Presentato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare uno dei nuovi smartphone OPPO della famiglia Serie A, la linea medio gamma del brand, l’A78 5G, che grazie alla tecnologia di ricarica SUPERVOOC da 30W e a una batteria da 5,000 mAh garantisce un’esperienza affidabile e duratura. Grazie ai miglioramenti apportati sia in termini hardware che software, A78 5G offre ai propri utenti prestazioni fluide a 360°, cui si aggiungono una fotocamera ottimizzata e funzioni di intrattenimento aggiornate. Con un design di tendenza caratterizzato dall’iconico OPPO Glow, A78 5G è inoltre dotato di ColorOS 13, che offre una serie di funzionalità pensate per rendere ancora più efficiente la user experience in un dispositivo alla moda. Vediamo le prime impressioni d’uso.
Confezione |
La confezione dell’OPPO A78 5G è di forma rettangolare, di colore celeste con scritte nere anteriormente e sui lati; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica e la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM, niente cover protettiva; subito sotto è presente lo smartphone, rimosso il quale troviamo gli scompartimenti con, caricatore da 5V/2A 10W – 5V-11V/3A per la ricarica rapida a 33W e cavetto USB-Tipo C.
Costruzione, Ergonomia |
L’OPPO A78 5G è caratterizzato da un design trendy e accattivante, grazie alla decorazione ad anelli intorno alla fotocamera e a un motivo iridescente che si estende alla cover posteriore creando la sensazione di un fascio di luce. Inoltre, la presenza dell’iconico OPPO Glow conferisce un aspetto scintillante e una finitura opaca priva di impronte digitali.
Le dimensioni sono importanti, infatti l’A78 5G misura 163.8 x 75.1 x 8 mm per un peso di 183 grammi.
Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, abbastanza grande, con all’interno il senso per le impronte digitali; mentre sul lato sinistro, troviamo il cassettino per le 2 Nano-Sim e i due pulsanti per la regolazione del volume.
Il lato superiore è liscio, mentre su quello inferiore troviamo, ingresso da 3.5mm per le cuffie, microfono, connettore USB Type-C e altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; e poco sotto, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 16 MP (f/2.4, 26mm), grandangolare.
Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, divisa in due blocchi circolari, troviamo la doppia fotocamera posteriore con il sensore principale da 50 MP (f/1.8, 27mm), grandangolare, il secondario da da 2 MP (f/2.4), per la profondità di campo; subito sotto è presente il Flash dual LED.
Hardware |
L’A78 5G monta un processore Mediatek MT6833 Dimensity 700 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55), 8GB di Ram e una memoria interna di 128GB UFS 2.2 espandibile tramite microSDXC.
L’A78 5G utilizza un modem 5G e alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.3, GPS e NFC.
Abbastanza rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto di lato, nel pulsante di accensione e spegnimento.
Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
L‘audio è stereo, il suono esce solo dall’altoparlante inferiore e non anche dalla capsula auricolare. La tecnologia Real Original Sound garantisce una regolazione ottimale del suono mentre si usufruisce di musica, video e giochi. Con Ultra Volume Mode, gli utenti possono anche aumentare il volume degli altoparlanti fino al 200%, per un suono chiaro anche negli ambienti più rumorosi.
Display |
L’A78 5G ha un display AMOLED da 6.56 pollici con risoluzione HD+ (1612 x 720 pixel) e 90 Hz di frequenza di aggiornamento; buon pannello con un ampio angolo di visuale e una buona luminosità, ma con la luce diretta del sole si fa fatica a leggerlo. Nel 2023 e soprattutto al prezzo a cui è proposto l’A78, crediamo che il minimo a livello di risoluzione dovrebbe essere almeno un FHD+, è vero che abbiamo un’ottima frequenza di aggiornamento di 90 Hz, ma non basta, la risoluzione solo HD+ la si percepisce tutta nella riproduzione di contenuti multimediali.
Software |
La versione attuale di Android è la 13 con la ColorOS 13 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare le memorie con standard UFS 2.1.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonchè di clonare le app e di dividere lo schermo.
Gestione Telefono
Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.
Giochi
Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco
Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.
Fotocamera |
L’A78 5G monta una fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP (f/1.7, 24mm), grandangolare.
E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità, tramite un comoda scorciatoia; le foto sono ottime in buone condizioni di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 48 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.
Praticamente inutile il secondo sensore da 2 MP, per la profondità di campo.
La fotocamera frontale monta un sensore è da 8 megapixel f/2.0, 27mm (grandangolare).
L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Notte, Ritratto, Pro, HD Extra, Panoramica, Slow motion, Time-lapse, Adesivo, Scanner di Testi.
Bene anche i Video, registrabili in 080p a 30fps senza stabilizzazione digitale dell’immagine
Video girato con l’Oppo A78 5G
Autonomia |
Se il display è la nota dolente del A78 5G, l’autonomia è sicuramente il suo punto di forza, infatti con la batteria da 5000 mAh e un utilizzo medio, si possono coprire anche i due giorni, mentre con utilizzo intenso la giornata di copre senza problemi rimanendo con un’ottima autonomia residua, intorno al 30%.
A78 5G è dotato di sistema di Ricarica Rapida OPPO SUPERVOOC da 33W che permette di ricaricare completamente lo smartphone in soli 67 minuti e circa 30 minuti per il 52%.
Conclusioni
A fronte di un prezzo di listino davvero alto di 369,99 euro, al momento è possibile trovare l’OPPO A78 5G in offerta sul sito del produttore al prezzo di 279,99 euro, ma, con il mercato attuale, ancora troppo per un prodotto di fascia medio-bassa, con un display solo HD+ e una fotocamera con un solo sensore utilizzabile.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.56″ IPS LCD, HD+ (1612 x 720 pixel) – 90Hz – 20:9 – Panda glass
– Fotocamera Frontale: 16 MP, f/2.4, 26mm (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
– Fotocamera Posteriore: Dual: 50 MP (f/1.8), 27mm (grandangolare), 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo, con Flash Dual LED – Video: 4K@30fps, 1080p@30fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Processore: Mediatek MT6833 Dimensity 700 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G57 MC2
– Memoria: 128 GB di memoria interna UFS 2.2, espandibile tramite microSDXC, 8 GB RAM
– Dimensioni / peso: 163.8 x 75.1 x 8 mm / 188 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 33W (con caricatore in confezione), 52% in 30 min, 100% in 67 min
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.3, A2DP, LE, aptX
– Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: IP54
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0, OTG
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, GALILEO, GLONASS, BDS, QZSS
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, montato lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
– Sistema operativo: Android 13, ColorOS 13
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)