La SanDisk Extreme Fit da 512 GB è un’unità flash USB che combina alta capacità e velocità elevate (fino a 400 MB/s) in un design estremamente ridotto. Progettata per restare inserita una volta collegata, questa piccola ma potente unità drive è la soluzione ideale per professionisti, studenti e persone che desiderano ampliare la capacità del proprio laptop o tablet senza rinunciare alla portabilità.
Confezione
La confezione è molto minimale, in cartone con la parte in plastica trasparente dove è inserita la pendrive.
Costruzione
L’aspetto più distintivo della Extreme Fit è il suo corpo compatto, che sporge di appena pochi millimetri dalla porta USB una volta inserito. L’unità è realizzata in plastica dura nera con una finitura opaca, che garantisce resistenza e un aspetto discreto.
La dimensione ridotta la rende ideale per essere lasciata fissa in dispositivi come laptop di ultima generazione, tuttavia, essendo l’involucro così piccolo e realizzato in plastica, la dissipazione termica è limitata e potrebbe diventare calda dopo sessioni di trasferimento dati prolungate.
Funzionamento
Le prestazioni sono il vero campo di battaglia per un drive di queste dimensioni. SanDisk dichiara velocità di lettura fino a 400 MB/s, i nostri test hanno confermato tale dato. Per quanto riguarda invece la velocità in scrittura, sebbene la scrittura iniziale sia rapida (oltre i 200 MB/s), il trasferimento di blocchi di dati molto grandi (ad esempio, 50 GB) provoca un rapido innalzamento della temperatura interna e in questa situazione la velocità di scrittura si riduce drasticamente per prevenire danni, scendendo a livelli che possono attestarsi tra i 50 e gli 80 MB/s fino a quando la temperatura non si stabilizza.
In caso di backup massivi, il calo di prestazioni potrebbe essere un problema, ma per l’utenza media che trasferisce singoli film o librerie musicali, l’esperienza rimane estremamente veloce.
Conclusioni
La Sandisk Extreme Fit da 512 GB è un prodotto che ha il suo punto di forza nel fattore forma ultra-compatto, che la rende estremamente pratica e discreta.
La velocità in scrittura è ottima e rispetta le specifiche dichiarate, il problema principale è l’aumento di calore un caso di grosse quantità di dati che vanno scendere notevolmente le velocità di trasferimento in scrittura.
Questo drive non è l’ideale per i backup giornalieri e massivi. Tuttavia, la combinazione di velocità e dimensione la rende la soluzione migliore per chi cerca un’espansione di memoria veloce da lasciare sempre collegata.
La Sandisk Extreme Fit da 512 GB è disponibile sul sito del produttore ad un prezzo intorno agli 80 euro.
Caratteristiche tecniche
- Interfaccia: USB C 3.2 Gen 1
- Velocità: 400MB/s
- Capacità: 512 GB
- Dimensioni e Peso: 18.54 x 13.72 x 16mm / 3 g
- Supporto per servizi cloud: Google Drive, OneDrive (Microsoft), Amazon S3, Dropbox, Box
- Temperatura di funzionamento: 0°C – 45°C
- Temperatura di conservazione: -10°C – 70°C
- Compatibilità: Windows 11, 10 – macOS 12.x+ – iPadOS 15+





