Presentato a Febbraio, abbiamo avuto modo di provare il OnePlus Nord CE 2 5G (qui l’unboxing), un dispositivo che offre le parti migliori della Core Edition, portate ad un livello ancora più alto, con funzionalità potenziate come la ricarica cablata SUPERVOOC da 65 W; vediamo le prime impressioni d’uso.
Confezione |
In redazione è arrivato un pack, contenente OnePlus Nord CE 2 5G e 2 cover in plastica dura, Celeste e Nera.
La confezione del OnePlus Nord Ce 2 è di forma rettangolare, molto grande nelle dimensioni, di colore nero con scritte Nord anteriormente e OnePlus / OnePlus Nord CE 2 sui lati; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica, la clip per l’apertura del carrellino per le Nano SIM, e la cover trasparente in silicone morbido; subito sotto è presente lo smartphone e una volta rimosso abbiamo accesso agli scompartimenti con, cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/2A 10 W – 10V/6.5A per la ricarica rapida a 65W.
Costruzione, Ergonomia |
Il OnePlus Nord CE 2 5G ha un corpo realizzato in plastica, nulla di esaltante, ma nel complesso bello ed elegante e in mano si tiene bene e non è molto scivoloso, meglio comunque utilizzarlo con la cover in dotazione. La colorazione in nostro possesso, la Azzurro Bahamas, presenta una finitura liscia e riflettente, fresca e azzurra come una vacanza ai Caraibi.
Le dimensioni sono importanti, infatti il OnePlus Nord CE 5G misura 159.2 x 73.5 x 7.9 mm per un peso di 170 grammi.
Sul lato destro troviamo solo il pulsante di accensione/spegnimento, e, proprio come per il Nord CE 5G, anche sul Nord CE 2 5G non è presente il selettore di stato (silenzioso, non disturbare e normale) tratto OnePlus; mentre sul lato sinistro, troviamo cassettino per le 2 Nano-Sim e bilanciere del volume con due tasti separati.
Sul lato superiore è presente solo il microfono per l’attenuazione dei rumori, mentre su quello inferiore troviamo, ingresso per il jack per le cuffie da 3,5 mm, microfono principale, connettore USB Type-C e altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; mentre sulla sinistra, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 16 MP (f/2.4), 27mm, grandangolare.
Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, troviamo la tripla fotocamera posteriore con il sensore principale da 64 MP (f/1.8), 26mm, grandangolare, il secondario da 8 MP (f/2.3), ultra grandangolare, il terzo da 2 MP (f/2.4), per la profondità di campo, il tutto in un blocco molto sporgente; alla sua sinistra è presente il Flash dual LED.
Hardware |
Il OnePlus Nord CE 2 5G monta un processore MediaTek MT6877 Dimensity 900 (6 nm) – Octa-core (2×2.4 GHz Cortex-A78 & 6×2.0 GHz Cortex-A55), con GPU Mali-G68 MC4, 8GB di RAM e una memoria interna UFS 2.2, di 128GB espandibile tramite microSDXC con slot dedicato.
Il OnePlus Nord CE 2 5Gutilizza un modem 5G e 4G LTE Cat. 18, con la possibilità di scaricare fino a 1200 Mbps, mentre in upload ci si ferma a 150 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.2, GPS (con dual-band A-GPS) e, NFC.
Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto sotto il display. Molto veloce anche lo sblocco tramite scansione del volto.
L‘audio è mono, il suono esce solo dall’altoparlante inferiore e il suono riprodotto è abbastanza accettabile.
Display |
Il OnePlus CE 2 5G ha un display AMOLED da 6.43 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1080); buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate di 90 Hz che rende tutto fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video; presente anche il supporto all’HDR10+.
Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore, di impostare anche due diverse modalità, notturna e lettura.
Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione di Android attuale è la 11 con OxygenOS in versione 11.3. L’interfaccia è prevalentemente stock, presente solo qualche aggiunta da parte di OnePlus, quindi non è presente nessuna applicazione di dubbia utilità.
Il sistema gira sempre fluido, senza nessun tipo di impuntamento, o rallentamenti vari, merito soprattutto degli 12GB di RAM che permettono di tenere in memoria tantissime app.
OxygenOS 11 offre miglioramenti significativi alle tanto amate funzionalità come Dark Mode, Zen Mode e un nuovo Always On Display. Inoltre, OxygenOS 11 è stato ottimizzato per le operazioni con una sola mano, grazie ai controlli touch riposizionati e a un design semplice ma audace.
Presenti diverse gesture e funzionalità, tra cui fare uno screenshot scorrendo 3 dita sul display, oppure capovolgere il telefono per disattivare l’audio.
In aggiunta alle classiche funzioni, sui tasti posti nella parte bassa del display, possiamo associare alla pressione prolungata o doppio tocco tantissime opzioni extra, molto comodo per rendere il nostro telefono unico.
Giochi
Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.
Come app presenti, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Meteo, Note.
Fotocamera |
Il OnePlus Nord CE 2 5G monta una fotocamera posteriore con tre sensori, il principale da 64 MP (f/1.8), 26mm grandangolare, il secondario da 8 MP, f/2.3, 119° (ultra grandangolare), il terzo da 2 MP (f/2.4), per la profondità di campo.
Come tutti i modelli di punta di OnePlus, anche il Nord CE 2 è dotato della modalità Nightscape per una migliore esperienza fotografica in condizioni di scarsa illuminazione. Questa funzione indispensabile per le riprese notturne consente di scattare fino a otto foto a diverse esposizioni, e le unisce senza sforzo per produrre foto più chiare, luminose e drammatiche.
Le foto scattate con il sensore da 64 MP, utilizzando la modalità 64M, sono davvero ottime in buone condizione di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 64 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.
Il sensore da 8 MP, f/2.3, 13mm, 119°, ultra grandangolare, consente di catturare immagini più ampie e la qualità è buona.
Il terzo sensore da 2 MP, f/2.4, macro, consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato che la poca risoluzione ne vanifica l’utilità reale.
Anteriormente troviamo una fotocamera frontale, con un sensore da 16 megapixel (f/2.4), 27mm.
L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, 64M, Notte, Ritratto, Esperto, HD Extra, Panoramica, Macro, Slow motion, Time-lapse, Video a Doppia Vista, Scanner di Testi.
Bene anche i Video, registrabili in 4k a 30 fps e in FHD fino a 120 fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
Video girato con il OnePlus Nord CE 2 5G
Autonomia |
La batteria è da 4500 mAh e fornisce un’ottima autonomia ed è dotato di tecnologia di ricarica SUPERVOOC da 65 W, che permette una ricarica completa da 0 in appena 32 minuti. Come tutti i dispositivi OnePlus, anche Nord CE 2 si adatta per ridurre il tempo necessario per arrivare a piena carica, così da mantenere la batteria in buona salute durante le ricariche notturne.
Con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 4g/5g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.
Conclusioni
Il OnePlus Nord CE 5G, per il prezzo a cui è offerto, è un buon prodotto di fascia media, con un processore che fa ampiamente il suo lavoro e zero con impuntamenti software. Comparto fotografico nella media, nulla che faccia gridare al miracolo; da segnalare anche il display da 90 Hz.
Attualmente è possibile trovare il OnePlus Nord CE 5G nella versione da noi provata 8 GB – 128 GB Azzurro Bahamas a 359 euro sul sito del produttore, tutto sommato allineato all’Hardware presente, ma forse un po’ troppo considerando il mercato attuale.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.43″ AMOLED, 90Hz, FHD+ (2400 x 1080 pixel) – 20:9 – Corning Gorilla Glass 5
– Fotocamera Frontale: 16 MP, f/2.4, 27mm, (grandangolare) – Video in FHD a 30/60fps, con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Fotocamera Posteriore: Tripla: 64 MP, f/1.8, 26mm (grandangolare) – 8 MP, f/2.3, 119° (ultra grandangolare) – 2MP, f/2.4, macro e Flash Dual-LED – 4K@30fps, 1080p@30/60/120fps, con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Processore: MediaTek MT6877 Dimensity 900 (6 nm) – Octa-core (2×2.4 GHz Cortex-A78 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G68 MC4
– Memoria: 128GB di memoria interna UFS 2.2, espandibile tramite microSDXC con slot dedicato, 8GB RAM
– Dimensioni / peso: 160.6 x 73.2 x 7.8 mm, peso 173 g.
– Batteria: Ai polimeri di litio da 4500 mAh (non removibile) – Ricarica Rapida da 65W, 0 al 100% in 32 minuti – Carica inversa
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth v5.2, A2DP, LE, aptX HD
– Reti: 5G; LTE-A (2CA) Cat. 18 DL 1200 Mbps DL, 150 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: NON presente
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0, USB On-The-Go
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS, QZSS
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, sotto al display
– Sistema operativo: Android 11, OxygenOS 11
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)