Presentato un mesetto fa (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare il POCO M3 Pro 5G (qui l’unboxing), equipaggiato con il processore MediaTek Dimensity 700 5G, POCO M3 Pro 5G offre un’esperienza di intrattenimento con supporto Dual SIM 5G e un display super fluido a 90Hz, il tutto offrendo un’efficienza energetica ottimale che garantisce una lunga durata della batteria. Vediamo come si è comportato durante il nostro test.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare di colore giallo con scritte nere; una volta aperta troviamo lo scatolino contenente cover trasparente in silicone, clip per l’apertura del cassettino per nanoSIM/slot microSD, adesivi POCO e la guida rapida; subito sotto troviamo lo smartphone e una volta rimosso sono presenti cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/3A 15W – 9V/2.23A 20W – 12V/1.67A 20W – 10V/2.25A per la ricarica rapida a 22.5W.
Costruzione, Ergonomia |
Il POCO M3 Pro 5G ha una linea abbastanza piacevole con corpo e cover in plastica con bordi laterali arrotondati e superiore e inferiore, piatti; design ergonomico con un retro 3D curvo e una finitura lucida, il dispositivo garantisce un’impugnatura ottimale con look accattivante; le dimensioni sono importanti ma in mano si tiene bene, infatti il POCO M3 Pro 5G misura 161.8 x 75.3 mm con uno spessore di 8.9 mm e un peso di 190 grammi.
Sul lato destro troviamo bilanciere per regolazione del volume e pulsante di accensione/spegnimento con inglobato al suo interno il sensore per le impronte digitali, mentre su quello sinistro troviamo il carrellino per nanoSIM e microSD.
Sul lato superiore sono presenti, IRDA (sempre un piacere trovarlo su un terminale di fascia medio bassa), il microfono per la riduzione del rumore e ingresso per le cuffie, mentre inferiormente sono presenti, microfono principale , ingresso USB Tipo-C, e altoparlante principale.
Posteriormente, sulla sinistra, in verticale, in una cornice tondeggiante, troviamo il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, 48 MP, f/1.8, (grandangolare), 26mm, 2 MP, f/2.4, (macro), 2 MP, f/2.4 (per la profondità di campo), e Flash Dual LED.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco sotto la fotocamera anteriore da 8 MP, f/2.0 (grandangolare).
Hardware |
Il POCO M3 Pro 5G, monta il nuovo processore MediaTek MT6833 Dimensity 700 5G (7 nm) – Octa-core (4×2.2 GHz Cortex-A76 & 4×2.0 GHz Cortex-A55) con una Mali-G57 MC2, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (UFS 2.2), espandibile tramite microSDXC.
Il POCO M3 Pro 5G utilizza un modem 5G e alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.1, GPS con A-GPS; presente anche l’NFC.
Abbastanza rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento.
Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
Purtroppo manca il LED per le notifiche.
Il POCO M3 Pro 5G è dotato di altoparlante mono e il suono riprodotto è abbastanza soddisfacente.
Display |
Il display è un IPS LCD da 6.5 pollici con risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel) 20:9 e 90 Hz di frequenza di aggiornamento e Corning Gorilla Glass 3; buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate a 90 Hz molto fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video
Buona la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole. Presente la possibilità di regolare la modalità di colore a nostro piacimento.
Software |
La versione attuale di Android è la 11 con la MIUI 12 for POCO come interfaccia e, il sistema gira sempre fluido, senza alcun tipo di impuntamento nemmeno durante la fine della giornata e con utilizzo intenso e molte app aperte in background, complici i 6 GB RAM e il nuovo processore Mediatek si comporta davvero egregiamente, senza dimenticare l’aiuto che arriva dalle memorie con standard UFS 2.2.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo.
Sicurezza
Tramite l’app Sicurezza è possibile, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.
Turbo Videogiochi
Turbo Videogiochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.
Secondo Spazio
Attivabile tramite impostazioni, la prima volta e poi tramite l’icona Cambia, Secondo Spazio, è sicuramente un’app interessantissima, tramite la quale è possibile creare un ambiente parallelo con una propria password e una propria impronta digitale. In questo modo già direttamente dallo sblocco sarà possibile entrare in uno o nell’altro ambiente, semplicemente digitando la password relativa o tramite l’impronta corrispondente.
In Secondo Spazio è possibile importare foto e documenti, che saranno visibili solo lì, importare app e scegliere se visualizzarle su entrambi gli spazi o solo su uno dei due; in questo caso ogni app è indipendente, è possibile quindi avere la stessa app sui due spazi a cui è collegato un account diverso, google incluso. Davvero un’ottima possibilità per chi utilizza il telefono per lavoro e per uso personale e vuole tenere ben distinte le due cose.
Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola e il telecomando.
Fotocamera |
Il POCO M3 Pro 5G monta una fotocamera posteriore con tre sensori, il principale da 48 MP, f/1.8, 26mm, grandangolare, il secondario da 2 MP, f/2.4, macro e l’ultimo da 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo.
Le foto scattate con il sensore da 48 MP, sono buone in condizioni di luce ottimali. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto nei colori, più vivi e naturali. Da rivedere le foto con scarsa illuminazione.
Poco utili i due sensori secondari che essendo da 2 MP, poco possono fare. Il sensore macro consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato che la poca risoluzione ne vanifica l’utilità reale.
La fotocamera anteriore monta un sensore da 8 megapixel f/2.0, grandangolare, che ci ha convinti più delle 2 posteriori. I video vengono girati in FHD a 30fps.
L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Notte, 48M, Breve video, Panorama, Slow motion, Time-Lapse.
I video sono girati con la stabilizzazione digitale dell’immagine in 1080p a 30fps.
Video girato con il POCO M3 Pro 5G
Autonomia |
Sul POCO M3 Pro 5G è presente una batteria da 5000 mAh, e l’autonomia è davvero mostruosa; anche utilizzando molto il dispositivo con 4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, diversi video su YouTube, display tenuto sempre alla frequenza di 90 Hz, smartwatch e auricolari Bluetooth collegati, arrivare a sera non è stato mai un problema, con utilizzo più blando se ne ha ancora per il giorno dopo e quello dopo ancora…
E se tutto questa riserva di autonomia non dovesse bastarvi, vi verrà incontro la ricarica rapida da 22.5W con il caricatore incluso in confezione.
Conclusioni
Già allettante al prezzo di lancio di 199 euro, il POCO M3 Pro 5G attualmente lo si può trovare in offerta su Amazon ad un prezzo intorno ai 170 euro e a questo prezzo è difficile trovare di meglio e spesso non mancano le offerte nemmeno sul sito del produttore.
Il POCO M3 Pro 5G è senza alcun dubbio tra gli smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato; processore, RAM e archiviazione interna di ottimo livello superiore, con alcune chicche come la porta a raggi infrarossi difficili da trovare anche nella fascia superiore, per non parlare dell’autonomia disponibile. Ma non è tutto oro quello che luccica e se da un parte metti, da una parte devi per forza togliere e in questo caso a farne le spese è il comprato fotografico, che per carità è allineato alla fascia di prezzo ma forse qualcosa in più si poteva fare.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.5″ IPS LCD, FHD+ (2400 x 1080 pixel) – 90Hz – 20:9 – Corning Gorilla Glass 3
– Fotocamera Frontale: 8 MP f/2.0 (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
– Fotocamera Posteriore: Tripla: 48 MP, f/1.8, 26mm (grandangolare) – 2 MP, f/2.4 (macro) – 2 MP, f/2.4 (per la profondità di campo) e Flash Dual LED – Video: 1080p@30
– Processore: MediaTek MT6833 Dimensity 700 5G (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G57 MC2
– Memoria: 128 GB di memoria interna (UFS 2.2), espandibile con microSDXC, 6 GB RAM
– Dimensioni / peso: 161.8 x 75.3 x 8.9 mm, peso 190 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica da 22.5W
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth v5.1, A2DP, LE
– Reti: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat. 20 – 2000 Mbps DL, 315 Mbps UP, 5G
– Certificazione: IP53 contro polvere e schizzi d’acqua
– NFC: Sì
– IRDA: Sì
– USB: USB Type-C 2.0, USB On-The-Go
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS
– Radio: Sì
– Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente nel pulsante di accensione e spegnimento
– Sistema operativo: Android 11, MIUI 12 for POCO
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)