoritmi di riduzione del rumore vengono attivati automaticamente per fornire prestazioni di chiamata chiare a seconda dell’attività o della posizione per garantire un elevato standard del parlato.

Jabra ha anche migliorato la tecnologia ANC, che può bloccare fino al doppio del rumore rispetto alla generazione precedenti. Anche le prestazioni del microfono interno sono state aumentate per fornire un migliore effetto ANC riguardo ai rumori nella gamma delle frequenze medie e basse. Il risultato è una maggiore cancellazione del rumore in diversi scenari, compresi gli aeroporti e le palestre. Abbiamo effettuato delle prove in treno e abbiamo subito riscontrato la differenza tra le due generazioni, con un isolamento pressoché totale offerto dalla Gen 2.

Gli auricolari offrono anche una maggiore consapevolezza della situazione in cui l’utente si trova (anche all’aperto) grazie alla tecnologia Natural HearThrough, ottimizzata per la riduzione del rumore del vento e due volte più efficace rispetto alla generazione precedente. I i suoni ambientali circostanti appaiono ora più chiari e naturali, mentre il rumore del vento e i fischi sono notevolmente ridotti.

La qualità audio è rimasta ottima garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi abbastanza profondi e alti e medi molto bilanciati con la cancellazione attiva del rumore utilissima qualora ci trovassimo in luoghi affollati e rumorosi.

I tasti fisici sono comodi da usare evitando di commettere alcun tipo di errore e senza dare alcun tipo di fastidio durante l’utilizzo.

 

App Jabra Sound+

Tramite l’app Jabra Sound+, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio la modalità di ascolto tra quelle presenti, Neutro, Parlato, Aumenta i bassi, Aumenta acuti, Semplice, Energizza.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 8 ore di utilizzo (con ANC attivata) e fino a 32 ore grazie alla custodia di ricarica; dopo i nostri test possiamo affermare che i valori reali si avvicinano a quelli dichiarati, con un utilizzo medio di circa 7/7.5h, anche se molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume.

La ricarica da zero avviene in poco meno di 3 ore e non c’è bisogno di accendere e spegnere gli auricolari, il tutto avverrà in maniera automatica.

Presente la ricarica rapida che con soli 5 minuti di ricarica garantisce fino a 1 ora di riproduzione. La custodia è inoltre dotata di ricarica wireless.

Conclusioni

Gli auricolari Jabra Elite 8 Active Gen 2 sono davvero un buon prodotto, la qualità audio è eccellente e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

Attualmente è possibile trovare gli auricolari Jabra Elite 8 Active su Amazon ad un prezzo di circa 230 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Driver: 6 mm
– Codec Audio: AAC, SBC
– Numero si microfoni: 6
– Cancellazione del rumore: ANC ibrida adattiva
– Assistenti vocali: Siri e Assistente Google
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Resistente all’acqua: Auricolari: Certificazione IP68 – Custodia: IP54
– Dimensioni / Peso: Auricolari: 19,7 x 19,7 x 29 mm / 5 g – Custodia: 24,4 x 46,9 x 65,4 mm / 47,5 g

Total
0
Shares
Previous Post
Hunt Showdown 1896

Avventurati nelle profondità di Mammon’s Gulch: Crytek rivela “Hunt: Showdown 1896”

Next Post
Acronis

5 motivi per cui le Olimpiadi di Parigi sono tra i principali obiettivi per la cyber security

Related Posts