Recensione Philips Evnia 32M2C5500W

32M2C5500W

Presentato qualche mese fa (qui la notizia) abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo monitor Philips Evnia 32M2C5500W Curvo da 32 pollici, progettato ed equipaggiato per offrire velocità, immersione e comfort agli appassionati di gaming di tutti i profili, questo monitor assicura un divertimento senza fine e un valore eccellente, il tutto con un design elegante.

Confezione

9

La confezione è davvero grande (900 x 527 x 226 mm e 11,14 Kg di peso) e fa presagire che al suo interno ci sia qualcosa di imponente.

L’imballaggio è ben fatto con 2 blocchi di polistirolo per evitare qualsiasi tipo di danneggiamento al monitor e agli accessori.

Nella confezione è presente il piedistallo da montare, Cavo HDMI, cavo DisplayPort, cavo da USB upstream, cavo di alimentazione e documentazione utente.

Costruzione, Linea

8

Il Philips Evnia 32M2C5500W monta un pannello LCD VA con retroilluminazione WLED curvo da 32 pollici 16:9 con risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel) e frequenza di aggiornamento di 144 Hz con cavo HDMI e di 240 Hz con cavo DP. L’angolo di visione è di 178° e il tempo di risposta è di 1 ms.

Ovviamente dimensioni e peso sono commisurate alle dimensioni del pannello, infatti il Philips Evnia 32M2C5500W misura 700 x 426 x 131 mm, senza piedistallo, per un peso di 6,5  Kg; con il piedistallo si arriva a 700 x 601 x 320 mm per un peso di 8,35 Kg.

32M2C5500W F image

Posteriormente sulla destra (guardando il monitor) troviamo, il pulsante di accensione a cursore e ingresso per l’alimentazione, mentre sulla destra sono presenti i vari ingressi disponibili: 2 HDMI 2.0, 2 DisplayPort 1.4, USB 3.2, 1 USB-B upstream, 4 USB-A downstream (con 2 per ricarica rapida B.C 1.2). Presenti anche i fori per l’attacco VESA (100 x 100 mm).

Utilizzo

8

Già leggendo le specifiche tecniche, si capisce che la vera indole del Evnia 32M2C5500W è senza alcun dubbio il gaming, 32 pollici curvo, risoluzione Quad HD, 240 Hz di frequenza di aggiornamento, senza dimenticare FreeSync Premium Pro e a una risposta rapida di 0,5 ms MPRT. Noi abbiamo utilizzato il monitor sia per lavoro che per diletto e ne siamo rimasti affascinati in entrambe le circostanze; abbiamo giocato a titoli come, Need for Speed Heat, TopSpin 2K25, Battlefield 2042 o WWE 2k24 e molti altri alla massima risoluzione e l’esperienza è stata davvero ottima. La fluidità è davvero ottima e senza interruzione date da lagging, ghosting o juddering.

Il Philips Evnia 32M2C5500W è dotato di un’ampia gamma di funzioni progettate appositamente per il comfort, la comodità e il benessere dei giocatori, come ad esempio la tecnologia EasySelect per scorrere facilmente i menu sullo schermo o la modalità LowBlue e Flicker-Free per ridurre l’affaticamento della vista e la base Compact Ergo che consente di regolare inclinazione, rotazione e altezza del monitor per garantire ore di visione confortevole.

 

Menu e funzionalità

Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display), funzione presente in tutti i display LCD Philips, che consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.

philips envia ODS menu 1

SmartResponse
Come su altri monitor Philips, anche qui troviamo la tecnologia SmartResponse che consente di ridurre i tempi di risposta, a seconda dell’utilizzo. Di default i tempi di risposta grigio-grigio e nero-bianco sono nella media, ma settando la modalità “il più veloce”, i tempi di risposta grigio-grigio scendono nettamente, utile in caso di giochi spinti.

 

SmartImage (Selezionabile con pulsante dedicato, il primo da sinistra)

SmartImage fornisce impostazioni predefinite che ottimizzano lo schermo per diversi tipi di contenuti, regolando dinamicamente luminosità, contrasto, colore e nitidezza in tempo reale. Che si lavori con applicazioni di testo, che si visualizzino immagini o che si guardi un video, Philips SmartImage fornisce prestazioni ottimizzate del monitor.

Si possono selezionare varie modalità: Standard, FPS, Racing (Corse), RTS, Movie (Film), LowBlue Mode (Modalità LowBlue), EasyRead, Economy (Risparmio energetico),  martUniformity, Game 1 (Giocatore 1) e Game 2 (Giocatore 2).

philips envia ODS menu 2

  • Standard: Migliora il testo ed attenua la luminosità per migliorare la leggibilità e ridurre l’affaticamento degli occhi. Questa modalità migliora significativamente la leggibilità e la produttività quando si lavora con fogli di calcolo, file PDF, scansioni di articoli o altre applicazioni generiche.
  • FPS: Per giochi FPS (First Person Shooters). Migliora i dettagli del livello del nero del tema scuro.
  • Racing (Corse): Per giochi Racing (Corse). Garantisce tempi di risposta più rapidi e una elevata saturazione del colore.
  • RTS: Per giochi RTS (Real Time Strategy), è possibile selezionare una parte selezionata dall’utente per giochi RTS (tramite SmartFrame). È possibile regolare la qualità dell’immagine per la parte evidenziata.
  • Movie (Film): Luminosità elevata, in base alla saturazione del colore, contrasto dinamico e nitidezza tagliente permettono di visualizzare tutti i dettagli delle aree scure dei video e delle aree luminose senza alcun sbiadimento del colore, mantenendo valori dinamici naturali per fornire una avanzatissima visualizzazione video.
  • LowBlue Mode (Modalità LowBlue): Modalità LowBlue per una produttività che non affatica gli occhi. Studi hanno dimostrato quanto i raggi ultravioletti possono danneggiare gli occhi; i raggi a onde corte di luce blu dei display a LED possono provocare danni e compromettere la vista nel tempo. Sviluppata per il benessere, la modalità LowBlue Philips utilizza una tecnologia software smart per ridurre la dannosa luce blu a onde corte.
  • EasyRead: Consente di migliorare le lettura di un’applicazione su testo come e-book PDF. Utilizzando un algoritmo speciale che aumenta il contrasto e la nitidezza dei contorni del testo, il display è ottimizzato per una lettura senza stress regolando luminosità, contrasto e temperatura di colore del monitor.
  • Economy (Risparmio energetico): Con questo profilo, luminosità e contrasto sono regolate e l’illuminazione è regolata con precisione per la giusta visualizzazione quotidiana delle applicazioni Office ed un basso consumo energetico.
  • SmartUniformity: Le fluttuazioni di luminosità su diverse parti dello schermo sono un fenomeno comune tra i monitor LCD. L’uniformità tipica viene misurata intorno al 75-80%.  Attivando funzione Philips SmartUniformity, si aumenta l’uniformità di visualizzazione al di sopra del 95%. Ciò produce immagini più coerenti e veritiere.
  • Game 1 (Giocatore 1): Le impostazioni preferite dall’utente vengono salvate come Game 1 (Giocatore 1).
  • Game 2 (Giocatore 2): Le impostazioni preferite dall’utente vengono salvate come Game 2 (Giocatore 2).

Quando il display riceve il segnale HDR dal dispositivo collegato, selezionare una modalità immagine più adatta alle proprie esigenze.

Vi sono varie opzioni: Gioco HDR, Film HDR, HDR Vivid, DisplayHDR 400, Personale e Disattivato.

philips envia ODS menu 3

  • Gioco HDR: Impostazione ideale da ottimizzare il gioco. Con il bianco più luminoso e il nero più scuro, la scena di gioco è vivace e rivela più dettagli, individuando facilmente i nemici che si nascondono nell’angolo buio e nelle ombre.
  • Film HDR: Impostazione ideale per guardare film HDR. Offre un contrasto e una luminosità migliori per un’esperienza di visione più realistica e immersiva.
  • HDR Vivid: Miglioramento di rosso, verde e blu per effetti visivi realistici.
  • DisplayHDR 400: Soddisfa lo standard VESA DisplayHDR 400.
  • Personale: Personalizzare le impostazioni disponibili nel menu Immagine.
  • Disattivato: Nessuna ottimizzazione da parte di SmartImage HDR.

SmartContrast

SmartContrast è una tecnologia che analizza dinamicamente i contenuti visualizzati ed ottimizza automaticamente il rapporto di contrasto del monitor per la massima chiarezza e  piacevolezza visiva, aumentando l’illuminazione per immagini più chiare, luminose e nitide oppure diminuendola per la visualizzazione di immagini chiare su sfondi scuri.

 

MultiView

Multiview consente di collegare e visualizzare diverse sorgenti attive contemporaneamente in modo da utilizzare insieme vari dispositivi quali PC e notebook, rendendo il complesso
lavoro di multitask un gioco da ragazzi.

philips envia ODS menu 4

Noi abbiamo effettuato il test con una sorgente HDMI (portatile) e una sorgente DisplayPort (desktop); le immagini provenienti dai due dispositivi, verranno mostrate insieme sullo schermo, con la possibilità di ridimensionare la grandezza delle varie fonti video.

Conclusioni

Il Philips Evnia 32M2C5500W è un monitor che si presta davvero a mille utilizzi, dal gaming al lavorativo.

Durante la nostra prova abbiamo cercato di utilizzare il monitor con i più disparati utilizzi, spaziando dalla semplice navigazione internet, a scopi redazionali, come la stesura degli articoli e il montaggio dei video. Ma abbiamo utilizzato il monitor anche per vedere video o per sessioni di gioco, nonché per lavoro, utilizzando diversi tool di sviluppo.

Abbiamo avuto modo di utilizzarlo per giocare a Need for Speed Heat, TopSpin 2K25, Battlefield 2042 o WWE 2k24, utilizzando la modalità di refresh più spinta e ben si è comportato.

Attualmente è possibile trovare il 32M2C5500W ad un prezzo intorno ai 420 €.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensione schermo: 32″
– Risoluzione massima: Quad HD – HDMI: 2560 x 1440 a 144 Hz, DP: 2560 x 1440 a 240 Hz
– Formato: 16:9
– Luminosità massima: 500 cd/m²
– Colore: 16.7 milioni di colori
– Contrasto: 4000:1
– Tempo di risposta grigio su grigio: 1 ms
– Frequenza di scansione: HDMI: 30 – 230 kHz (O)/48 – 144 Hz (V), DP: 30 – 255 kHz (O)/48 – 240 Hz (V)
– Altoparlanti incorporati: No
– Webcam integrata: No
Ingresso segnale: HDMI 2.0 x 2, DisplayPort 1.4 x 2
– Hub USB: USB 3.2, 1 USB-B upstream, 4 USB-A downstream (con 2 per ricarica rapida B.C 1.2)
– Ingresso sincronizzazione: Sincronizzazione separata
– Audio (ingresso/uscita): Uscita audio
– Dimensioni e Peso: Con piedistallo (altezza massima): 700 x 601 x 320  mm – Senza piedistallo 700 x 426 x 131 mm – Peso con piedistallo 8,35  Kg – Peso senza piedistallo 6,5  Kg

Total
0
Shares
Previous Post
Zenbook S 16 UM5606

ASUS annuncia l’apertura dei preordini per il nuovo Zenbook S 16 con AI (UM5606)

Next Post
galaxy z fold6 z flip6

Samsung Galaxy Z Fold6 e Z Flip6 portano Galaxy AI a livelli mai raggiunti prima

Related Posts