Recensione Oral-B iO 10

oral b iO10

Dopo l’Oral-B Genius X, provato qualche anno fa, abbiamo avuto modo un altro spazzolino Oral-B molto interessante, l’Oral-B iO 10. Presentato al Mobile World Congress dell’anno scorso, (qui la presentazione), con l’ultima innovazione tecnologia, iOSense, destinata a rivoluzionare il modo in cui ci laviamo i denti con un’esperienza personalizzata come mai prima d’ora.

Confezione

La scatola è di grandi dimensioni e al suo interno, troviamo tutto ben confezionato, lo spazzolino sulla sinistra e la custodia per il trasporto sulla destra.

Una volta rimosso il contenitore superiore, troviamo gli altri accessori, ovvero, porta testine, alimentatore, testina e base di ricarica.

Ovviamente presente il libretto di istruzioni.

Costruzione

Oral-B per l’iO 10 modifica leggermente la linea classica degli spazzolini top gamma di Oral-B ed disponibile in due nuovi modelli ispirati alla galassia, in due colori, il nero cosmico (della nostra prova) e il bianco polvere di stelle.

Sulla parte frontale, superiormente troviamo l’anello colorato (Smart Ring) che fornisce le indicazioni provenienti dal sensore di pressione intelligente che garantisce agli utenti di applicare la pressione di pulizia ottimale, il sensore segnala infatti la sovrapressione con una luce rossa, la luce verde appare quando gli utenti stanno applicando la pressione di pulizia ottimale; frontalmente è presente il pulsante ci accensione e spegnimento, il display interattivo a colori che consente una facile navigazione tra le funzioni del device, a partire dai saluti di benvenuto, alle impostazioni della lingua, alla selezione delle modalità di pulizia, tra cui quella indicata per i denti sensibili, quella profonda e lo sbiancamento; poco sotto  troviamo il pulsante di gestione.

Sulla base è presente l’incavo (e non il classico foro) per la ricarica.

La custodia da viaggio è conformata per spazzolino e una testine; aperta offre un supporto per lo smartphone da riporre durante lo spazzolamento.

Tramite la custodia sarà inoltre possibile caricare lo spazzolino, collegando il caricatore in dotazione, sulla base della custodia.

La base di ricarica è di tipo magnetico con 6 LED luminosi e display integrato. Il LED si illuminano di rosso quando la pressione è eccessiva segnalando la zona della bocca che si sta spazzolando.

Utilizzo

L’iO 10 è prima di tutto uno spazzolino, quindi dopo aver effettuato la prima ricarica e aver letto il manuale per la spiegazione delle varie modalità, è possibile utilizzarlo senza problemi.

Le modalità disponibili sono 7, ovvero, Pulizia Quotidiana, Denti sensibili, Sbiancante, Protezione gengive, Pulizia profonda, Super Delicata, Netta-lingua

L’Oral-B iO 10 è dotato di intelligenza artificiale, quindi il suo funzionamento va al di là del semplice “schiaccia il pulsante e lava” e per ottenere il 100% dall’iO 10, dobbiamo accoppiarlo ad uno smartphone tramite l’app dedicata Oral-B.

Una volta effettuato l’accoppiamento, tramite l’app, sarà possibile, monitorare la pressione esercitata, durante l’utilizzo, riceviamo una serie di informazioni utili, ovvero, è possibile vedere con esattezza il punto in cui stiamo pulendo, se stiamo spazzolando troppo forte (l’area interessata si colora di rosso) oppure troppo piano e da quanto tempo.

Tramite l’app è possibile consultare i risultati raggiunti, i percorsi di igiene orale, nonché gestire impostazioni, come il cambio del colore dello Smart Ring, la gestione del timer (durata e divisione), la gestione della sincronizzazione.

La base di ricarica è di tipo magnetico con 6 LED luminosi e display integrato. I LED si illuminano di rosso quando la pressione è eccessiva segnalando la zona della bocca che si sta spazzolando, in questo modo non bisogna utilizzare lo smartphone per sapere dove spazzolare, ne tenere sotto controllo lo smart ring per identificare il tipo di pressione esercitato. I LED si illuminano, invece, di colore celeste una volta terminata la pulizia in quella determinata zona.

Sulla base è inoltre presente un timer (o un orologio quando lo spazzolino non viene utilizzato) che indicherà il tempo di pulizia complessivo, in modo da non dover consultare il display presente sullo spazzolino o fare attenzione alla vibrazione di fine zona o di fine pulizia.

Autonomia

Con un utilizzo di un paio di volte al giorno per sessioni di due minuti ci si riesce a coprire una settimana con una ricarica completa, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Per una ricarica completa da zero, occorreranno circa 3h.

Conclusioni

Abbiamo provato l’Oral-B iO 10 per un mesetto e la differenza con gli altri modelli Oral-B è netta, non solo per le varie modalità disponibili, ma anche e soprattutto per il feedback, tramite app e basetta di ricarica delle zone spazzolate.

L’Oral-B iO 10 è praticamente esente da difetti, l’unico neo da segnalare è il prezzo; infatti è possibile trovarlo su Amazon a circa 320 euro e sul sito Oral-B ad un prezzo di 349 euro, cifre inaccessibili per molti, ma la tecnologia presente, vale il costo a cui è proposto.

 

Specifiche tecniche

Tecnologia della pulizia denti: Rotatoria oscillante e pulsante
Timer:
Numero modalità di spazzolamento: 7
Timer tempo di spazzolamento raccomandato: 4 x 30 sec
Tecnologia: Bluetooth, Sensore di posizione, Intelligenza artificiale
Sensore di pressione: Luminoso
Batteria: ioni di litio
Tempo di ricarica: 3 ore
Autonomia: fino a 21 giorni
Indicatore carica batteria:

Total
0
Shares
Previous Post
Creative Live Audio A3

Creative Live! Audio A3: Stream e Registrazioni da Pro

Next Post
ONYX BOOX Note air3 C BOOX Tab Ultra C Pro

Onyx BOOX annuncia Note air3 C e Tab Ultra C Pro

Related Posts