Recensione Samsung Galaxy Book 12.0 by Smartphone Italia

galaxy book

Disponibile da Luglio (qui la notizia), il Samsung Galaxy Book 12.0, è senza alcun dubbio tra i migliori 2 in 1 presenti sul mercato, abbiamo avuto modo di provarlo per un paio di settimane, vediamo come si è comportato.

Confezione

9

La confezione è molto curata ed elegante, e oltre al Galaxy Book, sono presenti il caricatore da 12V/2.1A, 9V/1.67A, 5V/2A, il cavetto USB-Type-C, la S Pen con punte di ricambio (con relativa pinzetta per la sostituzione) e un’asola da poter attaccare alla cover/tastiera.

Costruzione, Ergonomia

9

Il Samsung Galaxy Book 12.0, è un notebook 2 in 1 ben realizzato e da un peso davvero contenuto, infatti pesa solo 0.754 kg e le dimensioni sono molto compatte, 199.8 x 291.3 x 7.4 mm.

Sul lato sinistro troviamo, uno dei due speaker e poco sotto lo slot per la microSD, mentre sul lato destro, troviamo l’altro speaker, le due porte USB Tipo C e lo spinotto per le cuffie.

Sulla parte superiore della cornice troviamo la web cam frontale 5 megapixel, mentre la principale da 13 megapixel e posizionata sul retro.

La tastiera è retroilluminata, i tasti sono grandi e ben distanziati e il feedback è ottimo; il trackpad è di ottima fattura, molto grande e preciso.

Hardware

9

Il sample ricevuto monta un processore Intel Core i5-7200U (Kaby Lake) Dual-core da 2.50 GHz e un processore grafico Intel HD Graphics 620, la memoria RAM presente è da 8GB, mentre il disco SSD, è da 256GB.

Display

9

Il display della versione in prova, è un 12 pollici Super AMOLED touch screen FHD+ (2160 x 1440), disponibile una versione con display da 10.1 pollici. Il pannello è davvero ottimo ed è ben visibile sia al chiuso che all’aperto, anche con la luce diretta del sole.

Utilizzo

Il Samsung Galaxy Book 12.0 viene fornito con la versione 10 di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 10 Home “gira” bene e complici il buon processore, gli 8 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Nessun problema con editing di immagini complesse e rendering video.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata. Ottimo anche il trackpad.

Software

8

I programmi installati, oltre a quelli di prova come il pacchetto Office e MacAfee Antivirus, sono pochi e si riducono a Samsung Flow, Samsung Notes e Samsung Recovery.

Samsung Flow permette di utilizzare uno smartphone Samsung per sbloccare il tablet e condividere dati tra i due; Samsung Notes, è stata pensata per sfruttare al meglio la S Pen inclusa, infatti è stato inserito anche Air Comand proprio come la serie Note.

Autonomia

8

La batteria da 5070 mAh assicura un’ottima autonomia ma dipende dall’utilizzo che si fa, ovvero con un utilizzo office e web, si riescono a coprire le 10h di utiilzzo, mentre con attività più pesanti, come rendering o giochi, si può arrivare anche a solo 3/3.5h di autonomia.

Conclusioni

Il Samsung Galaxy Book 12.0 è davvero ottimo prodotto, dalle ottime caratteristiche hardware, con peso piuma e uno spessore accettabile. Nelle due settimane di utilizzo lo abbiamo utilizzato davvero molto e per tutti gli utilizzi e siamo rimasti davvero colpiti dalla sua completa sfruttabilità.

Attualmente è possibile trovare il Samsung Galaxy Book 12.0 ad un prezzo poco sopra ai 1100 euro, certo non alla portata di tutti, ma in linea con quanto offerto dal mercato 2 in 1.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core i5-7200U (Kaby Lake) – Dual Core, 2.50GHz
Processore grafico: Integrated Intel HD Graphics 620
Memoria: 8GB LPDDR3
Capacità SSD: 256 GB
Drive ottico: NO
Display: 12.0″ Super AMOLED touchscreen FHD+ (2160 x 1440)
Wireless LAN: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80 MIMO
Standard Bluetooth: Bluetooth 4.1, A2DP, AVRCP, DI, DUN, HFP, HID, HOGP, OPP, PAN
Webcam: Webcam frontale 5.0 MP – principale 13.0 MP
Microfono:
Altoparlanti: 
Lettore impronte digitali: No
Porte USB 3.0: 0
Porte USB Tipo C: 2
Rete (RJ-45): No
HDMI: No
Jack Audio: Sì, 3.5mm
Lettore di schede SD/SDXC: Sì
NFC: No
GPS: Sì con Glonass
Sistema operativo: Windows 10 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 5070 mAh Polimeri di litio
Dimensioni: 199.8 x 291.3 x 7.4 mm – Peso 0.754 kg

Voti

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”9″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
samsung ssd 860 series

Samsung espande la linea di prodotti SSD portatili con i nuovi 860 PRO e 860 EVO con tecnologia V-NAND

Next Post

Nel 2018 gli attacchi cyber sfrutteranno sempre più le vulnerabilità

Related Posts