Recensione OPPO Reno 14F: L’Autonomia che Sorprende, lo Stile che Conquista

oppo reno 14 F

L’OPPO Reno14 F 5G combina l‘innovativa AI Flash Photography di OPPO con un sorprendente Iridescent Mermaid Design, riflettendo una perfetta fusione tra tecnologia ed estetica. Dotata di AI Livephoto 2.0, funzionalità avanzate di editing e produttività basate su AI, il tutto racchiuso in una scocca resistente con certificazione IP69, il Reno14 F 5G è progettato per supportare gli utenti in ogni situazione quotidiana.

Confezione

7

La confezione è di forma rettangolare, di colore bianco ghiaccio con scritte nere anteriormente e sui lati; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica, la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM e cavetto USB-Tipo C; subito sotto è presente lo smartphone. Purtroppo, come sempre più spesso accade, OPPO ha scelto di non includere il caricatore per ridurre l’impatto ambientale, quindi chi non ne possiede già uno compatibile dovrà acquistarlo separatamente. Anche la cover protettiva è assente, quindi sarà necessario procurarsene una per proteggere il dispositivo.

Costruzione, Ergonomia

8

Rimanendo fedele al proprio impegno di offrire un design orientato ai giovani, la Reno14 Series dà vita alla tendenza estetica “mermaidcore” con il nuovissimo Iridescent Mermaid Design.

OPPO ha sviluppato l’Iridescent Glow Process, un’elaborata tecnica che prevede dodici processi di rivestimento raffinati. Attraverso cinque fasi di produzione ad alta precisione, vengono incise trame ottiche ultra-sottili a livello microscopico, dando vita a spettacolari rifrazioni di luce fluide che conferiscono alla cover posteriore la sua iconica finitura cangiante.

Il Reno 14 F sfoggia un look all’avanguardia con il Gradient Aura Design, che aggiunge un alone luminoso alla lente nera. Il design ultra-sottile, solo 7.7mm, si adatta perfettamente al proprio stile di vita da party (e ai jeans) senza mai compromettere potenza o stile. È abbastanza leggero, 180 grammi, ed è comodo da usare anche con una mano sola.

Il Reno14 F è certificato IP66, IP68 e IP69 per la resistenza a polvere e acqua e ora sono dotati di un’interfaccia USB trattata con un rivestimento anticorrosione di grado platino, per garantire una durata prolungata anche in condizioni particolarmente impegnative.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, abbastanza grande; mentre il lato sinistro è pulito.

Sul lato superiore troviamo microfono per l’attenuazione dei rumori e altoparlante, mentre su quello inferiore sono presenti, carrellino per Nano-Sim e microSD, microfono principale, connettore USB Tipo-C e altoparlante principale.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco sotto, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 32 MP, f/2.0, 22mm, grandangolare.

Posteriormente, sulla sinistra, troviamo la tripla fotocamera posteriore con il sensore principale da 50 MP, f/1.8, 26mm, grandangolare, il secondario da 8 MP, f/2.2, 16mm, 112°, ultra grandangolare e il terzo da 2 MP, macro, il tutto in un blocco molto sporgente ma ben integrato nella scocca, in cui  è presente anche il Flash dual LED.

Hardware

8

Sotto la scocca troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 a 4nm con GPU Adreno 710, abbinato a 8GB di RAM LPDDR4X e 256GB di archivio interno UFS 3.1.

Le prestazioni sono fluide e stabili per l’uso quotidiano, il multitasking e la maggior parte dei giochi in circolazione. Il sistema di raffreddamento “Ultra-sottile a Doppia Propulsione” fa un ottimo lavoro nel mantenere le temperature a bada anche sotto sforzo.

Il Reno14 F 5G è dotato di Vapor Champer (VC), un sistema di raffreddamento avanzato: in aggiunta che abbinato all’AI HyperBoost 2.0, garantisce prestazioni potenti e stabili con una dissipazione del calore bilanciata durante lunghe sessioni di gioco ad alto carico. Anche giocando a 35℃ (simulando le temperature estive), il Reno14 F mantiene una temperatura massima sotto i 43℃, perfettamente gestibile, dopo 3 ore di gaming su alcuni tra i giochi più popolari disponibili.

AI Nano Dual Drive Cooling System

Presente anche il nuovissimo AI LinkBoost 3.0 di OPPO, progettato per garantire prestazioni di rete più solide e stabili in diversi scenari di utilizzo. Grazie a design delle antenne migliorati e ottimizzazioni esclusive, AI LinkBoost 3.0 analizza in modo intelligente le performance della rete, passa senza interruzioni a un’alternativa più veloce e dà priorità ai flussi di dati più importanti. Questo assicura un’esperienza di rete sempre fluida e affidabile, anche in condizioni di connessione non ottimali.

Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 8 GB per dedicarla al sistema.

Il Reno14 F 5G utilizza un modem LTE-A (CA) e 5G e alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.1, GPS e NFC.

Il sensore di impronte digitali ottico, seppur posizionato un po’ in basso, è rapido e affidabile. Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Il Reno14 F 5G è dotato di doppio altoparlante stereo con la possibilità di aumentare il volume del 300% (Modalità Ultra Volume), in modo da essere circondati da un suono di alta qualità.

 

Display

8

Il pannello AMOLED da 6.57 pollici è il cuore dell’esperienza visiva. Con risoluzione FHD+ (2372 x 1080 pixel) e un refresh rate elevato di 120Hz, le immagini sono fluide, i colori vibranti (copertura 100% DCI-P3) e la luminosità di picco (fino a 1400 nit in HBM) garantisce un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 15 con la ColorOS 15 come interfaccia e, il sistema gira fluido, e il processore offre buone prestazioni. Le app si aprono velocemente, il multitasking è fluido e i giochi girano senza particolari intoppi.

Il Reno14 F 5G, integra avanzate funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale (AI), tra cui, l’AI HyperBoost 2.0 per il gaming.

Inoltre, il Reno14 F 5G supporta gesture intelligenti che facilitano l’interazione con il dispositivo, migliorando l’esperienza utente.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità prestazioni, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola, per poter usare il Reno10 Pro come telecomando.

Fotocamera

8

Il comparto fotocamera principale è composto da tre sensori, il principale è da 50 MP con apertura f/1.8, 26mm, grandangolare, con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) che permette scatti dettagliati anche in condizioni di scarsa luminosità, specialmente grazie alle nuove funzionalità di “AI Flash Photography”;

Il sensore da 8 MP, f/2.2, 16mm, 112°, ultra grandangolare, utile per paesaggi e scatti di gruppo, ma la qualità cala in condizioni di scarsa illuminazione.

Il terzo sensore da 2 MP, macro consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato che la poca risoluzione ne vanifica l’utilità reale.

Il Reno14 F 5G, integra avanzate funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale (AI), tra cui:

  • AI Flash Photography: Sistema di gestione del flash e della luce notturna per garantire scatti “Unmatched Clarity in Darkness” (Chiarezza ineguagliabile nell’oscurità).
  • AI Flash Motion Photo: Permette di catturare momenti dinamici, rendendo possibili le Motion Photo notturne (brevi scatti animati) con chiarezza straordinaria.
  • AI Motion Photo Export: Consente di estrarre liberamente clip di tre secondi da un video 4K per convertirle in Motion Photo 4K super nitide, o di trasformare una singola Motion Photo in un massimo di 90 fotogrammi ad alta risoluzione.
  • AI Editor: offre strumenti avanzati per l’editing delle immagini, migliorando la qualità e la nitidezza, come ad esempio AI Eraser che permette di rimuovere oggetti indesiderati dalle foto, migliorando la composizione dell’immagine.

Una delle caratteristiche più interessanti offerte dalla certificazione IP66, IP68 e IP69 è la possibilità di scattare foto e registrare video sott’acqua senza bisogno di accessori aggiuntivi. Il Reno14 F 5G può essere immerso fino a 2 metri di profondità per un massimo di 30 minuti, mantenendo la funzionalità della fotocamera. Questo permette di catturare immagini uniche in piscina o in acque poco profonde, ampliando le possibilità creative.

La fotocamera frontale monta un sensore è da 32 megapixel f/2.0, 22mm, grandangolare, con la possibilità di girare video in FHD a 1080p@30fps con stabilizzazione digitale dell’immagine, perfetta per selfie nitidi e videochiamate di alta qualità.

L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Pro, Ritratto, Notte, HI-RES, Panoramica, Macro, Slow motion, Time-lapse, Video a doppia Vista, Subacquea, Adesivo, Scanner documenti.

Bene anche i Video, registrabili in 4K@30fps e in 1080p@30/60/120fps con stabilizzazione digitale dell’immagine.

Video girato con il Reno14 F 5G

Autonomia

8

Il Reno14 F 5G è dotato di una batteria da 6000 mAh, che assicura un’ottima autonomia, permettendo di coprire agevolmente una giornata intensa di utilizzo e arrivare a due non è per niente un’utopia.

Il dispositivo Supporta la ricarica rapida SUPERVOOC da 45W, consentendo di ricaricare completamente il dispositivo al 40% in 30 minuti e completamente in circa 79 minuti, ma serve acquistare un caricatore compatibile a parte.

Conclusioni

L’OPPO Reno 14F è un ottimo smartphone di fascia media che fa dell’autonomia la sua bandiera. È la scelta ideale per chi cerca un dispositivo che non debba essere ricaricato a metà giornata, offrendo al contempo un design curato, un display eccellente e una fotocamera principale solida grazie alla stabilizzazione ottica dell’immagine.

E’ possibile trovare l’OPPO Reno14 F 5G su Amazon al prezzo di 290 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.57″ AMOLED, FHD+ (2372 x 1080 pixel) – 120Hz – 20:9 – Asahi Glass AGC DT-Star2
Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.0, 22mm (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Tripla: 50 MP (f/1.8), 26mm (grandangolare) con stabilizzazione ottica, 8 MP, f/2.2, 16mm, 112° (ultra grandangolare), 2 MP (macro),  con Flash LED – Video: 4K@30fps, 1080p@30/60/120fps, con stabilizzazione digitale dell’immagine
Processore: Qualcomm SM6450 Snapdragon 6 Gen 1 (4 nm) – Octa-core (4×2.2 GHz Cortex-A78 & 4×1.8 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Adreno 710
– Memoria: 256 GB di memoria interna, UFS 3.1, espandibile tramite microSDXC, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: 158.1 x 75 x 7.7 mm / 180 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 6000 mAh (non removibile) – Ricarica da 45 W – 50% in 30 minuti
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.1, A2DP, LE, aptX HD, LHDC 5
Reti: HSPA, LTE-A (CA), 5G
Certificazione: IP68/IP69 per la resistenza alla polvere e all’acqua (getti d’acqua ad alta pressione; immergibile fino a 2 m per 30 min)
NFC:
IRDA:
USB: USB Type-C 2.0, OTG
3.5mm jack: No
– GPS: Sì, GLONASS, GALILEO, BDS, QZSS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, sotto il display
Sistema operativo: Android 15, ColorOS 15
Sim: Dual Nano-SIM

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
nordvpn

Allarme Cybersecurity: Il Prezzo delle Carte di Credito Rubate Aumenta Fino al 444% in Due Anni

Related Posts