Presentato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il motorola razr 50 ultra che vanta il display esterno attualmente più grande del settore con 4,0″. Inoltre, per la prima volta, gli utenti razr potranno accedere all’app preinstallata Gemini di Google direttamente dal display esterno. Basterà tenere premuto il pulsante di accensione per visualizzare Gemini e richiedere aiuto per creare un itinerario di viaggio con luoghi di interesse e attività popolari, creare una routine di allenamento personalizzata in pochi secondi, ottenere ricette in base a ciò che si trova nel frigorifero e molto altro ancora.
Confezione |
La confezione del motorola razr 50 ultra è di forma rettangolare, abbastanza grande nelle dimensioni, di colore nero; appena aperta, troviamo lo smartphone (aperto) e subito sopra lo scatolino contenente il cavetto USB-Tipo C. Una volta rimosso lo smartphone, abbiamo accesso agli altri accessori, ovvero, scatolino contenete un po’ di manualistica, clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM e cover in plastica dura dello stesso colore dello smartphone (verde nel nostro caso), in blocco unico con snodo in corrispondenza della piegatura, con due gancetti.
Rimosso lo scatolino troviamo il laccetto da collegare alla cover e il caricatore da 68W.
Costruzione, Ergonomia |
Il razr 50 ultra presenta un telaio in alluminio serie 6000 e retro in eco pelle con cerniera realizzata in acciaio inossidabile.
Da aperto, le dimensioni sono quelle di un normale smartphone moderno, infatti il razr 50 ultra misura 171.4 x 74 x 7.1 mm, mentre da chiuso le dimensioni sono compatte, 88.1 x 74 x 15.3 mm per un peso di 189 grammi.
Una volta piegato, il razr 50 ultra, riesce ad adattarsi senza alcun tipo di problema, anche a pantaloni stretti, tasche piccole o borse minuscole, in modo da ottenere la comodità del grande schermo senza dover fare spazio per un telefono di grandi dimensioni.
La cerniera di nuova generazione è stata ridisegnata per rendere quasi impercettibile la piega del display e offrire il piacere visivo e tattile di uno schermo uniforme.
Sul lato destro troviamo microfono, i due tasti separati per la regolazione del volume, l’altro microfono e il pulsante di accensione/spegnimento, abbastanza grande, con al suo interno il lettore delle impronte; mentre sul lato sinistro troviamo il cassettino per le 2 Nano-Sim.
Sul lato superiore è presente un altro microfono per l’attenuazione dei rumori, mentre su quello inferiore troviamo, ulteriori due microfoni, connettore USB C e altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco sotto, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 32 MP (f/2.4), grandangolare.
Posteriormente sulla sinistra, in posizione orizzontale, troviamo la doppia fotocamera posteriore con il sensore principale da 50 MP, f/1.7, 24mm, grandangolare, il secondario da 50 MP, f/2.0, teleobiettivo, zoom ottico 2X, il tutto in un blocco sporgente, alla sua destra è presente il Flash dual LED.
Hardware |
Il razr 50 ultra monta un processore Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.0 GHz Cortex-X4 & 4×2.8 GHz Cortex-A720 & 3×2.0 GHz Cortex-A520), con Adreno 735, 12 GB di RAM e una memoria interna di 512 GB UFS 4.0 NON espandibile.
Presente la memoria estesa che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 12 GB per dedicarla al sistema.
Il razr 50 ultra utilizza un modem 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e/7, dual-band or tri-band, Bluetooth 5.4, GPS e NFC.
Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto lateralmente, all’interno del pulsante di accensione e spegnimento sia tramite scansione del volto, non appena verrà aperto il dispositivo.
L‘audio è stereo e il suono è di buon livello.
Il razr 50 ultra è dotato di certificazione IPX8 per la resistenza all’acqua fino a 1.5 metri per 30 minuti.
Display |
Il razr 50 ultra è dotato di un display esterno da 4 pollici LTPO AMOLED, con risoluzione di 1272 x 1080 pixel, e un display principale (una volta aperto) da 6.9 pollici LTPO AMOLED, FHD+ (2640 x 1080 pixel); buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate di 165 Hz estremamente fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video.
Lo schermo esterno interattivo da 4 pollici, il più grande di qualsiasi altro smartphone flip attualmente disponibile, permette di semplificare alcune attività permettendo di utilizzare il device da chiuso come se lo si utilizzasse aperto, come ad esempio controllare il lettore multimediale, leggere le notifiche e inviare risposte rapide.
Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore, di impostare anche due diverse modalità, notturna e lettura. Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione attuale di Android è la 12 con un’interfaccia prettamente stock, grazie alla quale e al buon hardware, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, RAM e CPU ben si comportano, senza dimenticare la memoria interna con standard UFS 4.0.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.
Moto
Tramite Moto è possibile personalizzare lo smartphone tramite comode gesture, e utility, come Moto Actions, dove, tra le altre personalizzazioni, possiamo per esempio usare la gesture del martello per accendere e spegnere la torcia o la possibilità di capovolgere il dispositivo per metterlo in modalità silenziosa, oppure la possibilità di avvicinare la mano per attivare il Moto Display. prendendolo in mano.
Dolby Atmos
Dolby Atmos offre un’esperienza di ascolto di altissimo livello dagli altoparlanti del telefono e dai dispositivi connessi. Questa funzione è sempre attiva quando si ascolta la musica tramite gli altoparlanti ed è possibile regolare le impostazioni di cuffie o altoparlanti connessi.
Giochi
Giochi è un contenitore dove troviamo tutti i giochi scaricati o aggiunti.
Tra le app installate, troviamo anche le standard di Android, come la Calcolatrice e il File Manager.
Fotocamera |
Il razr 50 ultra è dotato di un doppio sensore da 50 MP, f/1.7 da 24 mm (grandangolare) per il principale e f/2.0 con zoom ottico 2x per il secondario che permettono di realizzare ottimi scatti impeccabili e tramite il display esterno è possibile visualizzare quanto stiamo riprendendo, per esempio per effettuare un selfie con la fotocamera posteriore o per mostrare al soggetto dello scatto il suo aspetto in tempo reale.
Il razr 50 ultra può rimanere semi piegato tra 45 e i 110 gradi, così da ottenere angolazioni dinamiche dal basso verso l’alto e suggestivi video time-lapse in 4K. Non solo, permette anche di trasformare lo smartphone in una fotocamera con treppiede; basterà piegarlo, appoggiarlo su una superficie e scattare semplicemente toccando lo schermo, funzionalità utile per gli scatti di gruppo sfruttando anche la potenza della fotocamera dedicata ai selfie da 32MP.
Per sfruttare al massimo le potenzialità dello smartphone, è possibile tenerlo parzialmente piegato su un lato, proprio come si utilizzerebbe una videocamera, per una presa ancora più salda e stabile.
E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità Hi-res; le foto sono davvero ottime in buone condizione di luce. La differenza rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.
La fotocamera frontale monta un sensore è da 32 megapixel f/2.2, 22mm (grandangolare).
L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Rallentatore, Ritratto, Professionale, Scanner, Colore campione, Visione notturna, Panorama, Ultra-Res, Doppia ripresa, Cabina foto, Tilt-Shift, Esposizione prolungata, Time-lapse, Colore campione (Video), Doppia ripresa (Video).
Bene anche i Video, registrabili in 4k fino a 30 fps e in FHD a 30/60 e 240 fps con stabilizzazione digitale dell’immagine.
Video girato con il motorola razr 50 ultra
Autonomia |
La batteria è da 4000 mAh e fornisce una buona autonomia, non eccelsa, ma nemmeno problematica e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo senza problemi, noi abbiamo chiuso sempre la giornata con circa 4/4.5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.
Il razr 50 ultra è dotato di ricarica rapida tramite il caricatore da 68 W presente in confezione.
Conclusioni
Il motorola razr 50 ultra, fa parte di una fascia di prodotti particolari, ovvero gli smartphone pieghevoli e possiamo dire che è un prodotto davvero ottimo con poche pecche, una su tutte la poca interazione con il display esterno.
Per il resto il processore che fa ampiamente il suo lavoro con zero impuntamenti software. Comparto fotografico nella media, nulla che faccia gridare al miracolo, con il display da 120 Hz.
Nell’utilizzo di tutti i giorni, la possibilità di piegare il dispositivo, riducendone gli ingombri, l’abbiamo trovata molto comoda, come per esempio il poter inserire lo smartphone in pantaloni / jeans dove un normale smartphone non entrerebbe o magari darebbe fastidio.
motorola razr 50 ultra è disponibile su Amazon prezzo di circa 1100 € certo non basso, ma allineato ai top gamma abituali e soprattutto in questo caso la tecnologia che c’è è molto alta, l’hardware presente è il massimo al momento presente sul mercato (Snapdragon 8s Gen 3, 512 GB di memoria interna UFS 4.0, 12 GB di RAM) e il prezzo ne risente.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: Aperto: 6.9″ LTPO AMOLED, FHD+ (2640 x 1080 pixel) – 165Hz – Cover display: 4″ LTPO AMOLED, (1272 x 1080 pixel) – 165Hz – Corning Gorilla Victus
– Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.4 (grandangolare) – Video: 4K@30/60fps, 1080p@30/60fps
– Fotocamera Posteriore: Doppia: 50 MP (f/1.7), 24mm (grandangolare), 50 MP, f/2.0, (tele obiettivo) con Flash LED – Video: 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240/960fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Processore: Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.0 GHz Cortex-X4 & 4×2.8 GHz Cortex-A720 & 3×2.0 GHz Cortex-A520)
– Processore Grafico: Adreno 735
– Memoria: 512 GB di memoria interna UFS 4.0, NON espandibile, 12 GB RAM
– Dimensioni / peso: Chiuso: 88.1 x 74 x 15.3 mm – Aperto: 171.4 x 74 x 7.1 mm / 189 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 4000 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 45W (con caricatore in confezione) – 15W Wireless – 5W Ricarica inversa
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e/7, dual-band or tri-band – Bluetooth v5.4, A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive, aptX Lossless
– Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: IP68 per protezione contro acqua e polvere (fino a 1.5m per 30 minuti)
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0, OTG
– 3.5mm jack: No
– GPS: Sì (L1+L5), GLONASS (L1), BDS (B1I+B1c+B2a), GALILEO (E1+E5a), QZSS (L1+L5)
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
– Sistema operativo: Android 14
– Sim: Nano-SIM, eSIM or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)