Presentato un paio di mesi fa, abbiamo avuto modo di provare il OnePlus 7 (qui l’unboxing); è giunto il momento di vedere come si è comportato nelle nostre giornate tipo.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare, di colore bianco con il numero 7 in bella mostra; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica, la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM, e la cover trasparente in silicone morbido; sotto lo scatolino troviamo lo smartphone, rimosso il quale troviamo gli scompartimenti con, cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/4A.
Costruzione, Ergonomia |
Il OnePlus 7 riprende le linee e i materiali del 6T, quindi troviamo una scocca in alluminio, con bordi arrotondati e angoli smussati, mentre il display ha un piccolo notch a goccia; davvero ottimo il touch & feel; sotto la cover posteriore, non removibile e in vetro, troviamo la batteria da 3700 mAh.
Le dimensioni sono importanti, infatti il OnePlus 7 misura 157.7 x 74.8 x 8.2 mm per un peso di 182 grammi.
Sul lato destro troviamo il selettore di stato (silenzioso, non disturbare e normale), ormai tratto distintivo OnePlus e il pulsante di accensione/spegnimento, molto grande; mentre sul lato sinistro, troviamo il cassettino per le 2 Nano-Sim e il bilanciere del volume.
Sul lato superiore è presente solo il microfono per l’attenuazione dei rumori, mentre su quello inferiore troviamo altoparlante di sistema, connettore USB Type-C e microfono principale.
Frontalmente, nella parte superiore per quasi tutta la larghezza, troviamo lo speaker (stereo), e poco sotto in posizione centrale il notch con sensori e fotocamera frontale da 16 megapixel. Niente LED di stato.
Posteriormente, in posizione centrale verticale, troviamo la doppia fotocamera posteriore da 48 MP f/1.7 e 5 MP f/2.4, e il LED Flash poco sotto, il tutto in un blocco davvero molto sporgente.
Hardware |
Il OnePlus 7 monta un processore Qualcomm SDM855 Snapdragon 855 (7 nm) – Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 485 & 3×2.42 GHz Kryo 485 & 4×1.80 GHz Kryo 485), con GPU Adreno 640, 8GB di Ram e una memoria interna di 256GB NON espandibile.
Il OnePlus 7 utilizza un modem 4G LTE Cat. 12, con la possibilità di scaricare fino a 600 Mbps, mentre in upload ci si ferma a 150 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot, Bluetooth 5.0, GPS (con dual-band A-GPS) e, NFC.
Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto sotto il display.
Molto veloce anche lo sblocco tramite scansione del volto.
Purtroppo manca il led di notifica, davvero una grave mancanza e il Display Ambiente non è comodo e pratico come un piccolo ma non insignificante LED.
Il suono è stereofonico e viene riprodotto sia dallo speaker superiore, sia da quello inferiore.
Display |
Il OnePlus 7 ha un display Optic AMOLED da 6.41 pollici con risoluzione FHD+ (2340 x 1080); ottimo pannello con un ampio angolo di visuale con un refresh rate di 60Hz; prevista la possibilità di regolare la temperatura colore, di impostare anche due diverse modalità, notturna e lettura.
Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione di Android attuale è la 9.0 Pie con OxygenOS in versione 9.5.6. L’interfaccia è prevalentemente stock, presente solo qualche aggiunta da parte di OnePlus, quindi niente applicazioni di dubbia utilità installate.
Il sistema gira sempre fluido, senza nessun tipo di impuntamento, o rallentamenti vari, merito soprattutto degli 8GB di ram che permettono di tenere in memoria tantissime app.
Dalle impostazioni di sistema, possiamo trovare diverse impostazioni che hanno contraddistinto negli anni i telefoni OnePlus, ad esempio possiamo a display spento:
- attivare la Torcia disegnando una V
- attivare la Fotocamera disegnando una O
- attivare il display con Doppio Tocco
Si possono configurare altre tre disegni con le lettere S,M,W.
Inoltre è possibile attivare lo screenshot scorrendo 3 dita sul display, oppure capovolgere il telefono per disattivare l’audio.
In aggiunta alle classiche funzioni, sui tasti posti nella parte bassa del display, possiamo associare alla pressione prolungata o doppio tocco tantissime opzioni extra, molto comodo per rendere il nostro telefono unico.
Fotocamera |
Il OnePlus 7 monta una doppia fotocamera posteriore da 48 megapixel f/1.7 stabilizzato otticamente, che ci permette di fare ottime foto anche con scarsa luminosità, mentre la secondaria da 5 megapixel f/2.4 , da utilizzare per ottenere l’effetto sfocato.
La fotocamera anteriore da 16 megapixel f/2.0 è adatta per i maniaci dei selfie e per fare ottime video chiamate.
L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Foto, Video, Verticale(Effetto profondità), Modalità Pro, Time-lapse, Slow motion, Panorama.
Alcune foto scattate con il OnePlus 7
Bene anche i Video, registrabili in 4k a 30 fps e in FHD fino a 60 fps e in Slow motion fino a 240 fps
Video girato con il OnePlus 7
Autonomia |
La batteria è da 3700 mAh e fornisce un’ottima autonomia e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.
Il OnePlus 7 è dotato di ricarica rapida da 20W, che ci consente una ricarica completa in poco più di un’ora.
Conclusioni
Il OnePlus 7 è un ottimo prodotto che segue il filone già visto sul 6T, quindi molto bello e non certo passa inosservato e che forse ha come unico neo, la mancanza del LED.
Attualmente è possibile trovare il OnePlus 7 nella versione 8GB – 256GB su Amazon ad un prezzo di 609 Euro, sicuramente allineato al mercato attuale e a quanto offerto sia dal punto di vista Hardware che Software, ma sono finiti i bei tempi in qui un OnePlus offriva quanto i top di gamma, ma costava come uno smartphone di fascia media, peccato.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.41″ Optic AMOLED, FHD+ (2340 x 1080 pixel) – 19.5:9
– Fotocamera Frontale: 16 MP, f/2.0, 25mm (wide)
– Fotocamera Posteriore: Dual: 48 MP, f/1.7, (wide), 1/2″, 0.8µm, PDAF, stabilizzazione ottica dell’immagine – 5MP, f/2.4, 1.12µm, depth sensor e Flash Dual-LED
– Processore: Qualcomm SDM855 Snapdragon 855 (7 nm) – Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 485 & 3×2.42 GHz Kryo 485 & 4×1.80 GHz Kryo 485)
– Processore Grafico: Adreno 640
– Memoria: 256GB di memoria interna, NON espandibile, 8GB RAM
– Dimensioni / peso: 157.7 x 74.8 x 8.2 mm, peso 182 g.
– Batteria: Ai polimeri di litio da 3700 mAh (non removibile) – Ricarica Rapida 20W
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE, aptX HD
– Reti: LTE-A (2CA) Cat. 12 DL 600 Mbps DL, 150 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: NON presente
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: 3.1, Type-C 1.0, USB On-The-Go
– 3.5mm jack: No
– GPS: Sì, con dual-band A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, SBAS
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì
– Sistema operativo: Android 9.0 (Pie) con OxygenOS 9.5.6
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)