Recensione Narwal Freo X Plus

Narwal Freo X Plus

Presentato e disponibile da qualche settimana (qui la notizia), abbiamo ricevuto uno dei due nuovi modelli Narwal, il Freo X Plus che conserva e comprime la polvere all’interno del robot, eliminando la necessità di svuotamenti frequenti. La polvere viene trattenuta in un comodo sacchetto, consentendo lo stoccaggio della polvere fino a 7 settimane senza doverla smaltire. Il sistema è installato all’interno del robot in modo da eliminare problemi di otturazione delle tubature e il rumore elevato dell’aspirazione della polvere verso la base.

Confezione

9

La confezione è abbastanza grande, e considerando il contenuto non poteva essere altrimenti; una volta aperta troviamo un riepilogo di quanto presente e subito sotto, il manuale di istruzioni, il pad sul quale si adagerà il robot dopo il lavaggio, quindi con il panno bagnato e cavo di alimentazione.

Una volta rimosso questo cartoncino, troviamo Narwal Freo X Plus e base di ricarica; in alto ai lato troviamo i panni di pulizia, 1 riutilizzabile e 2 usa e getta e i sacchetti da collegare al raccoglitore della polvere; in basso a sinistra, invece, troviamo le due spatoline da applicare al robot.

Ergonomia e Costruzione

9

Il Freo X Plus è di ottima fattura e ha la classica forma dei robot aspirapolvere, ovvero circolare in robusta plastica bianca con la torretta contenente il sistema di mappaggio LiDAR SLAM 4.0 e la visione di scansione a 360° che consente a Freo X Plus di calcolare ed eseguire un percorso di pulizia ottimizzato.

La rumorosità massima durante l’utilizzo è molto contenuta, infatti i decibel massimi dichiarati sono circa 50, ma nell’utilizzo comune sembra anche più bassa.

Superiormente, per tutta la grandezza del robot, troviamo il coperchio removibile con attacco magnetico che nasconde, in alto, il piccolo serbatoio per l’acqua e in basso il raccoglitore per la polvere. Tra i due sono presenti LED di stato e pulsante di accensione / spegnimento e torretta, visibili anche con il coperchio al suo posto.

Inferiormente, più o meno in posizione centrale, troviamo la spazzola aspirapolvere, con ai lati i le due ruote motrici e poco più sopra le due spazzole girevoli; in basso troviamo la zona magnetica per l’attacco del panno per il lavaggio e la piccola ruota girevole.

Anteriormente e lateralmente troviamo il sistema di evitamento degli ostacoli con triplo laser millimetrico (due laterali e uno frontale) che rivelano e aggirano anche gli ostacoli più piccoli. Posteriormente, invece, troviamo l’attacco per la base di ricarica.

Base di ricarica

La base di ricarica è molto compatta, di colore bianco; superiormente è presente il LED di stato, frontalmente sono presenti i due contatti per la ricarica e posteriormente troviamo i due passacavo e l’ingresso per l’alimentazione.

Utilizzo

Al primo utilizzo, basterà inquadrare il QR code presente sul primo cartoncino in confezione e poi seguire le istruzioni per scaricare l’app di gestione Narwal Freo (compatibile con Android e iOS) e essere guidati nello svolgere le operazioni preliminari, ovvero, installare le due spazzoline laterali, posizionare correttamente la base di ricarica, posizionare il Freo X Plus sulla base stessa e accenderlo, collegare il robot all’app, seguire le istruzioni per la corretta configurazione, cominciare la pulizia per creare la mappa 3D dell’appartamento.

Quindi, per cominciare ad utilizzare il Freo X Plus, come prima cosa non dobbiamo far altro che scaricare ed installare l’app.

Dopodiché saremo pronti per l’associazione e la configurazione del robot che avverrà passo dopo passo.

Completata la configurazione verrà chiesto di dare un nome alla nostra casa, dopodiché verranno rilevati, scaricati ed installati eventuali aggiornamenti firmware.

Finalmente dopo configurazioni e aggiornamenti possiamo cominciare ad utilizzare il nostro Freo X Plus, non prima però di avergli fatto creare la prima mappa 3d dell’appartamento.

Il Freo X Plus è dotato di Tecnologia DirtSense che, sfruttando l’intelligenza artificiale e la tecnologia ottica, rileva le aree sporche del pavimento durante il lavaggio, garantendo una pulizia completa. I panni con forma a triangolo di Reuleaux forniscono un’eccezionale potenza di strofinamento, mentre la modalità EdgeSwing raggiunge bordi e angoli in modo efficace.

Con una velocità di rotazione della ventola che raggiunge i 60.000 giri al minuto, il condotto dell’aria a forma di U offre una potenza di aspirazione 7.800Pa, rendendolo tra i robot aspirapolvere più potente al momento disponibile sul mercato.

Per gestire il problema dei capelli aggrovigliati, Narwal introduce la spazzola fluttuante anti aggrovigliamento, che impedisce ai capelli di rimanere incastrati garantendo una pulizia efficiente. Certificata per catturare il 95,6% dei capelli senza aggrovigliarsi da SGS e TÜV Rheinland.

Il Freo X Plus conserva e comprime la polvere all’interno del robot, eliminando la necessità di frequenti svuotamenti. La polvere viene trattenuta in un comodo sacchetto, consentendo lo stoccaggio della polvere fino a 7 settimane senza doverla smaltire. Il sistema è installato all’interno del robot in modo da eliminare problemi di otturazione delle tubature.

Come anticipato, l’evitamento degli ostacoli è garantito dal triplo laser millimetrico, l’integrazione LiDAR SLAM 4.0 e il controllo tramite app forniscono agli utenti una navigazione e un’operatività fluide e precise.

Tramite l’app è possibile gestire il tipo di pulizia da effettuare, la stanza dove effettuarla e anche quando effettuarla, differenziando il tipo di pulizia per ogni stanza, per esempio in bagno o in cucina vorremmo impostare una tipologia di aspirazione maggiore, per esempio della camera da letto; è inoltre possibile creare delle barriere virtuali per creare una zona in cui il robot non deve andare.

Abbiamo messo a dura prova il robot per verificare il corretto funzionamento con tavoli e sedie senza spostarle e il robot è riuscito a districarsi e a pulire, senza alcun tipo di problema; altra prova perfettamente superata dal Freo X Plus è stata la pulizia del bagno con i sanitari sospesi, dove il Freo X Plus è riuscito a passare sotto il WC e ad evitare il bidet per la mancanza si spazio disponibile per il passaggio, in questa particolare situazione, altri robot provati, puntualmente si incastravano sotto i sanitari.

Il Freo X Plus include il Kit di lavaggio che rilascia l’acqua uniformemente da 4 punti separati ed è quindi utilizzabile su ogni superficie, parquet o piastrelle che siano, il lavaggio avviene, con una pressione verso il basso di 6N, equivalente a un peso di 1,44 libbre, più che sufficiente per pulire anche lo sporco più ostinato.

La pulizia avviene o tramite un panno monouso da buttare al termine della stessa o tramite il panno riutilizzabile più volte dopo averlo lavato.

 

Assistenti vocali

Il Freo X Plus è comandabile tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, noi abbiamo configurato l’utilizzo tramite Alexa.

La prima cosa da fare sarà di andare nell’app Alexa e scaricare la skin Narwal, collegare l’account e associare il Freo X Plus, dopodiché sarà sufficiente dire ad Alexa di farlo partire, “Alexa chiedi a “nome robot” di avviare la pulizia“, oppure, “Alexa di a “nome robot” di pulire il bagno“, stesso discorso per interrompere o mettere in pausa la pulizia. E’ una comodità che una volta utilizzata, difficilmente riuscirete a farne a meno.

Autonomia

9

Come autonomia Narwal, dichiara fino a 254 minuti (poco più di 4h) e in ogni caso in caso di batteria in esaurimento, il Freo X Plus, ritorna alla base di ricarica per poi riprendere da dove aveva interrotto, ma molto dipende dal tipo di pulizia adottato, dalle passate o dal tipo di aspirazione impostato. Durante i test, abbiamo notato un consumo abbastanza in linea con quanto dichiarato. Un ottimo risultato che permette di poter pulire appartamenti di grandi dimensioni o ville su più piani.

 

Conclusioni

A fronte di un prezzo di listino di 399 euro, è possibile acquistare il Narwal Freo X Plus su Amazon al prezzo promozionale di 349 euro, e utilizzando il codice sconto tecnorece20 lo si può portare a casa con ulteriore sconto, al prezzo di 329 euro, davvero pochi considerando la qualità costruttiva e le tecnologie impiegate di alto livello, anche l’app è ben fatto, riuscendo a gestire al meglio tutte le funzionalità del robot.

Se quindi siete stufi di dover passare l’aspirapolvere e poi di dover lavare ogni giorno e siete amanti delle ultime tecnologie, il Freo X Plus fa sicuramente al caso vostro.

 

Total
0
Shares
Previous Post
Philips Evnia 27M2N5500

Philips presenta il nuovo Philips Evnia 27M2N5500 per migliorare l’esperienza gaming con un design sostenibile

Next Post
ROG Keris II Ace

ASUS Republic of Gamers rivoluziona il mondo dei mouse gaming con ROG Keris II Ace

Related Posts