Presentata un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare la nuova Lexar FLY microSDXC UHS-I, progettata per gli appassionati di fotografia con droni e action cam e per i content creators. La nuova scheda Lexar FLY microSDXC consente infatti di acquisire e trasferire rapidamente file multimediali di alta qualità, inclusi video Full-HD e 4K UHD con velocità di lettura fino a 160MB/s e velocità di scrittura fino a 90MB/s.
Confezione
La confezione è la classica Lexar, ovvero in cartone con alloggiamento in plastica che lascia intravedere la microSD. Non è presente l’adattatore.
Funzionamento
La Lexar FLY microSDXC UHS-I è classificata come Classe 10, Classe di velocità UHS 3 (U3) e Classe di Velocità Video 30 (V30) e offre le prestazioni di velocità di scrittura stabili necessarie per garantire una registrazione fluida ed efficiente, senza perdere nemmeno un fotogramma. È ottima anche per l’uso con le applicazioni sui dispositivi Android. Con la classificazione delle Prestazioni delle Applicazioni 2 (A2), la UHS-I FLY consente di eseguire e archiviare rapidamente le app direttamente sulla scheda di memoria utilizzando un dispositivo abilitato all’archiviazione Android Adoptable.
La Lexar FLY microSDXC UHS-I è pre formattata in exFat, file system compatibile con tutti i sistemi operativi e dispositivi.
Abbiamo utilizzato la scheda in diversi dispositivi e non abbiamo riscontrato nessun problema.
Test Velocità
Lexar per la FLY microSDXC UHS-I dichiara una velocità di 160 Mb/s in lettura e 90 Mb/s in scrittura, abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e abbiamo ottenuto risultati vicino a quelli dichiarati dalla casa madre, ovvero circa 100 Mb/s in lettura e circa 90 Mb/s in scrittura.
Conclusioni
Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova la microSD SanDisk, che si è ben comportata in tutte le occasioni.
La Lexar FLY microSDXC UHS-I da 128 GB è disponibile su Amazon al prezzo di 19.99 euro.