Recensione realme 12 Pro+

realme 12 pro 1

Annunciato un paio di mesi, dopo aver provato il realme 12 Pro abbiamo avuto modo di provare anche il fratello maggiore, il realme 12 Pro+ che introduce l’innovativo sistema di fotografia omnifocale, una singola configurazione della fotocamera che offre cinque livelli di zoom senza perdita di dati: 0,6X, 1X, 2X, 3X e 6X. La tecnologia di zoom integrata nel sensore garantisce che la qualità dell’immagine rimanga incontaminata, offrendo una nitidezza di gran lunga superiore a quella dello zoom digitale standard. Questa flessibilità consente agli utenti di selezionare la lunghezza focale perfetta per qualsiasi scena, garantendo scatti precisi e vividi a varie distanze. Inoltre, come tutta la serie realme 12 Pro, anche il Pro+, vanta il SuperZoom 120X, che offre una capacità di zoom a lunghissimo raggio, stabilendo un nuovo punto di riferimento per la versatilità fotografica.

Confezione

8

La confezione è l’ormai classica realme, un po’ più larga delle precedenti, di forma rettangolare e di colore giallo; una volta aperta e rimosso lo scatolino contenente guida rapida e cover morbida opaca, troviamo lo smartphone e subito sotto cavetto USB-Tipo C, clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM e caricatore da 5V/2A 10W – 5-11V/6.1A, per la carica rapida da 67 W.

 

Costruzione, Ergonomia

8

Il realme 12 Pro+ è dotato di display curvo e ha dimensioni abbastanza contenute e in mano si tiene bene, e non è molto scivoloso, ma meglio utilizzarlo con la cover in dotazione; il realme 12 Pro misura 161.5 x 74 mm con uno spessore di 8.8 mm per un peso di 196 grammi.

Nato dalla partnership con Ollivier Savéo, famoso per le collaborazioni con prestigiosi marchi di orologi svizzeri come Rolex, Roger Dolby, Piaget, Breitling e Quinting. Il realme 12 Pro+ ridefinisce il lusso nella tecnologia, la lunetta scanalata dorata, realizzata meticolosamente con 300 scanalature triangolari, rispecchia gli intricati disegni degli orologi di fascia alta, offrendo uno squisito gioco di luce. Il quadrante Sunburst lucido, con 500 sunburst intrecciati, emula invece la luminosità dinamica dei classici orologi di lusso.

Sul lato destro troviamo il  bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre il lato sinistro è pulito.

Superiormente troviamo altoparlante secondario e microfono per la riduzione del rumore; mentre inferiormente sono presenti, carrellino per le nanoSIM, microfono principale, ingresso USB Type-C e altoparlante principale.

Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, composto da 3 sensori, 50 MP f/1.8, 24mm (grandangolare), 64 MP f/2.8, 71mm (periscopio tele obiettivo) con zoom ottico 3x, 8 MP f/2.2, 16mm, 112° (ultra grandangolare) e Flash LED il tutto in un blocco circolare abbastanza sporgente.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; in posizione centrale, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore da 32 MP, f/2.4, 22mm (grandangolare).

Hardware

8

Il realme 12 Pro+, monta un processore Qualcomm SM7435-AB Snapdragon 7s Gen 2 (4 nm) – Octa-core (4×2.40 GHz Cortex-A78 & 4×1.95 GHz Cortex-A55) con una GPU Adreno 710, 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna NON espandibile.

Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 12GB per dedicarla al sistema.

Screenshot 2024 04 27 23 19 10 68 fc704e6b13c4fb26bf5e411f75da84f2

Il realme 12 Pro+ utilizza un modem LTE/5G e alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Bluetooth 5.2, GPS e NFC.

Abbastanza rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto al display; molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Presente anche la certificazione IP65 contro acqua e polvere.

I due altoparlanti presenti consentono un audio stereo molto appagante.

Display

8

Il display è un AMOLED da 6.7 pollici con risoluzione FHD+ (2412 x 1080 pixel), e 120Hz di frequenza di aggiornamento che rende tutto molto fluido; buon pannello, con un buon contrasto.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 14 con la realme UI 5.0 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola, nonché i Temi.

Fotocamera

8

Il realme 12 Pro+ monta una fotocamera posteriore con tre sensori, il principale è da 50 MP (f/1.8), 24mm, grandangolare, il secondo da 64 MP (f/2.8), 71mm, tele obiettivo e il terzo da 8 MP, f/2.2, 16mm, 112°, ultra grandangolare.

realme per il realme 12 Pro, ha collaborato con Claudio Miranda, direttore della fotografia premiato con l’Oscar, per portare la magia dell’industria cinematografica nella serie realme 12 Pro. Questa partnership mira a replicare le specifiche tecniche dell’industria cinematografica e creare il primo ritratto cinematografico del settore.

Il risultato di questa collaborazione è l’introduzione di tre filtri video appositamente personalizzati per la serie realme 12 ProViaggio, Ricordo e Anticonformista. Ispirati alla cinematografia di Miranda, questi filtri mirano a creare uno stile sognante e retrò, con un forte gusto cinematografico. Ogni filtro è meticolosamente progettato per replicare l’essenza visiva di film iconici come “La vita di Pi”, “Il curioso caso di Benjamin Button” e “Top Gun: Maverick”.

E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità HI-Res; le foto sono davvero ottime in buone condizione di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito. In modalità HI-Res, è inoltre scattare con il sensore da 64 MP, tele obiettivo, con zoom ottico 3x.

La tecnologia SuperOIS offre un’ottima stabilizzazione dell’immagine, che combinato con il sensore IMX890 di punta di Sony sulla fotocamera principale, consente al realme 12 Pro+ 5G di eccellere in vari scenari fotografici, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione e nei ritratti.

Il sensore da 64 MP, f/2.8, 71mm, periscopio tele obiettivo, con zoom ottico 3x, offre scatti davvero notevoli.

Il sensore da 8 MP, f/2.2, 16mm, 112°, ultra grandangolare, consente di catturare immagini più ampie e la qualità è discreta.

La fotocamera anteriore monta un sensore da 34 MP f/2.2, da 24mm, grandangolare, permette selfie di buon livello.

 

In collaborazione con Qualcomm, realme introduce l’algoritmo di dominio RAW con capacità di imaging senza precedenti. Questa innovazione garantisce integrità dei dati lossless, illuminazione accurata e dettaglio nelle ombre, oltre a nitidezza e gamma dinamica superiori. Il realme 12 Pro+ 5G è alimentato da chip da 4 nm all’avanguardia.

L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Notte, Strada, Ritratto, Pro, Panoramica, HI-Res, Film, Slow motion, Time-Lapse, Lunga Esposizione, Video a doppia Vista, Scanner di testo, Modalità cielo stellato, Ritratto di gruppo, Tilt-Shift.

video, possono essere girati in 4K@30fps, 1080p@30/60/120

Video girato con il realme 12 Pro+

Autonomia

9

Sul realme 12 Pro+ è presente una batteria da 5000 mAh, e l’autonomia è davvero ottima; con il nostro uso, arrivare a sera non è stato mai un problema e se ne ha ancora per il giorno dopo; con, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con più del 50% di batteria residua e poco più di 5/6h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

Tramite il caricatore da 67 W presente in confezione è possibile avere il 50% della batteria in 19 minuti.

 

Conclusioni

Il realme 12 Pro+, ci ha sorpreso positivamente soprattutto processore e fluidità, praticamente esente dal lag e impuntamenti di qualsiasi tipo e un display con un refresh rate di 120Hz e il sistema gira sempre fluido e senza problemi di sorta.

L’autonomia è ottima, quasi impossibile rimanere a piedi anche con uso intenso, dove in tal caso ci può venire in aiuto la ricarica rapida che, tramite il caricatore da 67 W presente in confezione, permette di avere il 50% della batteria in 19 minuti.

Il realme 12 Pro+, nella variante da 12+512GB, a fronte di un prezzo di lancio di 499,99€ al momento è disponibile su Amazon al prezzo di 427€.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.7″ AMOLED, FHD+ (2412 x 1080 pixel) – 120 Hz
Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.4, 22mm (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Tripla: 50 MP f/1.8, 24mm (grandangolare), 64 MP f/2.8, 71mm (periscopio tele obiettivo) con zoom ottico 3x, 8 MP f/2.2, 16mm, 112° (ultra grandangolare) con Flash LED – Video: 4K@30fps, 1080p@30/60/120/fps
Processore: Qualcomm SM7435-AB Snapdragon 7s Gen 2 (4 nm) – Octa-core (4×2.40 GHz Cortex-A78 & 4×1.95 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Adreno 710
Memoria: 512 GB di memoria interna, NON  espandibile, 12 GB RAM
Dimensioni / peso: 161.5 x 74 x 8.8 mm / 196 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 67 W (con caricatore in confezione), 1-50% in 19 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band – Bluetooth v5.2, A2DP, LE
Reti: LTE / 5G
Certificazione:  IP65
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0
3.5mm jack: No
– GPS: Sì, GLONASS, GALILEO, BDS, QZSS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, posto sotto il display
Sistema operativo: Android 14, Realme UI 5.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
copertina tado x

Il riscaldamento è eXtra smart con tado° X

Next Post
copertina aco q27b3cf2

AOC presenta il nuovo monitor USB-C Q27B3CF2 per l’home-office

Related Posts