Presentato l’estate scorsa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il Lenovo ThinkBook 13S, portatile ultraleggero con monitor da 13.3 pollici.
Confezione e contenuto |
La confezione è ben curata, e oltre al Lenovo ThinkBook 13S, troviamo solo l’alimentatore e un po’ di manualistica.
Costruzione, Ergonomia |
Il Lenovo ThinkBook 13S, è un notebook davvero ben realizzato e ha un peso piuma, infatti pesa solo 1.32 Kg e le dimensioni sono molto compatte, infatti misura 30,76 cm x 21,64 cm x 1,59 cm, con scocca in alluminio con finiture metalliche, davvero molto bello. La cerniera è in lega di zinco con tecnologia in polvere metallica e con un’apertura di 180°.
Il pulsante di accensione ingloba la suo interno il lettore di impronte digitali, comodo e veloce.
Sul lato sinistro troviamo, l’ingresso per l’alimentatore, la porta HDMI, la porta USB Tipo C (con Modalità alternativa DisplayPort) e l’ingresso unico da 3.5mm per cuffie e microfono; sulla parte destra troviamo le due porte USB 3.
Sulla parte superiore della cornice troviamo la webcam da 1 megapixel, dotata di otturatore ThinkShutter per permettere l’oscuramento della webcam stessa.
Nella parte anteriore dei due lati sinistro e destro, troviamo i due altoparlanti stereo Harman Kardon con DTS Studio Sound da 2W.
Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola di dimensioni standard e retroilluminata. Sono presenti anche due tasti rapidi per le chiamate Skype.
Ottimo anche il trackpad, molto grande e senza tasti di controllo esterni.
Hardware |
Il Lenovo ThinkBook 13S, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core i5-8265U Quad-core 1.6/3.9 GHz e un processore grafico Intel Graphics 720 con memoria condivisa, la memoria RAM presente è da 8 GB (espandibili fino a 32 GB).
Alla voce connettività troviamo WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.2.
Il disco è un’unità SSD con interfaccia di tipo M.2 NVMe con una velocità di 1740 MB/s in lettura e di 762 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.
Display |
Il display è un 13.3 pollici LCD IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), antiriflesso, di buona fattura e luminosità.
Utilizzo
Il Lenovo ThinkBook 13S viene fornito con la versione 10 Pro di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.
Windows 10 Pro “gira” molto bene e complici il buon processore, gli 8 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Nonostante Lenovo abbia reso il processore più performante della media, alcune attività come il rendering e il gioco lo mettono sotto stress, ma non è lo scopo per qui è progettato questo ThinkBook 13S, soprattutto vista la mancanza di una scheda video dedicata.
Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, e la ventola si fa sentire solo in caso di attività più pesanti, dove serve maggior potenza.
Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata. Ottimo anche il trackpad, abbastanza grande e preciso.
Gli altoparlanti integrati sono by Harman Kardon da 2W l’uno e il suono riprodotto è davvero ottimo bassi e alti molto soddisfacenti.
Software |
L’unico software per installato è Lenovo Vantage tramite il quale è possibile tenere sotto controllo il computer ed effettuare varie attività, come ad esempio aggiornare i driver o gestire la modalità Raffreddamento Intelligente, tramite la quale è possibile cambiare la velocità delle ventole in base alle esigenze, se serve maggior potenza quindi maggior dissipazione o se vogliamo maggior silenzio, magari mentre guardiamo un film.
Autonomia |
Con la batteria da 45Wh, Lenovo dichiara fino a 11 ore di autonomia e noi con un utilizzo medio , navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress, video su YouTube), office, film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music, siamo riusciti ad attestarci su una media di 7/8 h.
Un risultato sotto le aspettative e ovviamente nel caso di attività più pesanti, come il rendering, l’autonomia scende fino ad un paio d’ore totali.
In caso di necessità ci viene in aiuto la ricarica rapida e con 30 minuti si ottengo 2/3h di autonomia.
Conclusioni
Il Lenovo ThinkBook 13S ci ha convinti sotto tutti gli aspetti ed è un prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con un peso davvero piuma e uno spessore ridotto.
Attualmente è possibile trovare il Lenovo ThinkBook 13S in diverse configurazioni e prezzi, la versione da noi provata con processore i5 8265U, disco SSD da 256GB e 8 GB di RAM, la si può trovare ad un prezzo tra i 900 e i 1000 euro, a seconda della piattaforma utilizzata.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Processore e chipset: Intel Core i5-8265U Quad-core 1.6/3.9 GHZ
Processore grafico: Intel Graphics 720, DDR4 memoria grafica condivisa
Memoria: 8 GB, DDR4
Archiviazione: 256 GB SSD NVMe (M.2 2242-2280)
Drive ottico: No
Display: 13.3 pollici 16:9 con Dolby Vision, IPS Full HD (1920 x 1080)
Wireless LAN: 802.11ac
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.2
Webcam: Sì
Microfono: Sì
Altoparlanti: 2 Altoparlanti stereo da 2W
Lettore impronte digitali: Sì
Porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A: 2, 1 USB Sleep-and-Charge
Porte USB Tipo C: 1 con Modalità alternativa DisplayPort
Rete (RJ-45): No
HDMI: Sì
Jack Audio: Sì, 3.5mm – combo Cuffie Esterne (stereo) / Microfono
Lettore di schede SD/SDXC: Sì
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64-bit
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 45 Wh
Dimensioni e Peso: 30,76 cm x 21,64 cm x 1,59 cm – Peso 1,32 kg