Presentato da poco (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il nuovissimo smartphone di fascia media bassa realme, il realme C21 (qui l’unboxing). Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.
Confezione |
La confezione è l’ormai classica realme, di forma rettangolare e di colore giallo; una volta aperta e rimosso lo scatolino contenente clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM e guida rapida, troviamo lo smartphone e subito sotto cavetto USB-MicroUSB e caricatore da 5V/2A 10W.
Costruzione, Ergonomia |
Il realme C21 ha una linea abbastanza piacevole, con bordi triangolari e corpo e scocca posteriore in plastica, con una texture molto piacevole, massiccio ma bello, con dimensioni importanti ma in mano si tiene bene; il realme C21 misura 165.2 x 76.4 mm con uno spessore di 8.9 mm e un peso di 190 grammi.
Sul lato destro troviamo bilanciere per regolazione del volume e pulsante di accensione/spegnimento, mentre su quello sinistro troviamo il carrellino per nanoSIM e microSD (con tre alloggiamenti separati).
Il lato superiore è pulito, mentre inferiormente sono presenti, ingresso per le cuffie, doppio microfono, ingresso USB Type-C.
Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, 13 MP, f/1.2, 26mm (grandangolare) – 2 MP f/2.4, (macro) – 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo e Flash Dual LED, raggruppati in una cornice di metallo quadrata, posta sulla sinistra e quasi a filo con la scocca; poco sotto, in posizione centrale è presente il sensore per le impronte digitali. In basso sulla sinistra è presente l’altoparlante di sistema, in una posizione che ci fa tornare in dietro nel tempo, con un piccolo rialzo e non lo si riesce a sfruttare a pieno se viene poggiato su un piano.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco sotto il notch con la fotocamera anteriore da 5 MP, f/2.2.
Hardware |
Il realme C21, monta un processore MediaTek Helio G35 (12 nm) – Octa-core (4×2.3 GHz Cortex-A53 & 4×1.8 GHz Cortex-A53) con una PowerVR GE8320, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna eMMC 5.1, espandibile con microSDXC con slot dedicato.
Il realme C21 utilizza un modem LTE-A (2CA) Cat 7, con la possibilità di scaricare fino a 300 Mbps, mentre in upload ci si ferma a 100 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 5.0, GPS con A-GPS, niente NFC.
Rapido lo sblocco tramite il sensore di impronte posto posteriormente.
Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
Niente LED per le notifiche.
Display |
Il display è un IPS LCD da 6.5 pollici con risoluzione HD+ (1600 x 720 pixel) e 60 Hz di frequenza di aggiornamento; pannello discreto, con un buon contrasto.
Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione attuale di Android è la 10 con la Realme UI come interfaccia e, il sistema gira quasi sempre fluido, con qualche impuntamento, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, e il processore mediatek in queste situazioni va un po’ in affanno e le memorie con standard eMMC 5.1, non aiutano.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo.
Purtroppo rispetto ad altri terminali, sull’esemplare in prova (nuovo ma destinato ad un mercato diverso) erano presenti molte app di dubbia utilità, come market alternativi e giochi.
Gestione Telefono
Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.
Spazio Gioco
Spazio Gioco è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.
Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.
Fotocamera |
Il realme C21 monta una fotocamera posteriore con tre sensori, il principale da 13 MP (f/1.2), 26mm grandangolare, il secondario da 2 MP, f/2.4, 16mm (macro) e il terzo da 2 MP, f/2.4, per la profondità di campo.
Con il sensore principale da 13 MP, f/2.2, le foto sono sufficienti in quasi tutte le condizioni di utilizzo, un po’ meno con scarsa illuminazione.
Il secondo sensore da 2 MP, f/2.4, macro, consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato che la poca risoluzione ne vanifica l’utilità reale.
La fotocamera anteriore monta un sensore da 5 megapixel f/2.2, permette selfie di livello appena sufficiente.
L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, 48M, Notte, Ritratto, Panoramica, Esperto, Time-Lapse, Ultra Macro, Slow motion, Esperto e Panoramica.
I video, possono essere girati in Full HD a 30 fps.
Video girato con il realme C21
Autonomia |
Sul realme C21 è presente una batteria da 5000 mAh, e l’autonomia è davvero ottimo; con il nostro classico utilizzo, arrivare a sera non è stato mai un problema e se ne ha ancora per il giorno dopo; con, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con circa il 50% di batteria residua e poco più di 6h di display acceso.
Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.
Conclusioni
Per giudicare il realme C21, bisogna necessariamente tener conto del prezzo di acquisto che giustifica le varie limitazioni presenti come per esempio processore, standard memoria archivio interno, fotocamera e altoparlante
Il processore è appena sufficiente per la maggior parte delle operazioni e i maggiori problemi avvengono a fine giornata dove, con molte app in background, i 4 GB di RAM, poco possono e cominciano i primi rallentamenti.
L’autonomia è ottima, quasi impossibile rimanere a piedi anche con uso intenso, e coprire il due giorni di autonomia non è affatto un’utopia.
E’ possibile trovare il realme C21, su Amazon al prezzo di 110 euro, tutto sommato giusto per quanto offerto, soprattutto considerando l’elevata autonomia.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.5″ IPS LCD, HD+ (1600 x 720 pixel) – 20:9
– Fotocamera Frontale: 5 MP, f/2.2 – Video: 1080P/30fps
– Fotocamera Posteriore: Tripla: 13 MP, f/2.2, 26mm (grandangolare) – 2 MP, f/2.4, macro – 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo e Flash Dual LED – Video: 1080P/30fps
– Processore: MediaTek Helio G35 (12 nm) – Octa-core (4×2.3 GHz Cortex-A53 & 4×1.8 GHz Cortex-A53)
– Processore Grafico: PowerVR GE8320
– Memoria: 64 GB di memoria interna eMMC 5.1, espandibile tramite microSDXC con slot dedicato, 4 GB RAM
– Dimensioni / peso: 165.2 x 76.4 x 8.9 mm / 190 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica da 10W
– Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
– Reti: LTE-A (2CA) Cat. 7 DL 300 Mbps DL, 100 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: NON presente
– NFC: No
– IRDA: No
– USB: microUSB 2.0, USB On-The-Go
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, BDS
– Radio: Sì
– Lettore di impronte: Sì, posteriore
– Sistema operativo: Android 10, Realme UI
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)