Recensione LG V50 ThinQ 5G by Smartphone Italia

lg v50 thinQ

Annunciato lo scorso febbraio al MWC di Barcellona (qui la notizia), e disponibile da da giugno, abbiamo avuto modo di provare il V50 ThinQ 5G (qui l’unboxing), primo smartphone LG dotato di connettività 5G e disponibile con doppio display compreso nel prezzo, dedicato a tutti gli utenti che amano le funzioni multitasking e cercano una valida alternativa per vivere i contenuti multimediali in una chiave diversa.Vediamo le prime impressioni d’uso.

Confezioni

8

V50 ThinQ

La confezione è di forma rettangolare, molto classica, nera con scritta V50 ThinQ in Grigio e scritta 5G scempre in grigio, sul lato destro; appena aperta troviamo lo smartphone e subito sotto, uno scompartimento contenente cavetto USB-USB Type C, caricatore da 5V/1.8A-9V/1.8A, clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM e microSD, scatolina contenente auricolari e gommini e l’immancabile guida rapida.

LD Dual Screen

La confezione è di forma rettangolare ed è delle stesse dimensioni in larghezza e in altezza di quella del V50 ThinQ. All’interno troviamo lo scatolino contenente il Dual Screen e  le istruzioni di assemblaggio.

Costruzione, Ergonomia

9

Esteticamente troviamo un bordo in alluminio con la scocca posteriore in vetro a specchio (Gorilla Glass 6) molto bella ma purtroppo non esente da ditate; il V50 ThinQ 5G misura 159.2 x 76.1 x 8.3 mm, per un peso di 183 grammi e ha un ottimo touch&feel anche se è davvero molto scivoloso; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 4000 mAh.

Sul lato destro è presente il pulsante di accensione/spegnimento e il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e scheda MicroSD, mentre su quello sinistro, troviamo il bilanciere del volume (con pulsanti separati) e il pulsante dedicato a Google Assitant.

Sul lato superiore è presente solo il microfono per la riduzione dei rumori, mentre sul lato inferiore, troviamo, ingresso per le cuffie, microfono principale, connettore USB-USB Type-C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale il notch con capsula auricolare, sensori e fotocamera frontale dual cam con sensore principale da 8 MP, f/1.9, 26mm e secondario da 5 MP, f/2.2, grandangolare.

Posteriormente in posizione centrale e con sviluppo orizzontale, troviamo la tripla fotocamera completamente a filo con la scocca, con sensore principale da 12 MP, f/1.5, 27mm, il secondario sempre da 12 MP ma f/2.4, 52mm, teleobiettivo con zoom ottico 2x e il terzo sensore da 16 MP, f/1.9, 16mm (ultra grandangolare) e flash LED e poco sotto il sensore delle impronte digitali.

Hardware

8

Il LG V50 ThinQ 5G monta un processore Qualcomm SDM855 Snapdragon 855 (7 nm) – Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 485 & 3×2.42 GHz Kryo 485 & 4×1.8 GHz Kryo 485) con GPU Adreno 640, 6GB di Ram e una memoria interna di 128GB, espandibile tramite microSD fino a 1TB.

Il LG V50 ThinQ 5G utilizza un modem LTE-A (2CA) Cat 18, con la possibilità di scaricare fino a 1200 Mbps e in upload ci si ferma a 75 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band (wifi speed test), Bluetooth 5.0, GPS con A-GPS; presente anche l’NFC.

Anche sul V50 ThinQ 5G è presente la tecnologia Boombox, grazie alla quale, appoggiando lo smartphone su un piano, il volume e la qualità, vengono amplificate grazie ad una cassa di risonanza presente all’interno della scocca.

Presente la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e la certificazione MIL-STD-810G per la resistenza a cadute ed urti.

Rapido e preciso il sensore delle impronte digitali, di tipo classico.

Presente lo sblocco tramite riconoscimento del volto, rapido e veloce.

Display

8

Il LG V50 ThinQ 5G ha un display da 6.21 pollici LG OLED, con risoluzione QHD+ (3120 x 1440); un ottimo panello, molto luminoso, nessun problema nemmeno sotto la luce diretta del sole; ottima la luminosità automatica. Previsto anche l’Always-on, per visualizzare le notifiche quando il dispositivo è in stand-by.

Software

9

La versione di Android attuale è la 9.0 Oreo con la LG UX 8.0 come interfaccia; il sistema è sempre fluido, senza impuntamenti, lag, riavvii o qualsiasi altro tipo di problema, nemmeno a fine giornata con parecchie app aperte.

Come classico dell’interfaccia LG, troviamo anche qui le impostazioni suddivise in schede, e la mancanza del drawer delle app. E’ possibile inserire anche i widget nelle varie home, così come da standard android. Tramite le impostazioni è possibile personalizzare l’aspetto, per es personalizzando la barra di navigazione, modificando le icone e per chi lo odia, togliere il notch.

Come anticipato in fase di descrizione del dispositivo, sul lato sinistro è presente il pulsante dedicato a Google Assitant. Utile o non utile lo lasciamo decidere a no, ma noi di Smartphone Italia, l’abbiamo trovato sì comodo, ma non molto utile. Sarebbe stato diverso se fosse stato personalizzabile a piacimento dall’utente.

Smart Doctor

Tramite l’app Smart Doctorè possibile gestire il telefono, tenendo sotto controllo la memoria interna e la RAM, l’utilizzo della batteria, il risparmio energetico, l’esecuzione di test hardware, una diagnosi generale, con la possibilità di fare un’ottimizzazione generale del sistema.

LG Mobile Switch

Con LG Mobile Switch è possibile trasferire dati come messaggi, immagini e schermate Home dal vecchio dispositivo al nuovo dispositivo, selezionando tre metodi per il trasferimento, Cavo USB, Wireless, Scheda SD.

Non mancano un sempre utile File Manager, Meteo, Attività, Torcia, QuickMemo+, Radio FMBussola, Calcolatrice.

Dual Screen

Il Dual Screen è l’accessorio che offre la possibilità di montare, all’occorrenza, un secondo schermo, è ovviamente possibile lasciare collegato il secondo schermo che fungerà anche da cover, ma il peso e l’ingombro aumentano. Il pannello è un display full vision da 6.2 pollici con risoluzione FHD+.

Il Dual Screen è gestito tramite l’app Wiz Lock e l’utilizzo è davvero facile e intuitivo. I due schermi sono gestiti indipendentemente ed è possibile gestire due attività separate e il processore riesce a gestire il tutto senza soffrire rallentamenti o lag di ogni tipo.

Il secondo schermo è anche impostabile con l’avvio di un’app a scelta quando viene aperto.

E’ inoltre possibile trasformare il secondo schermo come joypad virtuale, davvero utile per i giocatori.

Ricordiamo che il Dual Screen non è dotato di batteria interna, ma attingerà dalla batteria del V50, quindi va gestito molto bene l’utilizzo. Con un utilizzo massivo non si arriverà a sera.

Fotocamera

9

Il LG V50 ThinQ 5G monta una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 12 megapixel, 27mm (standard) e apertura f/1.5, sensore secondario sempre da 12 megapixel, 52mm (teleobiettivo con zoom ottico 2x) e apertura f/2.4 e il terzo sensore da 16 megapixel, 16mm (grandangolare) e apertura f/1.9.

Le foto sono davvero ottime, con tutte e tre le fotocamere; buone anche di sera e con poca luce. Utile l’aiuto fornito dall’intelligenza artificiale per il riconoscimento automatico di scene e soggetti.

Anteriormente troviamo una doppia fotocamera con sensore principale da 8 megapixel da 26mm e apertura f/1.9 e sensore secondario da da 5 MP, f/2.2, grandangolare per selfie di gruppo davvero spettacolari.

Alcune foto scattate con il LG V50 ThinQ 5G

Per quanto riguarda i video, è possibile registrarli fino alla risoluzione di 4K a 60fps, con la possibilità di utilizzare lo zoom.

Video girato con il LG V50 ThinQ 5G

Autonomia

8

La batteria da 4000 mAh offre una discreta autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 4/4.5h di schermo attivo. Usando GPS, app o giochi, l’autonomia scende in maniera abbastanza considerevole.

Presente il supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0 e la ricarica wireless.

Conclusioni

Il V50 ThinQ 5G di LG è di sicuro un ottimo top gamma, ma forse offerto ad un prezzo troppo alto per il mercato attuale, ma sicuramente in linea con quanto offerto con il plus del dual screen.

Purtroppo il V50 ThinQ 5G, è acquistabile solo tramite Vodafone con varie tariffe e a fronte di 199 di esborso iniziale. Il prezzo del V50 va trai i 20 e i 25 euro mensili a cui va abbinato un abbonamento (tra i 19 e i 40 mensili). Riteniamo abbastanza limitante come offerta e sicuramente inciderà sulla commercializzazione del dispositivo.

I materiali sono al top così come l’hardware, e ci sono molte tecnologie esclusive, come il dual screen, peccato per l’esclusiva Vodafone.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.4″ P-OLED, QHD+ (3120 x 1440 pixel)
Fotocamera Frontale: Dual: 8 MP, 26mm (standard), f/1.9, 1/4″, 1.12µm
5 MP, 21mm (wide), f/2.2, 1/5″, 1.12µm
Fotocamera Posteriore: Tripla: 12 MP, 27mm (standard), f/1.5, 1/2.6″, 1.4µm, dual pixel PDAF, 3-axis OIS
12 MP, 52mm (teleobiettivo ), f/2.4, 1/3.4″, 1.0µm, 2x zoom ottico, PDAF, OIS
16 MP, 16mm (grandangolare), f/1.9, 1/3.1″, 1.0µm, no AF, LED flash
Processore: Qualcomm SDM855 Snapdragon 855 (7 nm) – Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 485 & 3×2.42 GHz Kryo 485 & 4×1.78 GHz Kryo 485)
Processore Grafico: Adreno 640
Memoria: 128GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 1TB, 6GB RAM
Dimensioni / peso: 159.2 x 76.1 x 8.3 mm, peso 183 g.
Batteria: Ai polimeri di litio da 4000 mAh (non removibile) – Ricarica Rapida 18W – Ricarica rapida wireless Qi 10W
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE, aptX HD
Reti: LTE Cat. 18 DL 1200 Mbps DL, 75 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere (fino a 1.5m per massimo 30 minuti) – MIL-STD-810G
NFC:
IRDA: No
USB: 3.1, Type-C 1.0, USB On-The-Go
Jack 3.5mm:
GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO
Radio: No
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 9.0 (Pie); LG UX 8.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”9″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”9″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”7″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
nokia

Per un italiano su quattro il proprio telefono peggiora nel tempo

Next Post
wiko

Com’è fatta la tripla fotocamera di View3 e View3 Pro di Wiko?

Related Posts