Recensione ROG Fusion II 500

ROG Fusion II 500

Presentate al CES del 2022 (qui la notizia) e disponibili qualche mese dopo, abbiamo avuto modo di provare le ancora attuali e ottime cuffie ROG Fusion II 500 che garantiscono ai giocatori un audio ad alta risoluzione senza pari grazie all’ESS 9280 con tecnologia Quad DAC. Offrono un suono surround virtuale 7.1 coinvolgente e driver ASUS Essence da 50 mm per bassi potenti e uno spazio sonoro realistico. Vediamo come si sono comportati durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è molto grande, abbastanza curata e strutturata; appena aperta troviamo troviamo le cuffie in un allogiamento di plastica, rimosso il quale abbiamo accesso allo scatolino contenente un paio di paraorecchie extra in materiali sintetici per i mesi più caldi dell’anno e un adattatore Tipo C – Tipo  A e guida rapida. Sono inoltre presenti un cavo USB Tipo C – Tipo C e il cavo con jack da 3.5 mm.

Materiali ed ergonomia

Le Fusion II 500 hanno un peso di 310 grammi e assieme ai cuscinetti auricolari ergonomici si adattano alla forma delle orecchie, il comfort è davvero ai massimi livelli. L’archetto è ben imbottito con il braccetto scorrevole in metallo; i padiglioni sono snodati per occupare meno spazio una volta riposte le cuffie. Peccato che in confezione non sia presente una custodia.

Sul padiglione sinistro, dall’alto verso il basso, troviamo, l’interruttore per attivare o disattivare il microfono, la rotellina per la regolazione del volume che premuta da la possibilità attivare o disattivare il 7.1 Virtual Surround, ingresso USB Tipo C, l’ingresso da 3.5 mm, LED di stato e due microfoni.

Sul padiglione destro, dall’alto verso il basso, troviamo, l’interruttore per la modalità PC/Console, e il Controllo del volume Game Chat (disponibile solo in modalità PC) che consente di stabilire la priorità e regolare il volume dell’audio del gioco e delle chat vocali dei compagni di squadra.

Le Fusion II 500 utilizzano microfoni AI Beamforming integrati in ciascun padiglione per fornire una comunicazione vocale di alta qualità nel comfort e nello stile. I microfoni certificati Discord e TeamSpeak creano una zona acustica che si rivolge alla tua bocca mentre filtrano i rumori di fondo che distraggono da altre direzioni per garantire una chiara ricezione della voce.

Ciascun padiglione auricolare ospita gli esclusivi driver ASUS Essence da 50 mm con Magnete al neodimio, in grado di restituire un audio più dettagliato senza distorsioni; è inoltre presente la tecnologia ROG Hyper-Grounding che utilizza un circuito stampato multistrato e uno speciale layout per prevenire le interferenze elettromagnetiche e offrire un suono più puro e del tutto privo di rumore.

Il suono 7.1 virtual surround avanzato ottimizza l’audio in qualsiasi gioco per un audio posizionale realistico che consente di sentire tutto come se si fosse proprio nel mezzo, premendo semplicemente un pulsante.

Tramite il software Armoury Crate sarà possibile la personalizzazione dell’AI Noise Cancelation, dei profili audio e di altre impostazioni per consentire ad ogni gamer di adattare le cuffie ad un’ampia gamma di giochi e scenari di utilizzo.

Utilizzo

Come detto, le cuffie ROG Fusion II 500, sono dotate di AI Noise Cancelation capace di abbattere oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumori di fondo già codificati, come chiacchiere, battiture sulla tastiera o clic del mouse, rendendo più chiara e naturale della voce umana, con una distorsione minima.

Le cuffie garantiscono ai giocatori un audio ad alta risoluzione grazie all’ESS 9280 con tecnologia Quad DAC e offrono un suono surround virtuale 7.1 coinvolgente con bassi potenti e uno spazio sonoro realistico. Anche la comunicazione in-game può vantare un miglioramento grazie ai microfoni AI Beamforming leader del settore con cancellazione del rumore AI capace di abbattere oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumori di fondo già codificati, come chiacchiere, battiture sulla tastiera o clic del mouse, rendendo più chiara e naturale della voce umana, con una distorsione minima. Le Fusion II 500 sono  dotate di controllo del volume della chat in gioco, così che i giocatori possono dare la priorità all’audio o alla chat per comunicare chiaramente con i compagni di squadra nel vivo della battaglia.

Grazie al cavo con jack da 3,5 mm e connettori USB-C e USB Type-A, la compatibilità è garantita con PC, Mac, PlayStation, Nintendo Switch, Xbox e dispositivi mobile.

La qualità audio è davvero ottima con bassi abbastanza profondi e alti e medi molto bilanciati sia durante l’utilizzo con consolle e PC per sessioni di gioco, sia collegando le cuffie al PC o allo smartphone per riprodurre musica o Film e Serie TV. Utilizzando però le cuffie collegate ad un PC (solo con sistema operativo Windows), tramite il programma Armoury Crate, è possibile gestire al meglio i profili audio e sfruttare i 7.1 canali virtuali.

App Armoury Crate

Tramite il software Armoury Crate, disponibile per PC (Windows 10 e 11), oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio la regolazione della modalità per la cancellazione del rumore con la durata, le modalità di equalizzazione preimpostate e una personalizzabile dall’utente.

 

Conclusioni

Le ROG Fusion II 500 sono un prodotto davvero ottimo, con la chiara vocazione gaming, con una qualità audio notevole.

Attualmente è possibile trovare le ROG Fusion II 500 su Amazon ad un prezzo di 179 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Altoparlante: 50 mm
– Materiale Altoparlante: Magnete al neodimio
– Impedenza cuffie: 32 Ohm
– Sensibilità: 105 dB/mW a 1 kHz
– Risposta in frequenza cuffie: 20 Hz – 20.000 Hz
– Sensibilità Microfono: -37 dB
– Risposta in frequenza microfono: 100 Hz – 10.000 Hz
– Microfono con IA per cancellazione rumore:
– Cancellazione del rumore Attiva: No
– Connessione: USB-A, USB-C, 3.5mm
– Peso: 310 grammi

Total
0
Shares
Previous Post
vivo 1

I suggerimenti vivo per catturare le immagini della cometa di Neanderthal nel cielo notturno

Next Post
snap 8 gen2 s23

Qualcomm e Samsung collaborano per portare a livello globale lo Snapdragon più veloce di sempre sulla serie Galaxy S23

Related Posts