Recensione Jabra Elite 8 Active

Jabra Elite 8 Active

Presentati all’ultimo IFA di Berlino (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare i nuovissimi auricolari Jabra, gli Elite 8 Active che stabiliscono un nuovo standard di durata e vestibilità. Costruiti per molto più che la semplice corsa o lo sport in generale, gli auricolari sono progettati per essere resistenti in qualsiasi condizione d’uso..

Confezione

La confezione è la classica a cui Jabra ci ha abituati, compatta e con apertura laterale; appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica con gli auricolari riposti al suo interno, poco sotto è presente lo scatolino contenente cavetto USB-Tipo C, 2 coppie di EarGel in silicone e guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

Gli auricolari Elite 8 Active superano tutti i test richiesti dallo standard militare statunitense per l’elettronica rinforzata (810H), in tutti gli aspetti, dall’umidità alle alte temperature, dalla pioggia all’altitudine, sono completamente impermeabili se immersi fino a 1,5 metri. Sono classificati IP68, il che significa che sono totalmente resistenti alla polvere e all’acqua, mentre. Inoltre, gli Elite 8 Active sono stati sottoposti a test di corrosione altamente accelerati, ciò richiede che gli auricolari, per dimostrare le loro credenziali anti-corrosione, superino 11 cicli completi di test (tra cui 2 ore a 40°C con un’umidità del 93%), un test di schizzi di 15 minuti in acqua salata e un test di asciugatura a caldo di 15 minuti a 40°C. Il tutto rimanendo saldi nell’orecchio grazie alla migliore presa fornita dalla tecnologia Jabra ShakeGrip.

Gli Jabra gli Elite 8 Active sono ben costruiti, ricalcando la linea degli ultimi auricolari Jabra, quindi molto compatti e leggeri,  per un peso di appena 5 grammi, una volta indossati sembra quasi non averli.

Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante per gestire le varie funzionalità, tramite una pressione sul pulsante dell’auricolare sinistro è possibile attivare/disattivare ANC e HearThrough o rispondere ad una chiamata, con una doppia pressione, avremmo accesso all’assistente vocale o chiudere/rifiutare una chiamata in arrivo; tramite una singola pressione sul pulsante dell’auricolare destro, sarà possibile mettere in pausa/riprendere la canzone in riproduzione o rispondere ad una chiamata, con una doppia pressione sarà possibile passare alla canzone successiva o chiudere/rifiutare una chiamata in arrivo, tramite una tripla pressione, sarà possibile riavviare la canzone in ascolto o tornare alla canzone precedente.

Su entrambi gli auricolari è presente il LED di stato (Verde, Batteria carica/Accensione; Giallo, Batteria carica a metà; Rosso, Batteria quasi scarica; Rosso lampeggiante, Spegnimento; Blu Lampeggiante Accoppiamento; Viola lampeggiante, Reset).

Internamente gli Elite 8 Active hanno un driver da 6 millimetri per offrire chiamate cristalline e di tecnologia di chiamata a quattro microfoni.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.3 che, mentre come codec audio supportati troviamo AAC e SBC. Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone, ne ad un PC con Windows 10/11.

Inoltre tramite l’Jabra Sound+ sarà possibile personalizzare l’ascolto con la gestione dei vari profili.

La custodia è compatta e leggera, per un peso di appena 46,4 grammi ed è classificata IP54 per essere a prova di polvere e spruzzi.

Esteticamente troviamo il lato superiore piatto, mentre tutti gli altri sono arrotondati. Frontalmente è presente il LED di stato (Verde Lampeggiante, Batteria carica; Giallo, Batteria carica a metà; Rosso lampeggiante, Batteria quasi scarica; Viola lampeggiante, Aggiornamento Firmware in corso; Verde carica completata), mentre inferiormente troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica.

Utilizzo

Tramite il Fast Pair per l’accoppiamento con un dispositivo Android, basterà aprire la custodia e attendere il riconoscimento automatico sul dispositivo.

Una volta effettuato l’accoppiamento, sarà possibile configurare l’assistente Google.

Per sfruttare appieno le funzionalità degli auricolari, consigliamo di scaricare l’app Jabra Sound+ per iOS e Android, in modo da essere seguiti passo passo durante la configurazione iniziale. Noi abbiamo utilizzato il Nothing Phone 2a.

Una volta eseguito l’accoppiamento con lo smartphone e conclusa la configurazione iniziale, possiamo anche dimenticarci di accendere e spegnere gli auricolari, in quanto si accenderanno da soli una volta aperta la custodia e si spegneranno quando verranno risposti e chiusa la custodia.

La qualità audio è davvero ottima garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi abbastanza profondi e alti e medi molto bilanciati e la cancellazione attiva del rumore è utilissima qualora ci trovassimo in luoghi affollati e rumorosi.

Il suono, grazie al Dolby Audio, offre un ritorno chiaro e realistico per un’esperienza di ascolto più lunga e confortevole. L’Adaptive Hybrid Active Noise Cancellation (ANC), personalizzabile tramite l’app Jabra Sound+, ottimizza automaticamente le prestazioni della cancellazione attiva del rumore in base all’ambiente in cui ci si trova. La tecnologia Wind Neutralizing HearThrough attutisce le interferenze del vento senza bloccare I rumori del traffico, garantendo dunque la sicurezza senza compromettere la stabilità del suono.

I tasti fisici sono comodi da usare evitando di commettere alcun tipo di errore e senza dare alcun tipo di fastidio durante l’utilizzo.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie alla tecnologia a 6 microfoni (3 microfoni in ciascun auricolare).

App Jabra Sound+

Tramite l’app Jabra Sound+, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio la modalità di ascolto tra quelle presenti, Neutro, Parlato, Aumenta i bassi, Aumenta acuti, Semplice, Energizza.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 8 ore di utilizzo (con ANC attivata) e fino a 32 ore grazie alla custodia di ricarica; dopo i nostri test possiamo affermare che i valori reali si avvicinano a quelli dichiarati, con un utilizzo medio di circa 7/7.5h, anche se molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume.

La ricarica da zero avviene in poco meno di 3 ore e non c’è bisogno di accendere e spegnere gli auricolari, il tutto avverrà in maniera automatica.

Presente la ricarica rapida che garantisce fino a 1 ora di riproduzione con soli 5 minuti di ricarica. La custodia è inoltre dotata di ricarica wireless.

Conclusioni

Gli auricolari Jabra Elite 8 Active sono davvero un buon prodotto, la qualità audio è eccellente e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

Attualmente è possibile trovare gli auricolari Jabra Elite 8 Active su Amazon ad un prezzo di 199.99 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Driver: 6 mm
– Codec Audio: AAC, SBC
– Numero si microfoni: 6
– Cancellazione del rumore: ANC ibrida adattiva
– Assistenti vocali: Siri e Assistente Google
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Resistente all’acqua: Auricolari: Certificazione IP68 – Custodia: IP54
– Dimensioni / Peso: Auricolari: 19,7 x 19,7 x 29 mm / 5 g – Custodia: 24,4 x 46,9 x 65,4 mm / 46,4 g

Total
0
Shares
Previous Post
honor magic6 pro

Recensione HONOR Magic6 Pro

Next Post
albion online

Albion Online viene lanciato oggi in Europa e Medio Oriente con un nuovo server

Related Posts