Recensione SanDisk iXpand Flash Drive Luxe 128GB

sandisk ixpand flash drive luxe

Presentato qualche mese fa, abbiamo avuto modo di provare il nuovo SanDisk iXpand Flash Drive Luxe da 128GB, l’unità flash 2 in 1 per iPhone e dispositivi con USB Type-C, compresi gli smartphone Android. Vediamo come si è comportato durante il nostro test.

Confezione

La confezione è la classica SanDisk, ovvero in cartone con alloggiamento in plastica.

Funzionamento

L’unità flash SanDisk iXpand Luxe dispone di ben due connettori, per poter spostare facilmente i file tra iPhone e iPad Pro (dotati di connettore Lightning o Type-C), Mac e dispositivi con USB Type-C, come PC, smartphone e tablet Android. Dopo aver salvato i file sulla memoria, sarà possibile usare il connettore USB 3.0 ad alta velocità per trasferirli su un computer tramite la USB Type-C. Ogni volta che verrà collegata l’unità, verrà eseguito il backup automatico di foto e video presenti sul tuo iPhone e iPad, semplicissimo.

Esteticamente, la pen drive ha un involucro in metallo molto resistente che funge da cappuccio girevole per proteggere i connettori quando l’unità si trova nello zaino o in tasca, quello esterno verrà coperto dal cappuccio in plastica e quello interno dalla struttura.

App iXpand Drive

Con un dispositivo Android, la chiavetta verrà usata come siamo abituati a fare, con la gestione dei file presenti o da copiare che verrà effettuata con l’app di gestione file presente sul dispositivo; discorso diverso per iPhone e iPad, dove, appena inserita la pendrive verrà visualizzato un messaggio per scaricare l’App iXpand Drive.

Una volta aperta l’app, sarà possibile effettuare varie operazioni, come visualizzare foto e video presenti sulla chiavetta, effettuare una copia file dal dispositivo alla chiavetta e viceversa, effettuare il backup di foto e video e di contatti e calendari.

 

SanDisk Secure Access

Come abitudine, SanDisk è solita mettere all’interno delle sue chiavette usb, il file di installazione del programma di sicurezza (qui in versione per Windows e per macOS, SanDisk Secure Access, per dare modo all’utente di proteggere i file sensibili e critici.

L’accesso alla cassaforte privata è protetto da una password personale e i file vengono automaticamente criptati – quindi, anche se l’unità flash USB SanDisk viene condivisa o se questa si perde o viene rubata, i suoi file sono al sicuro.

 

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e il risultato ottenuto è abbastanza soddisfacente per questo tipo di pendrive, anche se qualcosa in più ce lo saremmo aspettati.

La pendrive Sandisk ha fatto registrare una velocità in lettura pari a 95.09 Mb/s e di 44.21 Mb/s in scrittura.

SanDisk iXpand Flash Drive Luxe 1

Conclusioni

Nelle settimane di test, abbiamo utilizzato molto la SanDisk iXpand Luxe che si è ben comportata in tutte le occasioni.

Abbiamo avuto modo di provarla su diverse tipologie di dispositivi, smartphone android, iPhone e PC, in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.

La SanDisk iXpand Luxe da 128 GB è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 55 euro.

 

 

Total
0
Shares
Previous Post
Kaspersky

Kaspersky indaga sulle minacce diffuse tramite i titoli della saga di Star Wars

Next Post
Robomow RT RK

Robomow RT e RK: il taglio dell’erba si programma via app o display touch, con la massima precisione

Related Posts