Presente sul mercato da un paio di mesi (qui la presentazione) e al mio polso sinistro ormai da quasi un mese (tempo necessario per valutare bene la batteria), è giunto il momento di vedere come si è comportato l’OPPO Watch Free il nuovo smartwatch OPPO, con funzione di monitoraggio del sonno in ogni tipo di scenario, dotato dell’innovativa funzione, OSleep, che monitora attivamente il sonno.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare, allungata, molto classica; come accessori, oltre al cavetto di ricarica con attacco magnetico, troviamo la guida rapida.
Costruzione, Ergonomia |
L’OPPO Watch Free è a metà strada tra uno smartwatch (più grande) e una smartband (più piccola) e proprio per questo ha una linea molto piacevole ed è ideale per chi vuole proprio una via di mezzo tra i due dispositivi, proponendo un design più ricercato tipico degli smartwatch e tutte le funzioni per lo sport, tipiche delle smart band.
L’OPPO Watch Free ha un display AMOLED a colori e le dimensioni sono contenute, 46.0 x 29.7 x 10.6 mm (con una sezione rialzata di 11,4 mm per misurare il battito cardiaco), per un peso di 32.6 grammi, irrisorio, e fa si che ci si dimentica quasi di indossare lo smartwatch. Dopo un mese di utilizzo e indossandolo la mattina e togliendolo la sera, il cinturino non presenta segni di usura.
L’OPPO Watch Free è completamente in plastica ed è resistente fino a 5ATM (50mt di profondità), il cinturino è in Silicone medicale, comodo ma con un unico appunto da fare, ovvero, che il cinturino, dopo l’aggancio, invece di andare verso l’esterno come di solito, va all’interno, quindi verso il polso e ciò potrebbe portare delle irritazioni a lungo andare.
Al centro della parte posteriore è presente il sensore per il battito cardiaco e sulla parte superiore, i connettori per l’attacco al cavo per la ricarica.
Come sensori troviamo, sensore di accelerazione e giroscopio a sei assi, sensore ottico di frequenza cardiaca, sensore ottico di ossigeno nel sangue e sensore di luce ambientale.
Niente GPS a tutto vantaggio del prezzo contenuto.
Display |
Il display è pannello AMOLED da 1,64 pollici con una risoluzione di 456×280 (326 PPI); un buon display, con un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole.
Non è prevista la funzione Always-On, ovvero la possibilità di lasciare il display acceso.
Abbastanza veloce l’attivazione del display tramite movimento del polso.
Software |
Il Sistema Operativo presente è proprietario, ben fatto, fluido e intuitivo con le varie schermate comandabili tramite il touch screen.
Sullo Smartwatch è presente il monitoraggio della frequenza cardiaca, molto preciso e la misurazione avviene in maniera del tutto automatica, e il monitoraggio del sonno.
Ovviamente troviamo l’immancabile cronometro, la ricerca del telefono e la possibilità di mettere silenzioso il dispositivo collegato.
Utilizzo
L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, HeyTap Health (disponibile sia per Android che per iOS); l’associazione è molto facile e immediata, è bastato aprire l’app per effettuarla.
Tramite l’app è possibile monitorare passi, battito cardiaco, entrambi visualizzabili tramite il display, assieme alla distanza e alla carica della batteria, informazioni giornaliere, che si azzerano ad ogni nuovo giorno. Solo tramite l’app è possibile visualizzare le fasi del sonno e le statistiche giornaliere, settimanali e mensili.
Rilevamento Passi
Il rilevamento dei passi nei nostri test è risultato abbastanza preciso.
Presente la notifica per l’avviso di sedentarietà, che scatta dopo un’inattività di circa 60 minuti.
Monitoraggio del Battito
La misurazione del battito cardiaco è abbastanza precisa ed è presente il monitoraggio continuo.
Monitoraggio della Saturazione dell’Ossigeno nel Sangue SpO2 (Pulse Oxygen Saturation)
Sul Watch Free è presente il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue, molto importante per i soggetti asmatici. Il livello di ossigeno nel sangue, di norma è tra il 90% e il 100%, sotto questa soglia è consigliabile consultare un medico.
Monitoraggio del Sonno
Riposare è essenziale per mantenersi in buona salute ed essere produttivi. I disturbi del sonno, tuttavia, costituiscono un ostacolo per un numero sempre maggiore di giovani; per aiutare a combattere questo disagio, OPPO Watch Free introduce OSleep, un sistema professionale, esaustivo e personalizzato di monitoraggio e analisi del sonno in ogni sua fase. L’innovatività di OSleep risiede nella valutazione del rischio di russamento: grazie a sensori professionali e algoritmi avanzati, rileva in modo tempestivo anomalie nel riposo e suggerisce le soluzioni più opportune. Non di rado il russare è percepito come segno di un sonno sano, profondo e riposante: in realtà, se cronico potrebbe essere un sintomo della SAS (Sindrome delle Apnee del Sonno) – un fenomeno da non sottovalutare. OPPO Watch Free aiuta a rilevare tempestivamente i problemi di respirazione durante il sonno grazie ad un’azione congiunta di sensori e algoritmi: un sensore tiene traccia del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue; un altro rileva la frequenza cardiaca; infine, un algoritmo valuta il rischio di russamento con l’ausilio di uno smartphone, che registra attivamente i suoni emessi. Molti giovani usano i loro telefoni prima di andare a letto e hanno problemi ad addormentarsi. Per favorire un addormentamento più rapido ed efficace, OPPO Watch Free invia dei promemoria per andare a letto e analizza la difficoltà nell’addormentarsi, la durata e le fasi del sonno, grazie anche al monitoraggio dei movimenti oculari rapidi (REM). OPPO e l’Università di Tsinghua, inoltre, hanno istituito il Joint Research Center for Future Terminal Technology, dando luogo a progetti di ricerca congiunti nel campo del sonno per studiare ulteriormente la tecnologia di monitoraggio dello stesso, convinti che il benessere parta innanzitutto dalla qualità del riposo.
Di solito non dormo con gli orologi, li trovo fastidiosi, l’OPPO Watch Free, invece non da per niente fastidio; il monitoraggio del sonno avviene in maniera automatica, tramite l’accelerometro che ne riconosce l’inizio e la fine. Le statistiche saranno visibili tramite l’app, con anche la distinzione tra sonno profondo e sonno leggero.
Notifiche
E’ possibile ricevere le notifiche tramite il watch e, oltre alle telefonate, sarà possibile scegliere le varie applicazioni presenti sullo smartphone.
La vibrazione è abbastanza forte, impossibile perdersi una notifica o non svegliarsi con una sveglia impostata.
Allenamento
Per uno smartwatch, le features professionali di allenamento sono indispensabili. OPPO Watch Free è dotato di un sensore di movimento a 6 assi e di un rilevatore ottico della frequenza cardiaca, per supportare oltre 100 tipi di allenamento. Questi sensori identificano e registrano automaticamente 4 modalità sportive attraverso l’uso di algoritmi, quindi non sarà più necessario preoccuparsi di dimenticare di attivare le modalità. Grazie a Daily Activity gli utenti potranno controllare tutte le attività. Sono inoltre disponibili corsi di running pensati per facilitare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi di fitness in modo efficace e divertente.
OPPO Watch Free monitora costantemente la frequenza cardiaca: se vengono rilevate irregolarità, il dispositivo vibra per avvertire l’utente. Inoltre, sono stati inseriti degli appositi promemoria per combattere la sedentarietà, suggerendo di alzarsi in piedi; particolarmente utili per chi passa le proprie giornate in ufficio o al computer.
Tra le varie modalità di allenamento, troviamo, corsa, passeggiata, bicicletta, ellittica, vogatore.
Autonomia |
OPPO per il Watch Free dichiara un’autonomia fino a 14 giorni e con soli 5 minuti di ricarica rapida coprire 24 ore di utilizzo.
Nei nostri test abbiamo rilevato una media di 10/12 giorni di autonomia con la ricezione delle notifiche, il controllo del battito cardiaco e del sonno e qualche attività sportiva sporadica durante la settimana.
Per una carica completa serve circa un’ora e mezza.
Conclusioni
L’OPPO Watch Free ci ha davvero impressionato e indossandolo e utilizzandolo tutti i giorni se ne apprezza la comodità di una forma diversa dal solito, con ottime funzionalità, come il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue o il controllo della musica e gli innumerevoli allenamenti disponibili, il tutto contornato da bel display AMOLED a colori.
Senza dubbio la leggerezza e l’autonomia sono i suoi punti di forza, così come la mancanza del GPS è l’unico punto a sfavore, ma a tutto vantaggio del prezzo di acquisto.
E’ possibile acquistare l’OPPO Watch Free su Amazon ad un prezzo di 79.99 euro.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 1.64″ AMOLED risoluzione 456×280
– Dimensioni: 46.0 mm x 29.7 mm x 10.6 mm (con una sezione rialzata di 11,4 mm per misurare il battito cardiaco)
– Peso: 32.6 g
– Batteria: 230 mAh
– Connettività: Bluetooth BLE 5.0 , LE
– GPS: No
– NFC: No
– Sensori: Sensore: Sensore di accelerazione e giroscopio a sei assi, sensore ottico di frequenza cardiaca, sensore ottico di ossigeno nel sangue e sensore di luce ambientale
– Sistema operativo: Proprietario
– Certificazione: resistente fino a 5 ATM (50mt di profondità)
– Compatibilità: Android 6.0 o successivi / iOS 10.0 o successivi.