Annunciato l’estate scorsa (qui la notizia), abbiamo avuto la possibilità di poter testare il nuovo monitor AOC Q3279VWFD8 da 31.5 pollici.
Confezione |
La confezione, ovviamente, è abbastanza massiccia, infatti misura 839 x 183 x 640 mm e un peso di poco superiore ai 10kg; al suo interno troviamo un imballaggio ben strutturato con un unico blocco in polistirolo che racchiude il monitor. Oltre al AOC Q3279VWFD8 troviamo la piastra in alluminio da assemblare al supporto già montato. Completano la dotazione, cavo HDMI, cavo Display Port, cavo alimentazione, manuale e CD-ROM.
Costruzione e Linea |
L’AOC Q3279VWFD8 è un monitor di fascia media, che non disdegna l’utilizzo gaming grazie al supporto AMD FreeSync.
Nella parte bassa sotto il display verso destra, troviamo i tasti input, modalità giochi, image switch / volume, menu, accensione / spegnimento.
Nella zona posteriore, dietro un pannello in plastica amovibile, troviamo tutti i vari ingressi disponibili su questo monitor: attacchi DVI Dual-link, HDMI 1.4, DisplayPort 1.2, VGA, Cuffie.
Viste le dimensioni, la base è abbstanza grande, ma non ingombrante e tramite il supporto è possibile regolare l’angolazione del monitor (da -2° a +21.5°).
Utilizzo |
Il Q3279VWFD8 ha uno schermo di 31.5 pollici con risoluzione massima pari a 2560×1440 pixel (QHD) con un refresh rate di 75 Hz e tecnologia AMD FreeSync.
La tecnologia Clear Vision di AOC migliora la nitidezza e la vividezza delle immagini durante la visualizzazione di contenuti SD (Standard Definition). La tecnologia Flicker-Free di AOC elimina lo sfarfallio utilizzando la corrente continua (DC) per regolare la luminosità, in alternativa alla modulazione di larghezza d’impulso (PWC), e riduce l’affaticamento degli occhi quando si utilizza il monitor per un uso prolungato.
L’AOC Q3279VWFD8 ha una luminosità di 250 cd/m2, un contrasto di 1200:1, un angolo di visione di 178° e empo di risposta di 5 ms GtG.
Menu
Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display), che consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.
Game Setting
Tra le varie voci presenti segnaliamo Game Setting (Impostazione gioco), tramite la quale sarà possibile scegliere tra le varie modalità di gioco presenti (FPS, RTS, Cora, Giocatore 1, Giocatore 2, Giocatore 3, Disattiva), il Controllo Ombre, il Colore gioco, la modalità Low Blue e Overdrive.
Extra
Qui troviamo alcune utili opzioni come per esempio la Selezione dell’Input, il Time di Spegnimento, il Rapporto d’Immagine e il supporto DDC-CI.
Software
i-Menu
i-Menu è un software da installare per poter regolare le impostazioni di visualizzazione del monitor
usando i menu su schermo invece del tasto OSD sul monitor.
e-Saver
Tramite e-Saver è possibile gestire il consumo energetico del monitor, tramite varie funzionalità, che permettono ai monitor di spegnersi in qualsiasi stato si trovi il PC, acceso, spento, in sospensione.
Per esempio:
1) Il monitor non si spegnerà mai quando il PC è acceso.
2) Il monitor si spegnerà automaticamente 5 minuti dopo avere spento il PC.
3) Il monitor si spegnerà automaticamente 10 minuti dopo che il PC è entrato in modalità sospensione/standby.
4) Il monitor si spegnerà automaticamente 20 minuti dopo l’attivazione dello screen saver.
Screen+
Tramite Screen+ sarà possibile dividere il desktop desktop in vari pannelli e ciascun pannello visualizzerà una finestra diversa, basterà trascinare la finestra sul pannello corrispondente per accedervi.
Conclusioni
L’AOC Q3279VWFD8 è davvero un bel monitor che sicuramente non passerà inosservato sulle vostre scrivanie ed è offerto ad un prezzo davvero basso per quello che offre.
Offerto ad un prezzo di listino di 249 euro, attualmente è possibile acquistare il Q3279VWFD8 su Amazon ad un prezzo di poco superiore ai 230 euro, davvero non male.