Presentati poco fa, abbiamo avuto modo di provare i nuovissimi auricolari realme, i Buds Air6 Pro, dotati di driver dinamici da 12,4 mm e della cancellazione attiva del rumore fino a 50 dB.
Confezione
La confezione è rettangolare di colore bianco e appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica con gli auricolari riposti al suo interno, poco sotto sono presenti cavetto USB-Tipo C, 3 coppie di EarGel in silicone in 3 differenti misure, di cui una già montata sugli auricolari (piccola, media, grande) e guida introduttiva.
Materiali ed ergonomia
I Buds Air6 Pro sono ben costruiti, molto compatti e leggeri e una volta indossati sembra quasi non averli e sono ben saldi all’interno dell’orecchio.
Su entrambi gli auricolari troviamo un comando touch per gestire le varie funzionalità, tramite una doppia pressione su uno dei due auricolari, è possibile mettere in pausa/riprendere la canzone in riproduzione o rispondere ad una chiamata, tramite una tripla pressione su uno dei due auricolari, sarà possibile riprodurre la canzone successiva, tenendo premuto il pulsante su uno dei due auricolari, sarà possibile attivare o disattivare la cancellazione del rumore. Comandi completamente personalizzabili tramite l’app Realme Link.
Presente la certificazione IPX5 contro polvere e acqua.
Il cuore dei realme Buds Air6 Pro è il sistema a doppio driver Hi-Fi, che include un woofer da 11 mm e un tweeter microplanare da 6 mm. Questa configurazione garantisce bassi profondi e ricchi e alte frequenze cristalline, inoltre, gli auricolari supportano la trasmissione wireless LDAC HD, che offre una velocità di trasmissione in bit tre volte superiore rispetto alla trasmissione wireless tradizionale, insieme alla certificazione Hi-Res Audio per un’esperienza audio coinvolgente e nitida.
I realme Buds Air6 Pro sono dotati di un sistema a due microfoni con configurazioni feedforward e feedback che rilevano ed eliminano efficacemente i rumori esterni e interni. Gli auricolari sono inoltre dotati di Smart Adaptive Noise Cancellation, che regola dinamicamente i livelli di cancellazione del rumore in tempo reale al fine di ottimizzare l’ambiente circostante all’utente.
Presente il Bluetooth in versione 5.3 che incrementa ulteriormente l’efficienza della comunicazione e la coesistenza wireless dei dispositivi Bluetooth, perfezionando le trasmissioni, gli aggiornamenti della connessione e la gestione del Bluetooth a basso consumo. La nuova generazione della tecnologia Bluetooth 5.3 offre un consumo energetico inferiore, una minore latenza, una migliore difesa contro le interferenze e una maggiore stabilità del segnale. Con un ampio raggio di trasmissione di circa 10 metri sarà possibile lasciare la stanza e andare in salotto senza avere il telefono con sé.
Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone, ne ad un PC con Windows 10/11.
Tramite l’app Realme Link sarà possibile personalizzare l’ascolto con la gestione dei vari profili.
La custodia è di forma tondeggiante di plastica lucida, con il lato superiore trasparente che lascia vedere il logo realme; sul lato destro è presente il pulsante fisico per l’accoppiamento degli auricolari; inferiormente troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica.
Utilizzo
Gli auricolari sono dotati di Google Fast Pair, che consente di accoppiare gli auricolari con gli smartphone Android, semplicemente aprendo la custodia.
Qualora volessimo utilizzare gli auricolari su smartphone non Android o su PC, per effettuare l’accoppiamento basterà aprire la custodia e premere il piccolo pulsante laterale, dopodiché il LED comincerà a lampeggiare.
E’ inoltre possibile utilizzare l’app Realme Link (iOS e Android), in modo da essere seguiti passo passo durante l’operazione e le prime configurazioni.
Una volta eseguito l’accoppiamento con lo smartphone e conclusa la configurazione iniziale, possiamo anche dimenticarci di accendere e spegnere gli auricolari, in quanto si accenderanno da soli una volta aperta la custodia e si spegneranno quando verranno risposti e chiusa la custodia.
La qualità audio è davvero ottima garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi molto profondi e alti e medi ben bilanciati con la cancellazione attiva del rumore utilissima qualora ci trovassimo in luoghi affollati e rumorosi.
Tramite l’algoritmo audio personalizzato e’ possibile ottenere un suono personalizzato in base al profilo audio personale con un test dell’udito di soli 5 minuti. Per compensare gli squilibri sonori e le percezioni uditive uniche, l’algoritmo audio personalizzato offre un suono sintonizzato con precisione per un’esperienza di ascolto più coinvolgente, dettagliata e tridimensionale.
Anche le chiamate risultano molto chiare e cristalline.
App realme Link
Tramite l’app realme Link, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio la modalità di ascolto tra quelle presenti.
E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.
Autonomia
L’autonomia dichiarata è di 10 ore di utilizzo e fino a 40 ore grazie alla custodia di ricarica; dopo i nostri test possiamo affermare che i valori reali si avvicinano a quelli dichiarati, con un utilizzo medio di circa 9h, anche se molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume.
Presente la ricarica rapida che con 10 minuti di carica garantisce 7h di riproduzione audio.
Conclusioni
I realme Buds Air 6 Pro ci sono piaciuti molto con qualità audio e autonomia eccellenti, senza dimenticare la presenza della cancellazione attiva del rumore.
Attualmente è possibile trovare gli auricolari realme Buds Air 6 Pro su Amazon ad un prezzo di circa 80 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Driver: 11 mm in silicone liquido
– Codec Audio: AAC, SBC
– Cancellazione del rumore: Si
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Resistente all’acqua: Certificazione IPX5
– Batteria: Max. 10 ore – La custodia di ricarica offre 4 ricariche aggiuntive per un totale di 40 ore di riproduzione a disposizione