Recensione realme GT 7 Pro

realme GT 7 pro rece

Presentato un mesetto fa, abbiamo avuto modo di provare il nuovissimo realme GT 7 Pro, il primo smartphone sul mercato italiano dotato di processore Snapdragon 8 Elite, realme GT 7 Pro è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento nel segmento degli smartphone di fascia alta per quanto riguarda performance, imaging, display, batteria, design e tecnologia AI.

Confezione

7

La confezione ricalca quella della serie GT, qui di colore nero, ma qui con scritte bianche; una volta aperta troviamo lo scatolino contenente guida rapida, cover morbida grigia (peccato visto il bel design su cui si è puntato molto), cavetto USB-Tipo C e clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM subito sotto troviamo lo smartphone. Purtroppo niente caricatore, sarebbe stato utile per sfruttare per la ricarica rapida da 120W.

Costruzione, Ergonomia

9

Il realme GT 7 Pro sfoggia l’audace Mars Design, che celebra lo spirito dell’esplorazione. Il design della fotocamera ispirato agli oblò spaziali ne cattura perfettamente l’essenza, mentre il telaio in alluminio garantisce una lunga resistenza e un comfort eccezionale.

Le dimensioni sono importanti ma in mano si tiene bene ma per via della cover posteriore liscia, è un po’ scivoloso, meglio utilizzarlo con la cover in dotazione; il realme GT 7 Pro misura 162.5 x 76.9 mm con uno spessore di 8.6 mm e un peso di 222.8 grammi.

Sul lato destro troviamo i due tasti per regolazione del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; il lato sinistro è pulito.

Superiormente troviamo il microfono per la riduzione del rumore e la porta infrarossi; mentre inferiormente sono presenti, carrellino per le nanoSIM, microfono principale, ingresso USB Tipo C e altoparlante principale.

Posteriormente, sulla sinistra, troviamo il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, il principale da 50 MP, f/1.8, 24mm (grandangolare), il secondario da 50 MP, f/2.7, 73mm (tele obiettivo) e il terzo da 8 MP, f/2.2, 16mm, 112° (ultra grandangolare) e il Flash Dual LED.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; mentre sulla sinistra, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 16 MP, f/2.5, 25mm (grandangolare).

Hardware

10

Il realme GT 7 Pro, monta il nuovo processore Qualcomm SM8750-AB Snapdragon 8 Elite (3 nm), il processore più potente di Qualcomm, realizzato grazie a un processo avanzato a 3 nm di TSMC, dotato della prima architettura a dual-core primari di Qualcomm, in grado di offrire prestazioni elevate e un consumo energetico ridotto.

Completano il comparto hardware, una GPU una Adreno 830, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna (UFS 4.0), NON espandibile.

Il GT 7 Pro presenta un sistema di raffreddamento con doppia VC Iceberg da 11.480 mm², in grado di migliorare significativamente l’efficienza di raffreddamento, consentendo al telefono di mantenere alte prestazioni anche durante l’utilizzo di giochi pesanti, senza surriscaldarsi.

Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 12 GB per dedicarla al sistema.

Screenshot 2024 12 18 19 32 47 08 fc704e6b13c4fb26bf5e411f75da84f2

Il realme GT 7 Pro utilizza un modem 5G ed LTE-A (2CA) Cat 20 (2000 Mbps / 315 Mbps).
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6/7, dual-band, Bluetooth 5.4, GPS; presenti sensore a raggi infrarossi e NFC.

Rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte, posto sotto il display, che supporta l’utilizzo in acqua e lo sblocco con impronta digitale umida. Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Il realme GT 7 Pro è dotato di suono stereo (superiore e inferiore), certificati per l’audio ad alta risoluzione e offrono un suono stereo di alta qualità quando si guardano video, si ascolta musica e si gioca.

Presenti le certificazioni IP68 e IP69 contro polvere e acqua (fino a 2m per 30 minuti).

Display

9

Sviluppato in collaborazione con Samsung Display, il display Eco² OLED da 6,78 pollici del GT 7 Pro è caratterizzato da una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una frequenza di campionamento istantaneo del tocco di 2.600 Hz e un picco di luminosità di 6500 nit, perfetta per la visione anche alla luce diretta del sole. La gamma cromatica più ampia del 120% DCI-P3 offre immagini vivide e realistiche, superando concorrenti come l’iPhone 16 Pro Max.

Inoltre, il supporto HDR10+ e Dolby Vision eleva la qualità video, mentre il design curvo offre un’estetica coinvolgente ed elegante.

Software

9

La versione attuale di Android è la 15 con la Realme UI 6.0 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare la memoria interna con standard UFS 4.0, davvero difficile metterlo in difficoltà.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

Gesti aerei

Tramite Gesti Aerei (Air Gesture), è possibile eseguire tutte le operazioni fondamentali dello smartphone senza bisogno di toccare il dispositivo, semplicemente utilizzando i gesti delle mani.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Meteo, Note e IR Remote, per poter usare il GT 7 Pro come telecomando.

Fotocamera

9

Il realme GT 7 Pro è il primo dispositivo del segmento a supportare la fotografia subacquea a 360°, rilevando automaticamente l’ambiente e passando alla modalità subacquea. Grazie al grado di protezione IP69 e alla tecnologia delle impronte digitali a ultrasuoni, sarà possibile sbloccare lo smartphone e scattare immagini ad alta definizione sott’acqua, controllando il device anche tramite il semplice tocco. realme GT 7 Pro è in grado di supportare profondità fino a 2 metri per 30 minuti. Il sensore sonico per il drenaggio dell’acqua assicura che nella fotocamera non rimangano residui d’acqua, rendendola perfetta per immortalare scatti subacquei.

La modalità AI Snap di realme GT 7 Pro sfrutta un nuovo AI Demotion Engine e supporta fino a 30 immagini al secondo con una velocità dell’obiettivo di 1/10266 secondi. Nell’immortalare immagini in movimento, anche rapido, questa modalità garantisce una nitidezza senza precedenti, rendendo più semplice che mai documentare i momenti più dinamici della propria quotidianità.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza fotografica, il realme GT 7 Pro supporta Live Photo, disponibile come funzione predefinita e su Instagram. Con una sola pressione, sarà possibile catturare immagini dinamiche che conservano piccoli movimenti vivaci, perfetti per essere condivisi. Live Photo dà vita ad ogni scatto, aggiungendo una nuova dimensione alle immagini.

La capacità di teleobiettivo a 120X e la chiarezza dello zoom AI garantiscono immagini incredibilmente chiare e stratificate da vicino e da lontano. Inoltre, il GT 7 Pro supporta l’AI Night Vision, garantendo foto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per le foto in notturna è presente la Modalità Notte che grazie all’algoritmo di ultima generazione, alla funzione di ritocco automatico AI e alla cancellazione del rumore AI, riesce ad ottenere buoni risultati anche di sera.

Utilizzando la modalità Hi-Res, sarà possibile effettuare scatti tramite i due sensore da 50 MP e le foto sono davvero ottime in ogni condizione di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

Il sensore da 8 MP, f/2.2, 16mm, ultra grandangolare, con campo visivo di 112°, consente di catturare immagini più ampie e la qualità è buona.

La fotocamera anteriore monta un sensore da 16 megapixel f/2.5, da 25mm, (grandangolare).

L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Strada, Ritratto, Notte, Pro, Hi-Res, Panoramica, Film, Slow motion, Time-Lapse, Lunga Esposizione, Video a doppia Vista, Subacquea, Scanner documenti, Modalità cielo stellato, Tilt-Shift.

video, possono essere girati in 4K, a 60 fps o in Full HD 120 fps, la stabilizzazione è digitale e i filmati sono di buon livello.

8K@24fps, 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps

Video girato con il realme GT 7 Pro

Autonomia

9

La batteria da 6500 mAh è dotata di un’avanzata tecnologia al silicio-carbonio, che garantisce una durata impareggiabile e prestazioni elevate anche a -30 °C. Grazie alla ricarica SUPERVOOC da 120 W, GT 7 Pro si carica al 50% in soli 13 minuti e completamente in 37 minuti.

L’autonomia è davvero ottima e con il nostro uso tipo, arrivare a sera non è stato mai un problema e se ne ha ancora per il giorno dopo; con, 4g/5g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail configurati, social, whatsapp e telegram attivi e in push con diverse notifiche, smartwatch sempre collegato, siamo arrivati a sera con circa il 40% di batteria residua e poco più di 6h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto copertura Wi-Fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

Purtroppo per poter usufruire della ricarica rapida da 120W sarà da acquistare un alimentatore apposito.

Screenshot 2024 12 18 19 32 09 71 0ba066473b79d6e213a1f6f52505e2ee

Conclusioni

Il realme GT 7 Pro, ci è piaciuto davvero molto, con un ottima qualità d’insieme, un ottimo processore e 16 GB di RAM che permettono al sistema di girare sempre fluido e senza problemi di sorta con uno svolgimento davvero rapido di tutte le operazioni effettuate. Senta dimenticare lo standard UFS 4.0 per l’archivio interno da 512 GB.

Ottima anche l’autonomia, ma qualora doveste rimanere a secco ci sarà la ricarica rapida da 120W a togliervi dagli impacci, che permette di effettuare una carica fino al 50% in appena 10 minuti e una ricarica completa (0-100%) in appena 28 minuti.

Il realme GT 7 Pro, nella versione 12+512 GB, oggetto della nostra prova è disponibile su Amazon ad un prezzo di poco inferiore ai 900 euro.

Sono disponibili anche le varianti da 12 GB + 256 GB al prezzo di 850 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.78″ LTPO 8T AMOLED, FHD+ (2780 x 1264 pixel) – HDR10+ – 120Hz
Fotocamera Frontale: 16MP, f/2.5, 25mm (grandangolare) – Video: 1080p@30/60fps
Fotocamera Posteriore: tripla: 50 MP (f/1.8), 24mm (grandangolare) con stabilizzazione ottica dell’immagine, 50 MP, f/2.7, 73mm (tele obiettivo) zoom ottico 3x. 8 MP, f/2.2, 16mm, 112° (ultra grandangolare) – Video: 8K@24fps, 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps.
Processore: Qualcomm SM8750-AB Snapdragon 8 Elite (3 nm) – Octa-core (2×4.32 GHz Oryon V2 Phoenix L + 6×3.53 GHz Oryon V2 Phoenix M)
Processore Grafico: Adreno 830
Memoria: 512 GB di memoria interna UFS 4.0, NON espandibile, 16 GB RAM
Dimensioni / peso: 162.5 x 76.9 x 8.6 mm / 222.8 g
Batteria: Al silicio-carbonio da 6500 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 120W (caricatore NON presente in confezione), 0-50% in 13 minuti. 0-100% in 37 minuti
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6/7, dual-band – Bluetooth v5.4, A2DP, LE
Reti: 5G; LTE-A (2CA) Cat. 20 DL 2000 Mbps DL, 315 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  IP65
NFC:
IRDA:
USB: USB Type-C
3.5mm jack: No
– GPS: Sì (L1+L5), BDS (B1I+B1c+B2a), GALILEO (E1+E5a), QZSS (L1+L5), NavIC (L5), GLONASS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, sotto il display
Sistema operativo: Android 15, Realme UI 6.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM)

Total
0
Shares
Previous Post
oneplus 13

OnePlus presenta la nuova serie flagship: OnePlus 13 E OnePlus 13R

Next Post
asus rog

CES 2025 – ASUS ROG presenta al le più recenti innovazioni per sbloccare un potenziale di gioco illimitato

Related Posts