Recensione Synology DS923+

Synoology DS923

Il  Synology DS923+ offre soluzioni complete per proteggere e gestire i dati di lavoro, collaborare facilmente sui documenti, accedere ai file da remoto e monitorare le risorse fisiche, il tutto in un formato desktop compatto. Offre prestazioni costanti ed è immediatamente pronto all’uso, con l’opzione per eseguire facilmente l’upgrade di rete e potenziare ulteriormente le velocità di trasferimento dati grazie alle schede di rete.

Il DS923+ è perfetto per utenti e piccoli uffici, noi l’abbiamo scelta per sostituire il vecchiotto DS218+ in nostro possesso, utilizzato sia per uso personale per esempio, per la memorizzazione delle foto private, sia per il salvataggio delle foto e dei video utilizzati per il blog.

Confezione

8

Nella confezione, dalle dimensioni molto generose, appena aperto troviamo due scatole, una più grande contenente due cavi RJ-45 LAN, due chiavi per blocco e sblocco dei cassettini degli HDD, viti per il fissaggio di eventuali drive da 2.5 pollici, alimentatore e la guida rapida e una contenente il cavo di alimentatore. Subito sotto, ben protetto, troviamo il NAS.

Costruzione

9

Sotto il punto di vista del design, il DS923+ riprende il form factory dei modelli Synology, quindi squadrato e di colore nero; dimensioni e peso sono abbastanza compatte, il DS923+ misura 166 x 199 x 223 mm per un peso di 2.24 kg (senza dischi).

Il DS923+ è in grado di gestire carichi di lavoro di applicazioni più esigenti e un numero maggiore di utenti simultanei rispetto ai sistemi della generazione precedente, garantendo un’indicizzazione dei file più rapida del 24% in Synology Drive e del 25% in Photos e garantendo un incremento del 32% durante il trasferimento di più file con la scrittura causale più veloce.

I doppi slot M.2 2280 consentono attraverso la cache SSD NVMe di aumentare le prestazioni di venti volte o più per i dati utilizzati di solito, inoltre, il DS923+ supporta l’upgrade a una rete 10GbE e aggiungendolo usando lo slot PCIe integrato.

Frontalmente lo spazio è quasi tutto dedicato ai 4 sportellini per gli HDD, con sul bordo destro, LED di stato, Disco 1, Disco 3 e Disco 4 e in basso sono presenti, porta USB 3.2 Gen 1 e pulsante di accensione e spegnimento; ai lati sono presenti le griglie di areazione che formano la scritta “Synology”.

Sul pannello posteriore, superiormente e per una buona metà dello spazio a disposizione troviamo le due ventole da 92 mm per il raffreddamento interno, poco sotto, sulla sinistra, sono presenti le due porte LAN, con alla loro sinistra il pulsante per il reset, subito sotto troviamo la porta e-Sata per la connessione con il modulo di espansioneDX517 e l’ingresso per l’alimentazione; al centro troviamo, Slot di aggiornamento della rete e Porta USB 3.2 Gen 1; sulla destra, invece, è presente lo Slot di sicurezza Kensington.

All’interno del DS923+ troviamo gli alloggiamenti per i quattro dischi e i due slot per la RAM (uno già occupato con un modulo da 4 GB removibile). La capacità massima è di 16 GB per ogni slot, per un totale di 32 GB di RAM installabile.

I dischi da 3.5 pollici sono alloggiati in 2 comode slitte che ne permettono l’installazione senza viti. In caso di installazione di SSD, quindi in formato da 2.5 pollici, sarà necessario fissarle utilizzando le viti in dotazione.

Nella parte inferiore troviamo i i due sportellini che nascondono gli slot di espansione per le SSD NVMe M.2,  che grazie alla tecnologia Synology SSD Cache consentono di potenziare le prestazioni dell’applicazione e l’I/O di sistema. Attraverso questo sistema si ottiene una risposta più di 15 volte veloce il valore degli IOPS in lettura e scrittura e ridotto fino al 93% la latenza media.

Processione e memoria

9

Nel cuore di questo NAS troviamo un AMD Ryzen R1600 Dual Core 2.6 GHz (Turbo 3.1 GHz) e 4 GB di memoria RAM DDR4 ECC SODIMM (espandibile fino a 32 GB, tramite due moduli da 16 GB), che ci permettono di eseguire qualsiasi operazione senza nessun rallentamento, come la transcodifica in tempo reale e il supporto per Plex.

Aumentando la RAM sarà inoltre possibile effettuare operazioni complesse e pesanti come la virtualizzazioni di vari ambienti; tramite Synology Virtual Machine Manager sarà possibile configurare ed eseguire delle macchine virtuali Windows, Linux o Virtual DSM per testare i software nella sicurezza di un ambiente in sandbox oppure per completare il proprio piano di disaster recovery.

sistema

Software ed ecosistema

10

Il software Synology contenuto nel nas è il DSM (Disk Station Manager), giunto alla versione 7.2 (preinstallato è presente la versione 7.0, ma in fase di installazione verrà scaricata e installata la versione disponibile più recente). Un’interfaccia semplice ed intuitiva anche per chi è alle prime armi con i NAS, il tutto diviso in modo chiaro attraverso menù studiati nei minimi dettagli.

Tra le varie novità presenti, la versione 7.2 offre più possibilità per implementazioni di grandi dimensioni, migliori opzioni di condivisione file SMB, una gestione più intuitiva e nuove versioni dei pacchetti Synology più popolari, oltre a essere più facile da monitorare e proteggere.

Attraverso il DSM possiamo attingere ai pacchetti programmi presenti sullo store Synology, o sullo store della community, in costante crescita. Le applicazioni presenti sullo store sono davvero tante, si parte da quelle consigliate da Synology per gestire la musica, video, foto in primis. Ma troviamo tantissime altre applicazioni come ad esempio mail server, web server il tutto configurabile con pochi semplici passaggi.

Grazie alla funzione quickconnect di Synology, possiamo abilitare l’accesso remoto senza dover smanettare nel nostro router per aprire le porte di comunicazione, in quanto pensa a tutto quickconnect. Possiamo inoltre utilizzare il NAS come sistema di backup per i nostri mac con Time Machine.

desktop 1

Configurazione iniziale

La configurazione iniziale è davvero semplice, basterà digitare il seguente indirizzo Web nella barra dell’indirizzo del proprio browser, find.synology.com, diskstation:5000 o tramite il tool desktop, Synology Assistant (disponibile per Windows, Mac e Ubuntu), per poter cominciare la configurazione del NAS, cliccando sull’elemento trovato e attendere l’apertura di una finestra nel nostro browser predefinito per iniziare la configurazione.

Verrà chiesto di scaricare l’ultima versione disponibile di DSM che in base alla velocità della vostra connessione potrà impiegarci diversi minuti, successivamente bisognerà creare un account Synology per poter usufruire di tutti i servizi messi a disposizione come ad esempio quickconnect.

Una volta effettuato l’accesso ci troveremo di fronte alla schermata principale del DSM, con una finestra che ci chiederà di installare alcune app utili come Synology Drive Server, Synology Office e Synology Photos, dopodichè verrà chiesto di abilitare l’autenticazione a 2 fattori.

Il primo passo sarà quello di configurare i nostri dischi per il corretto funzionamento, si procederà alla formattazione dei dischi, alla scelta del file system ed infine alla creazione dell’eventuale sistema RAID.

A questo punto siamo pronti per smanettare e installare le applicazioni messe a disposizione dallo store Synology o della community.

Utilizzo

Durante l’uso, il NAS si è sempre comportato in modo egregio, senza mai avere la minima incertezza nello svolgere l’operazione richiesta, sia per esempio nella copia di grandi file o la condivisione di file video in 4K.

Transcodifica video

Durante i nostri test abbiamo messo a dura prova il Synology, sia con video in formato 4K che in formato 1080p ed è filato tutto liscio, con prove effettuate su una TV 58 pollici 4K collegata via Wi-FI alla rete alla quale era collegato il DS923+.

Applicazioni

10

Il parco applicazioni presenti nel Centro Pacchetti Synology è davvero vasto ma vogliamo segnarvi quelle che riteniamo più utili per un utilizzo di tutti i giorni.

Audio Station

Audio Station e la sua app mobile DS Audio offrono un’elevata qualità di riproduzione audio, ascolto radio, gestione delle raccolte musicali, creazione dell’elenco di riproduzione personale e per la condivisione ovunque ci si trovi. Audio Station è la tua libreria musicale intuitiva e versatile per esplorare, condividere e organizzare le tue raccolte musicali in un’unica posizione.

Synology Photos

Tramite Synology Photos, sarà possibile creare album personalizzati ricchi di momenti preziosi, dando la possibilità di condividere i propri scatti perfettamente incorniciati e archiviarli in sicurezza sul proprio Synology NAS. Tramite un qualsiasi browser, sarà possibile guardare i nostri scatti, mentre siamo in giro oppure seduti sul divano.

La condivisione avviene in tutta sicurezza, dando la possibilità di condividere una foto, un video o tutto l’album senza problemi di sicurezza, tutto tramite un singolo link. Per essere sicuri che che file e album siano visibili solo ai destinatari scelti, è possibile impostare delle password di accesso oppure delle date di scadenza.

Molto comoda la possibilità di poter condividere una libreria multimediale completa, organizzata in cartelle in modo da creare uno spazio accessibile a tutti, come per esempio un evento particolare dove tutti possono inserire e condividere i propri ricordi e i propri scatti. Possiamo quindi dire addio alla rincorsa alle varie foto, condivise e passate nelle modalità più variegate (social, whatsapp, mail), basta condividere il link e i nostri amici potranno caricare i loro scatti facilmente e in tutta sicurezza. E’ inoltre possibile impostare i diritti di accesso e modifica a livello di cartelle, ideale per progetti in collaborazione su larga scala o per i freelance che lavorano con i loro clienti.

Surveillance Station

Tramite Surveillance Station sarà possibile gestire le nostre CAM personali anche di diverse marche e modelli, tutto in un’unica APP e in modo facile e veloce. Per maggiori informazioni vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro approfondimento sulla versione 9.0.

Synology Drive 

Con Synology Drive, il nostro DS923+ può diventare un cloud privato personale, assicurando la titolarità completa sui dati e senza costi supplementari. Synology Drive è disponibile per portale web, client PC (Windows, macOS e Ubuntu), dispositivi mobili e tablet (iOS e Android).

APP Mobile

10

Oltre alle applicazioni per il NAS, Synology mette a disposizione APP per i nostri dispositivi mobile sia iOS che Android, che ci permettono di accedere a file, musica e video con il minimo sforzo sia da locale che da remoto sempre attraverso quickconnect.

DS audio permette di gestire la nostra collezione audio per ascoltarla sulla nostra TV, oppure utilizzando gli altoparlanti AirPlay o Bluetooth. DS audio garantisce un audio di alta qualità su dispositivi iOS, Android. Una delle funzioni che ci ha particolarmente colpiti è la possibilità di creare delle playlist e salvarle nel nostro dispositivo mobile, una sorta di Spotify gratuito. E’ inoltre possibile usare i comandi vocali con Alexa per controllare facilmente la riproduzione di brani e le playlist personalizzate sul tuo dispositivo Echo. I brani archiviati nel NAS possono essere inviati in streaming a iTunes nella stessa rete locale, per cui non sarà necessario archiviare sul Mac una libreria musicale di grandi dimensioni. Inoltre DS audio supporta CarPlay e Android Auto e consente di utilizzare il Synology NAS per ascoltare musica di alta qualità mentre siamo in auto tutto in completa sicurezza e molto facilmente.

Tramite DS Photo è possibile archiviare e gestire le proprie foto in modo semplice e veloce, semplicemente caricandole appena scattate con il vostro smartphone direttamente sul vostro NAS. Inoltre sarà possibile condividere album o singole foto con i nostri amici, inviando un semplice collegamento. La funzione di caricamento automatico delle foto può essere una manna dal cielo quando si è  in viaggio, scongiurando la possibilità di perdere qualche scatto in quanto verranno salvati automaticamente sul nostro sistema (tramite connessione dati). Con DS Photo possiamo inoltre scaricare le foto dal nostro NAS su un dispositivo mobile, per poterle vedere anche in caso di connessione internet instabile o assente. Abilitando i backup automatici, il backup di tutte le foto viene eseguito in background in tempo reale, continuando ad usare il nostro dispositivi tranquillamente.

DS File è ideale per gestire i file archiviati sul Synology NAS, come caricare e scaricare file tra il NAS e il dispositivo o eseguire attività di editing di base, attraverso una connessione HTTPS sicura. Inoltre, DS file è utile per scorrere le immagini, guardare video o controllare documenti di lavoro quando si è fuori.

DS Cam è l’estensione mobile di Surveillance Station con cui è possibile monitorare e riprodurre le immagini mentre si è in giro. Con una GUI intuitiva e Synology QuickConnect, basta poco per disporre della soluzione di sorveglianza mobile.

Ds Finder permette di avviare, spegnere e monitorare lo stato del nostro NAS quando si è in fuori casa/ufficio.

 

Conclusioni

Durante il nostro test abbiamo verificato le velocità di trasferimento e grazie alle porte LAN GigaBit abbiamo toccato punte di 115MB/s. Il trasferimento sulla porta USB 3.2 si è assestato su 100MB/s. Per chi ha bisogno di spostare grandi mole di dati, le porte GigaBit fanno veramente la differenza sia in ambito aziendale che domestico.

Il Synology DS923+ è un ottimo prodotto sia per uffici di piccole dimensioni che per utilizzo privato con prestazioni davvero ottimo per entrambi gli utilizzi.

Attualmente lo si può trovare su Amazon ad un prezzo intorno ai 650 euro.

Caratteristiche tecniche

Processore: AMD Ryzen R1600 Dual Core 2.6 GHz, 3.1 (turbo) GHz
RAM: 4 GB DDR4 ECC SODIMM, espandibile fino a 32 GB (16 GB x 2)
Storage: 4 Baie compatibili con HDD da 3.5″ e HDD/SDD da 2.5″ – Max 60 TB
Numero massimo vani unità con unità di espansione: 9 (DX517 x 1)
Unità hot swap: Sì
Slot unità M.2: 2 NVMe M.2 da 2280
Porta LAN RJ-45 1GbE: 2
Porta USB 3.2 Gen 1: 2
Porta di espansione: 1 eSATA
Espansione PCIe: 1 x Gen3 x2 slot upgrade rete
Livello di rumorosità: 22.9 dB(A)
Unità di alimentazione/Adattatore: 100 W
Consumo: 35.51 W (Utilizzo) – 11.52 W (Sospensione HDD)
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Dimensioni / peso: 166 mm x 199 mm x 223 mm, peso 2.24 kg

Total
0
Shares
Previous Post
motorola

Immergiti nell’intrattenimento con la nuova famiglia Motorola: moto g15, moto g05 e moto e15

Related Posts